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13.2 Webmail Smart - Gestire Mailing list tramite email

Abilitazione Amministrazione remota della Mailing list

Per procedere all'abilitazione dei comandi remoti, una volta avvenuto l’accesso al pannello Gestisci caselle dominio di Webmail:
  1. selezionare nel menu a sinistra Mailing list;
  2. cliccare con il tasto destro del mouse sul nome della lista da gestire e poi Modifica.
In alternativa è possibile selezionare la Mailing list dall'elenco e poi cliccare il pulsante Modifica in alto

Nella sezione Amministrazione Remota spuntare Attiva amministrazione remota solo per i moderatori:




Di seguito le funzioni gestibili via email, a seguito dell'abilitazione, della Mailing list:
 
I Comandi Amministrativi possono essere utilizzati da parte del moderatore/amministratore della Mailing list, ma in alcuni casi anche da parte degli iscritti o aspiranti tali. Si eseguono inviando a mittenti specifici email del tipo:
 
[email protected]
 
facendo seguire al nome della Mailing list il comando che si desidera impartire, diverso a seconda del tipo di operazione che si vuole compiere. Occorre sostituire nomemailinglist con il nome assegnato alla Mailing list e nomedominio.estensione con il nome del proprio dominio.
Segue una lista dei Comandi Amministrativi più utilizzati:

Aiuto 
Per ricevere aiuto in linea sul funzionamento della Mailing list inviare una email a:

[email protected]

lasciando oggetto e testo del messaggio vuoti.
Se il mittente della email di richiesta aiuto è un moderatore, sono inviate informazioni su come amministrare la lista, mentre per tutti gli altri utenti sono inviate informazioni su come utilizzare la lista (iscriversi, cancellarsi ecc...).
 
Ottenere la lista degli iscritti
per ottenere la lista degli utenti iscritti alla propria Mailing list inviare una email a:

[email protected]
 
Se il mittente è un moderatore viene inviata un'email contenente la lista di tutti gli iscritti.
 
Trailer
Il trailer è un testo editabile che viene aggiunto alla fine di ogni messaggio che il moderatore invia alla lista. Tale testo è visibile solo se i messaggi inviati alla lista sono in formato testuale, non viene visualizzato invece nelle mail inviate in formato html. Generalmente contiene le informazioni utili agli iscritti per richiedere la cancellazione dalla lista, e un indirizzo email cui inviare eventuali richieste di aiuto. Per editare il Trailer è sufficiente inviare un messaggio vuoto a:
 
[email protected]
 
Controllando che l’opzione Includi Trailer alla fine di ciascun messaggio (nei Parametri generali della Mailing list) sia stata attivata. Sono automaticamente inviate le istruzioni su come procedere alla modifica di tale file.
 
Log
L'Amministratore/moderatore della lista può visionare i log della Mailing list tramite l'invio a:

[email protected]
 
Si riceve come risposta una email in cui è presente un elenco degli invii effettuati verso la Mailing list, dove vengono indicati, per ogni invio, data, orario ed indirizzo email a cui è stato inviato il messaggio.
 
Bottom
Il Bottom è un testo editabile che viene aggiunto alla fine di ogni messaggio di notifica, come ad esempio i messaggi che la lista invia automaticamente a seguito di una sottoscrizione e contiene le istruzioni sulle funzioni che la Mailing list mette a disposizione degli iscritti per la cancellazione o per le richieste di aiuto. In sostanza si tratta della firma che è presente in tutte le risposte ai messaggi inviati a: [email protected].
Per editare il Bottom è sufficiente inviare un messaggio vuoto a:
 
[email protected]
Per iscriversi a una Mailing list è possibile inviare una email a:

[email protected]

lasciando l'oggetto e il testo del messaggio vuoti.

Viene recapitata un'email al mittente chiedendo di confermare la sottoscrizione (tale meccanismo evita che vengano iscritte persone a loro insaputa).  Per procedere alla conferma è possibile rispondere riportando la email ricevuta (cliccare sul tasto Rispondi e poi Invia per inviare subito la email). L'utente riceve un'email di notifica della corretta iscrizione alla lista.
 
