Attraverso il menu
Contatti è possibile creare, gestire ed organizzare una o più rubriche di indirizzi.
Effettuato l'accesso alla
WebMail è possibile, tramite tale area, eseguire le seguenti operazioni:
1. Selezionare sul menu di sinistra la Rubrica nella quale si desidera inserire il contatto, di default è già presente la rubrica
Personali (accompagnata da
Global nel caso fosse attivo sul dominio
il servizio opzionale Business Mail);
2. cliccare sul pulsante + CONTATTO.

A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcune informazioni sul profilo del contatto da inserire: Nome, Cognome, Qualifica, Azienda, Email e Note. È possibile visualizzare campi ulteriori cliccando su Mostra più campi. Per salvare i dati del nuovo contatto cliccare su Salva.

Il contatto appare immediatamente nell'elenco della relativa rubrica. È possibile marcare un contatto come preferito cliccando sull’icona
sulla relativa riga dell’elenco.
Il menu
Contatti offre anche la possibilità di creare Gruppi di Persone, ad esempio, per l'invio di messaggi in modalità broadcast, cioè a tutto il gruppo creato.
Per creare un
Gruppo:
1. selezionare sulla barra a sinistra la Rubrica sulla quale si desidera eseguire l'operazione;
2. cliccare l’icona

in altro a destra, assegnare un nome al gruppo e cliccare
OK.
Una volta creato, il gruppo compare nella
lista di tutti i Gruppi presenti nella rubrica della quale fa parte.
Il numero dei Gruppi attivi è visibile dalla pagina di visualizzazione generale dei gruppi e dei contatti.
È possibile assegnare un contatto ad un gruppo facendo doppio click sullo stesso con il tasto sinistro del mouse o cliccandoci con il tasto destro del mouse, posizionandosi su
Gruppi, selezionando il nome del gruppo nel quale si desidera inserire il contatto e poi cliccando
Applica.
Per inviare un'email ad un gruppo è possibile scegliere la rubrica, il gruppo che è stato creato al suo interno, e successivamente cliccare il tasto evidenziato nell'immagine:
Per creare una nuova rubrica, che affianchi
Personali creato di default e
Global, presente solo nel caso fosse attivo il servizio opzionale
Business Mail, è possibile cliccare sul tasto
+ presente nel menu
RUBRICHE.

Il menu

, presente all'interno di tutte le rubriche in alto a destra, consente di importare contatti all’interno di una rubrica già esistente o di esportarli:
Importare una rubrica
Per procedere all’importazione di indirizzi: selezionare dal menu
Contatti la rubrica di interesse, cliccare su

e scegliere la voce
Importa contatti.
Selezionare il file, precedentemente salvato in locale sul proprio PC, da importare (i formati supportati sono
CSV o LDIF) .
Il file CSV per essere correttamente importato deve contenere i seguenti campi:
"firstname","lastname","nickname","mail1_haddr","mobile_haddr"
( o in italiano "Nome","Cognome","Nome Visualizzato","Indirizzo email","telefono")
Non utilizzare altri campi oltre a quelli indicati.
Esportare una rubrica
Per effettuare l’esportazione di una rubrica selezionare il menu
Contatti e nella la rubrica di interesse, cliccare su

e quindi
Esporta rubrica in formato CSV o
Esporta rubrica in formato LDIF.

È possibile aggiungere un contatto alla rubrica anche dal campo mittente di un messaggio ricevuto.
Per inserire l'indirizzo nella rubrica aprire l'email, cliccare il mittente del messaggio e poi Aggiungi a contatti.
Se per il dominio è stato attivato il servizio opzionale Business Mail le rubriche possono essere anche condivise con altri utenti. Per informazioni relative alle Condivisioni è possibile consultare la guida dedicata.
I contatti possono essere sincronizzati tra la WebMail, programmi di posta locali e dispositivi mobili. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata per PC/Mac o per cellulare/tablet.