Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Hosting > Hosting Windows

Hosting Windows

Il servizio Hosting Windows Aruba permette di registrare, presso le Authority competenti, un Dominio con estensione a scelta fra quelle disponibili e di disporre di uno spazio su disco illimitato per pubblicare le proprie pagine ed i propri file, rispettando la Policy Aruba.

Basandosi sulla piattaforma Windows Server 2012 R2 e 2019 il servizio supporta in modo nativo il linguaggio ASP, i Database Access e il Framework ASP.net 2.0/3.5 - 4.5/4.6/4.7/4.8. È presente anche il supporto per altri linguaggi come Perl e PHP.

Acquistando il servizio Hosting Windows è disponibile un pannello di controllo per la configurazione e la gestione del proprio spazio web, da cui è possibile accedere e gestire tutti i servizi (inclusi o opzionali) presenti nel proprio pacchetto Hosting.

Il servizio Hosting Windows prevede inoltre per le nuove registrazioni il Certificato SSL DV WildCard già attivo e traffico HTTP rediretto su HTTPS; per i domini attivati prima di tale data è possibile utilizzare le funzioni presenti all'interno del pannello di controllo che permettono di gestire il Certificato SSL e successivamente il reindirizzamento da HTTP ad HTTPS. 

All'interno del pannello di controllo del dominio è possibile richiedere l'installazione di un Certificato SSL di tipo OV oppure EV, solo se acquistato da Actalis (gruppo Aruba): per maggiori dettagli visionare la guida dedicata.

Inoltre il servizio include il nuovo protocollo HTTP/2 per la trasmissione crittografata dei dati per tempi di caricamento rapiti.

Per i clienti più esigenti ed esperti, che hanno già a disposizione Client FTP, o editor per la creazione del proprio sito, la sezione Pubblicazione sito web offre suggerimenti utili e consigli pratici per la gestione e la pubblicazione del proprio spazio web.

Per chi invece si avvicina per la prima volta alla creazione e gestione di un sito web, sono disponibili, nella specifica sezione Servizi inclusi creazione sito web, guide dettagliate su come procedere alla gestione e pubblicazione del sito tramite i tool gratuiti File Manager e Scheduled Task.

Per iniziare la navigazione scegliere un articolo dal menu di interesse.

1.01 Configurare un client FTP
La pubblicazione via FTP (File Transfer Protocol) permette di trasferire file, immaginI, pagine web e contenuti del proprio sito, da un computer locale allo spazio web in cui risiede il dominio.

1.02 Limita accesso FTP
Un sistema di protezione che permette a tutti i clienti che possiedono un dominio con servizio Hosting (Windows, Linux o Windows + Linux), di evitare accessi non autorizzati da parte di terzi o di sistemi automatici.

1.03 Gestione Host www in caso di servizio Hosting Linux e Windows
Un tool gratuito, raggiungibile dal proprio pannello di controllo che consente di indirizzare il puntamento del host www sullo spazio Windows o sullo spazio Linux.

1.04 Ripristino configurazione iniziale spazio web
Un Tool per ripristinare i permessi sulle cartelle speciali del proprio spazio web alla configurazione iniziale

1.05 Gestione webserver IIS Tool
Una funzione, disponibile esclusivamente per Domini con servizio Hosting Windows basato su piattaforma Windows 2008, che consente di modificare il Framework ASP.net.

1.06 Versione PHP per esecuzione del software su spazio Hosting Windows
È possibile scegliere la versione PHP da utilizzare per eseguire il software presente nello spazio Hosting Windows

1.07 Operazioni eseguibili con File Manager
Il tool gratuito File Manager, disponibile dal pannello di controllo del dominio, permette di visualizzare, caricare, scaricare, cancellare, ripristinare file da backup all'interno del proprio spazio web, senza l'utilizzo di un client FTP.

1.08 Caratteristiche e operazioni eseguibili con Scheduled Task
Il tool consente di programmare il lancio di applicazioni presenti all’interno dello spazio web, specificando date e orari di inizio e termine e pianificando intervalli di tempo per la ripetizione dei task.

1.09 Correlazione dominio e database in hosting condiviso
Il presente articolo mostra le correlazioni tra un dominio e un database (MySQL o MSSQL Server) in hosting condiviso.

1.1 Pannello di controllo e funzioni Area Hosting Windows
Aruba mette a disposizione dei propri clienti un Pannello di Controllo per gestire in autonomia il proprio spazio web e i servizi acquistati. Tutte le funzioni principali del Pannello e i suggerimenti per un utilizzo sempre più efficace del proprio servizio Hosting.

1.10 Limiti di configurazione PHP - Hosting Windows
I limiti consentiti in Hosting Condiviso per la configurazione del file PHP in Hosting Windows.

1.11 Riavvio dell’Application Pool del Dominio
Come procedere all'arresto e al riavvio dell'Application Pool del proprio Dominio.

1.12 Reset Spazio web
Nel caso in cui si voglia effettuare il Reset del proprio Spazio Web, è necessario inviare ad Aruba specifica documentazione. Tutti i dettagli nella guida dedicata.

2.1 Utilizzare un CMS con Hosting Windows
Le macchine Hosting Windows sono configurate per gestire al meglio applicazioni che utilizzano il linguaggio Asp .NET, ASP e VBScript; possono gestire anche applicazioni in PHP ma con alcune limitazioni dovute al fatto che in Windows non è possibile installare tutte le librerie del PHP.

3.1 Pubblicazione sito e configurazione Client FTP
La pubblicazione via FTP (File Transfer Protocol) permette di trasferire file, immaginI, pagine web e contenuti del proprio sito, da un computer locale allo spazio web in cui risiede il dominio.

3.2 Limita accesso FTP
Un sistema di protezione che permette a tutti i clienti che possiedono un dominio con servizio Hosting (Windows, Linux o Windows + Linux), di evitare accessi non autorizzati da parte di terzi o di sistemi automatici.

3.3 Impostare e gestire Cookie Law
Le applicazioni tra le più diffuse, come ad esempio Wordpress, Joomla o Drupal, utilizzano propri plug-in per garantire la conformità dei propri siti alla Cookie Law europea.

4.1 Rendere sicuro il sito web
Procedure di bonifica e consigli per la sicurezza del proprio sito web.

4.2 Cosa fare se il browser segnala il sito come non sicuro
Il reindirizzamento verso HTTPS permette di disporre di un sito non penalizzato sui motori di ricerca, che assegnano un ranking più alto ai siti che usano il protocollo HTTPS.

5.1 Linguaggi e Spazio web - Suggerimenti di configurazione
Indicazioni utili per la configurazione e gestione del proprio sito

5.2 Soluzioni ai messaggi di errore più comuni
Procedure su come risolvere i messaggi di errore più comuni

5.3 Consigli di sicurezza contro virus e malware
Consigli pratici e suggerimenti per difendere il proprio Pc da attacchi esterni

5.4 Domande Frequenti
Per trovare le risposte alle richieste più frequenti fatte dai clienti

5.5 Suggerimenti di configurazione
Le Guide non ufficiali con alcuni consigli utili per la gestione dei servizi.

5.6 Migrazione da Windows 2012 a Windows 2019
Informazioni sulla migrazione da Windows Server 2012 a Windows Server 2019

 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.