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3.2 Gestione accessi FTP

Per garantire una maggiore sicurezza del proprio spazio web ed evitare accessi non autorizzati da parte di terzi o di sistemi automatici, Aruba mette a disposizione la funzione Gestione Accessi FTP per i Domini con servizio Hosting.

Gli accessi FTP possono essere gestiti:
  • all'interno del Pannello di Controllo nella sezione "Hosting Windows" (menù laterale a sinistra) cliccando su "Gestione Accessi FTP"
  • nell'Area clienti selezionando la voce "Gestione Accessi FTP"

Di seguito le operazioni consentite:
Nella pagina che si apre, Gestione Accesso FTP, è visibile l'indirizzo IP con il quale si è collegati alla rete, indicato nella voce "Tuo indirizzo IP di navigazione attuale".

Per configurarlo e quindi abilitarlo all'accesso FTP:
  1. Incollarlo nel campo "Aggiungi IP abilitato all'accesso FTP";
  2. Cliccare su "Aggiungi IP";
  3. L'IP comparirà nell'elenco subito sotto.


L'operazione può essere ripetuta per tutti gli indirizzi IP ai quali si vuole consentire l'accesso.

Dopo aver aggiunto l'IP, o gli indirizzi IP, salvare la configurazione cliccando sul pulsante "SALVA" in basso. In caso contrario gli indirizzi non saranno aggiunti e di conseguenza non saranno autorizzati all'accesso FTP.

L'aggiornamento della lista e la conseguente abilitazione avviene dopo qualche minuto dal salvataggio, pertanto, una volta inserito un indirizzo IP o più indirizzi IP, l'accesso allo spazio web dei Domini collegati alla stessa Login, sarà consentito solamente agli IP inseriti, mentre tutti gli altri saranno impossibilitati all'accesso.
 
Se si desidera abilitare un network di IP, ovvero un intervallo di indirizzi IP della stessa subnet, indicare:
  • Il numero IP nel campo "Aggiungi una classe IP";
  • Nella casella di fianco, il numero della subnet mask in forma breve (ad esempio /10, /16, /24, o /30) in classe 10 o in classe 30), inserendo la notazione CIDR sull'apposita finestra (consigliato a utenti esperti);
  • Infine cliccare su "Aggiungi classe".


La classe di IP comparirà nell'elenco subito sotto.
L'operazione può essere ripetuta per tutte le classi di indirizzi IP ai quali si vuole consentire l'accesso.

Dopo aver aggiunto la classe di IP salvare la configurazione cliccando sul pulsante "SALVA" in basso. In caso contrario gli indirizzi non saranno aggiunti e di conseguenza non sarà autorizzato all'accesso FTP.

L'aggiornamento della lista e la conseguente abilitazione avviene dopo qualche minuto dal salvataggio, pertanto, una volta inserito un indirizzo IP oppure una classe IP, l'accesso allo spazio web dei Domini collegati alla stessa Login, sarà consentito solamente agli IP inseriti, mentre tutti gli altri saranno impossibilitati all'accesso.
 
Per eliminare un indirizzo IP, o un network di IP, è sufficiente cliccare sulla X in corrispondenza dell'indirizzo IP o della classe di indirizzi IP da eliminare, come da immagine esemplificativa sottostante:



Per confermare l'operazione cliccare su
È possibile disabilitare temporaneamente i filtri inseriti e ristabilirli automaticamente in un secondo momento utilizzando la funzione: "Disattiva filtri fino alle ore"

Scegliere l'orario fino a cui disattivare i filtri. La casella "Abilita" viene spuntata in automatico con la scelta dell'orario:



Per confermare l'operazione cliccare su

Una volta impostata la voce, i filtri sono disattivati, e sarà possibile accedere all'FTP da qualsiasi IP della rete fino all'ora selezionata. Non appena raggiunto l'orario impostato, saranno ristabiliti i filtri precedenti e sarà possibile accedere solo tramite gli IP salvati.
 
  È possibile disabilitare i filtri anche senza limiti di orario. Per richiedere questa operazione aprire una richiesta di assistenza sul portale assistenza.aruba.it/it.
Test FTP è un tool gratuito che consente di verificare il corretto funzionamento della connessione FTP del Dominio. Per procedere alla verifica accedere con i propri Codici di Autenticazione al Pannello di Controllo del Dominio e, dal menù di sinistra, selezionare "Hosting Windows", quindi cliccare sulla voce "Test FTP"



Procedere con la verifica della connessione cliccando sul tasto "VERIFICA CONNESSIONE". L'operazione può essere effettuata una singola volta per connessione.



Qualora il test restituisca esito positivo ma non sia possibile fare l'upload dei file utilizzando un Client FTP, verificare di aver abilitato correttamente il Filtro accessi FTP, come descritto in questo stesso articolo.
 
  In caso di problemi nella gestione degli accessi FTP è possibile aprire una richiesta di assistenza sul portale assistenza.aruba.it/it.
 
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