Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
1 - Certificato SSL DV servizi Hosting > Reindirizzamento verso HTTPS - Configurazione manuale da Pannello di Controllo

1.8 Reindirizzamento verso HTTPS - Configurazione manuale da Pannello di Controllo

Il reindirizzamento da HTTP ad HTTPS risulta essere preconfigurato di default per le nuove registrazioni di domini associati ai servizi di:
  • Hosting Windows, Hosting Windows + Linux, SuperSite Easy e SuperSite Professional (a partire dal 23/10/2019);
  • Hosting Linux ed Hosting WordPress (a partire dal 04/11/2019);
non è pertanto necessaria alcuna operazione per rendere effettivo il reindirizzamento verso HTTPS (fatto salvo il caso in cui si utilizzi un CMS: in tal caso è necessario seguire quanto riportato nella guida dedicata).
Il reindirizzamento verso HTTPS permette di disporre di un sito non penalizzato sui motori di ricerca, che assegnano un ranking più alto ai siti che usano il protocollo HTTPS.

Negli altri casi è comunque possibile configurare il reindirizzamento del traffico da HTTP a HTTPS direttamente all'interno del proprio Pannello di Controllo seguendo le operazioni riportate di seguito.
 
 Per attivare il reindirizzamento verso HTTPS è necessario che il Certificato SSL risulti già attivo: per maggiori informazioni circa la procedura di attivazione del certificato SSL visionare la guida dedicata.
Per procedere all'attivazione della funzione Redirect HTTPS, una volta effettuato l'accesso al Pannello di Controllo con i propri Codici di Autenticazione (login@aruba.it e relativa password), selezionare dal menu di sinistra la voce relativa al servizio legato al proprio dominio ("Hosting Windows", "Hosting Linux" o "Hosting Wordpress") e seguire le operazioni indicate. 

Dal menu laterale posto a sinistra cliccare su -Gestione Redirect HTTPS-:



 Cliccare poi sul pulsante -ATTIVA-:



e confermare l'attivazione cliccando sul pulsante -Attiva-



Al termine della procedura verrà impostato il reindirizzamento verso HTTPS. 

La procedura è comunque reversibile, quindi è possibile procedere nuovamente alla disattivazione della stessa cliccando sul pulsante -DISATTIVA-



Per completare il reindirizzamento verso HTTPS nel caso in cui il sito sia gestito attraverso un'applicazione (CMS), è necessario eseguire alcune operazioni direttamente dal pannello di gestione dell'applicazione utilizzata: per maggiori informazioni seguire quanto riportato in guida.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.