Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
WebMail Classic > Funzioni più utilizzate > WebMail Classic - Le funzioni Inoltro e Risposta automatica

1.7 WebMail Classic - Le funzioni Inoltro e Risposta automatica

La Funzione Inoltro, consente agli utenti Aruba di recapitare la posta in arrivo a un altro indirizzo email, e di attivare anche una risposta automatica in grado di informare della propria assenza le persone che scrivono. Questo articolo mostra tutte le opzioni gestibili con la tale funzione.
Effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, quindi:

1. aprire il menu Opzioni, in basso a sinistra;
2. cliccare Inoltro/Risposta automatica.



3. Attivare la casella opzionale Inoltra a;
4. nell’apposito spazio digitare l’indirizzo email a cui inoltrare tutti i messaggi di posta in arrivo (in caso di inserimento di più indirizzi email, questi devono essere separati da una virgola e il totale dei caratteri immessi non può superare i 256);
5. se si desidera conservare nella posta in arrivo i messaggi reindirizzati attivare l’opzione di Salvare una copia dei messaggi inoltrati nella casella di posta:



Cliccare  per completare l’operazione.
L’inoltro è una operazione che può essere personalizzata attraverso un account postmaster o un account utente attraverso la scelta tra alcune opzioni.
 
Il comportamento generale che può essere configurato attraverso questa procedura è quello che viene applicato ogni volta che si decide di inoltrare una comunicazione ad un altro indirizzo di posta.
L'operazione di inoltro si esegue cliccando un'email dall'elenco dei messaggi con il tasto destro del mouse e selezionando l'opzione Inoltra.


Per configurare le impostazioni effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, quindi:

1. aprire il menu Opzioni a sinistra;
2. cliccare Preferenze;
3. espandere il box Messaggi;
4. espandere il box Inoltra.

Dalla schermata si ha la possibilità di scegliere quale opzioni soddisfano al meglio le esigente della propria attività, in particolare in quale modo aggiungere il testo del messaggio originale al testo del messaggio da inoltrare:

• il testo del messaggio originale + l’ allegato del file del messaggio originale +  l’header del messaggio originale;
• allegando il testo del messaggio originale + l’ allegato del file del messaggio originale in due file separati;
• allegando il messaggio originale come messaggio in forma incapsulata;
solo il testo del messaggio originale.



Una volta scelta l’opzione desiderata cliccare  per completare l’operazione.

Comunemente conosciuta come risponditore automatico, tale funzione è utile quando si è fuori sede o in vacanza. Consente di informare, attraverso un messaggio, le persone che scrivono alla casella. Per attivare questa funzione effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, quindi:

1. aprire il menu Opzioni, in basso a sinistra;
2. cliccare Inoltro/Risposta automatica.



3. Selezionare l’opzione Attiva Auto-reply;
4. inserire nello spazio il testo del Messaggio;
5. impostare la fine dell’inoltro automatico spuntando Scadenza Auto Reply e indicando la data in cui tale funzione deve essere disattivata;
6. impostare, se si desidera, l’opzione Invia un massimo di: funzione opzionale utile nel caso in cui si desideri limitare il numero di invii per uno specifico arco di tempo allo stesso indirizzo di posta. Tale funzione è utilile specialmente per evitare i loop nel caso anche il mittente abbia attiva una risposta automatica.



7. Nel caso fosse attivo il servizio opzionale Business Mail, spuntando la casella Imposta una risposta diversa per i mittenti esterni a (nomedeldominio) è possibile scegliere se impostare una risposta diversa se il mittente non appartiene allo stesso dominio, cioè con un indirizzo diverso da @proprionomedominio.ext.

Ad esempio è possibile scegliere di indicare una certa informazione solo ad in colleghi dotati di un indirizzo di posta aziendale.

8. Se è stato selezionato Imposta una risposta diversa per mittenti esterni a è possibile scegliere se in tale condizione non inviare alcuna risposta automatica o fornire un messaggio personalizzato, da indicare nello spazio successivo.

9. Cliccare , in alto per completare l’operazione.
 
Consulta le guide WebMail Smart
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.