La pubblicazione via
FTP (
File Transfer Protocol), permette di trasferire file, immagini, pagine web e contenuti del proprio sito, da un computer locale allo spazio web in cui risiede il Dominio.
Per connettersi allo spazio web via FTP e pubblicare i propri contenuti, è necessario utilizzare un client FTP, ovvero un programma che consente il trasferimento di file tramite protocollo FTP e di pubblicare le proprie pagine web sui server.
Di seguito le indicazioni per:
- la configurazione del protocollo sicuro FTPS messo a disposizione da Aruba;
- la configurazione di un client FTP (a mero titolo esemplificativo è stato utilizzato il client FileZilla);
- l'utilizzo di un client FTP per trasferire e pubblicare file.
Aruba ha reso disponibile per i propri clienti il
protocollo FTPS per il trasferimento di file e cartelle in modalità sicura.
Per configurarlo e utilizzare tale protocollo è sufficiente:
- avviare il proprio client;
- nel campo Host, presente nella barra per la connessione rapida del client, inserire: ftps://ftp.nomedominio.estensione;
- compilare i campi restanti con username del tipo [email protected] e password personali (lasciando invariato il valore della porta).
Configurando il protocollo FTPS il sistema chiede l'accettazione del certificato, consentendo così la connessione in modalità protetta.
La configurazione dei client varia a seconda dell'applicativo utilizzato. In alcuni client, per configurare il protocollo FTPS, è necessario individuare, all'interno della sezione
Site Manager, la tipologia di server con cui effettuare la connessione scegliendo tra:
- FTPS-FTP su TLS/SSL implicito
- FTPES-FTP su TLS/SSL esplicito
Per
configurare un client FTP, ad esempio FileZilla:
- cliccare su File dal menu in alto e scegliere Gestore siti;
- nella finestra che si apre selezionare la voce Nuovo sito;
- sotto Generale inserire i seguenti parametri di configurazione:

Host: ftp.miosito.it
Porta: 21
Protocollo: FTP
Criptazione: usa se disponibile FTP esplicito su TLS
Tipo di accesso: Normale
User name: username (del tipo [email protected])
Password: password dello username
- Cliccando su Connetti la configurazione del Client FTP è completa e si può procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle come indicato di seguito.
In caso di acquisto del servizio Hosting Windows + Linux:
- Per Hosting Windows compilare il campo Host con "ftpwin.miosito.it";
- Per Hosting Linux compilare il campo Host con "ftplnx.miosito.it".
Una volta connessi al server, per pubblicare il proprio sito è possibile utilizzare il cosiddetto
metodo Drag e Drop (trascina e rilascia).
Ciascun
client FTP, infatti, mostra sulla
sinistra una finestra aperta sul proprio computer, contenente tutti i file e le cartelle presenti in locale e, sulla
destra, un'altra finestra con le cartelle presenti sul server web, da utilizzare per la pubblicazione online del proprio sito.
Per procedere alla pubblicazione:
- selezionare dalla finestra di sinistra il file o la cartella che si desidera pubblicare;
- trascinarlo sullo spazio del server, in una delle cartelle desiderate o nella radice del proprio spazio web.
Pubblicare il resto dei file seguendo la stessa procedura.
Prima di copiare una cartella (ed eventuali sue sottocartelle) sul proprio spazio web, verificare che all'interno della stessa non vi siano file nascosti o di sistema al fine di evitare l'impossibilità della rimozione degli stessi una volta caricati all'interno del Dominio.
Usando i client FTP, infatti,
i file nascosti non vengono visualizzati quindi, una volta pubblicati, non possono essere eliminati manualmente.
Se si desidera rimuovere i file nascosti, aprire una
richiesta di assistenza tramite il portale
assistenza.aruba.it/it specificando il nome della cartella da rimuovere, assieme al nome del Dominio.
La connessione via FTP avviene utilizzando i propri Codici di Autenticazione. Se più Domini sono gestiti utilizzando lo stesso username(del tipo
[email protected]) e password, accedendo con FTP si visualizzano tutte le cartelle degli stessi. Per evitarlo eseguire la procedura di
Cambio Login e Password, in modo che tutti i Domini siano gestiti in modo autonomo.
Inoltre un dominio può essere gestito con una sola coppia di credenziali (che sono lo username @aruba.it e la password), non è possibile associarvi ulteriori username.
Qualora la connessione non vada a buon fine, si consiglia di verificare se la funzione
Limita accesso FTP è attiva: se attiva controllare che l'indirizzo IP da cui si sta tentando l'accesso sia tra quelli abilitati nell'elenco; per tutti i dettagli consultare la
guida dedicata.
Gli accessi FTP dei domini Linux che corrispondono a IP del tipo 62.149.14*.*** sono separati da quelli che vengono risolti con 89.46.10*.*** o 31.11.36.***. Per verificare la classe di IP di appartenenza seguire quanto indicato nella
FAQ dedicata.
Se non si vuole utilizzare un Client FTP è possibile gestire e pubblicare il proprio sito tramite il Pannello del tool File Manager. Tutti i dettagli sull'applicazione, inclusa in tutti i pacchetti Hosting Windows, sono disponibili alla
guida dedicata.