La funzione di una casella predefinita, altrimenti indicata "catch all", è quella di ricevere tutti i messaggi inviati a indirizzi inesistenti che facciano riferimento al proprio dominio @nomedominio.estensione.
La funzione principale della casella alla quale si attribuisce questo status è quella di raccogliere gli errori commessi dal mittente poiché riceve tutti i messaggi inviati a caselle del dominio che non sono mai state create.
Ad esempio: nel caso in cui un mittente desideri scrivere alla casella "
[email protected]" ed erroneamente digiti "
[email protected]" la comunicazione inviata non viene persa, ma è raccolta dalla casella predefinita.
Se la casella predefinita non è attiva il messaggio torna al mittente con l’errore di "casella inesistente".
È consigliabile valutare la reale necessità di tale opzione poiché, creando virtualmente un'infinita combinazione di indirizzi destinatari, espone la casella eletta come Catch all a un potenziale aumento di spam.
È possibile assegnare il ruolo di casella predefinita anche a una casella esterna al dominio.
È sconsigliabile utilizzare come casella predefinita del dominio la casella [email protected].
Nel caso si dovesse reimpostare la password dello username (del tipo
[email protected]) anche la password della casella postmaster potrebbe essere allineata alla nuova. Eventuali problemi di accesso diventerebbero critici nel caso tale casella fosse catch all della posta del dominio.
Per abilitare la casella predefinita è possibile eseguire la seguente procedura:
- accedere con l'utente postmaster alla WebMail;
- cliccare a sinistra su Generale;
- nel tab Destinatari inesistenti, valutare l'opzione desiderata tra le alternative proposte: Inoltra messaggi alla casella predefinita o Inoltra messaggi ad una casella esterna.
- per impostare una casella predefinita tra quelle del dominio selezionare Inoltra messaggi alla casella predefinita e indicare l'indirizzo della casella alla quale assegnare tale status.
- per impostare una casella predefinita esterna selezionare Inoltra messaggi ad una casella esterna e indicare l'indirizzo della casella alla quale assegnare tale status.
Per disabilitare la casella predefinita eseguire la seguente procedura:
- accedere con l'utente postmaster a WebMail;
- cliccare a sinistra su Generale;
- nel tab Destinatari inesistenti, valutare il comportamento che si desidera abbia il server in caso di messaggi a destinatari inesistenti, selezionando una delle seguenti azioni alternative: Respingi i messaggi o Elimina i messaggi.
- Scegliendo Respingi messaggi il mittente che ha inviato a un indirizzo del dominio inesistente riceve di ritorno un messaggio di errore;
- scegliendo Elimina messaggi il mittente che ha inviato a un indirizzo del dominio inesistente non riceve alcun messaggio di errore.