Per iscrivere un utente a una Mailing list:  
il moderatore può iscrivere un determinato utente, ad esempio [email protected], mandando una email a:

[email protected]
 
  Per inviare una email a tutti gli iscritti, se autorizzati, è sufficiente inviare una email a:

[email protected]
 
Gli utenti che vogliono cancellarsi da una mailing list possono inviare una email a:

[email protected]

lasciando l'oggetto e il testo del messaggio vuoti.

È recapitata una email al mittente chiedendo di confermare la propria cancellazione dalla lista (per evitare che vengano cancellate persone da altri a loro insaputa). Per procedere alla conferma è possibile rispondere riportando la email ricevuta (cliccare sul tasto Rispondi e poi Invia per inviare subito la email). L'utente riceve una email di notifica della corretta cancellazione dalla lista.
 
Se è il moderatore a voler/dover cancellare un utente, ad esempio [email protected], può inviare una email a:

[email protected]
Per utilizzare tale funzione è necessario aver spuntato in fase di configurazione della Mailing list nel tab Archivio messaggi la voce Archivia tutti i messaggi della lista.



In caso contrario è possibile attivare l'opzione modificando le proprietà della Mailing list.
Per ricevere l'indice dei messaggi nell'archivio inviare una email a:

[email protected]

Per ottenere, ad esempio, l’indice dei messaggi dal primo al numero 125 per la lista [email protected] è sufficiente inviare una email a: [email protected].
Per ottenere invece l'intero messaggio/gli interi messaggi inviare una mail a:

[email protected]
 
Non possono essere inviati più di 100 messaggi dell’archivio alla volta.
 
In fase di configurazione della Mailing list, o durante una successiva modifica, è possibile scegliere se lasciare l’accesso all’archivio:
 
• Aperto a tutti
• Limitato agli iscritti
• Limitato ai moderatori
Per ottenere una lista dei testi editabili dei messaggi che vengono inviati agli utenti il moderatore può inviare una email a:

[email protected]

lasciando oggetto e testo del messaggio vuoti.
Il comando funziona solo se in Amministrazione Remota, oltre a Consenti Amministrazione Remota ai moderatori, è stata selezionata anche la voce Modificare i file testuali.



è possibile editare da remoto, tramite un invio di email, i testi indicati nell'elenco ricevuto con il precedente comando.
 
I comandi hanno un formato tipo [email protected]. Inviando una email allo specifico indirizzo si riceve il testo da modificare che può essere rintracciato in file di testo presenti sul server ed editato da un Moderatore/Amministratore tramite semplici comandi.
 
Di seguito alcuni esempi pratici di comandi e il relativo testo di default (i testi si riferiscono come esempio alla Mailing list [email protected]).
 
1. Informazioni
 
Informazioni per la gestione della sottoscrizione Mailing list in forma digest:

[email protected]
 
Testo da editare:
 
To subscribe to the digest, e-mail:
<listname-digest-subscribe@domainname>
 
To unsubscribe from the digest, e-mail:
<listname-digest-unsubscribe@domainname>
 
To post to the list, e-mail:
<listname@domainname>
 
2. Faq
 
Le Faq specifiche per la lista:

[email protected]
 
Testo da editare:
 
%%% START OF TEXT FILE FAQ - Frequently asked questions per la lista <#l#>@masterbass.com .
 
Non ancora disponibili.
 
%%% END OF TEXT FILE.
 
3. Notifica
 
Notifica in caso di messaggio inesistente in archivio:

[email protected]
 
Testo da editare:
 
%%% START OF TEXT FILE Spiacente, questo messaggio non è nell'archivio.
 
%%% END OF TEXT FILE
 
  La Mailing list può essere utilizzata da chiunque possegga un servizio Aruba con associato un servizio Email.
È escluso l'utilizzo con servizi di posta di altri gestori.
 
 
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