Dal menu
Contatti è possibile creare, gestire e organizzare una o più rubriche di indirizzi.
Dopo aver effettuato l'accesso a
WebMail, tramite il menu
Contatti è possibile:
- Nel menu a sinistra scegli la Rubrica in cui vuoi aggiungere il nuovo contatto. È già presente la rubrica Personale, mentre la rubrica Aziendale è visibile solo se sul dominio è attivo il servizio opzionale Business Mail.
- Vai su + CONTATTO.
Aggiungi al nuovo contatto le informazioni che desideri, ad esempio nome, cognome, qualifica, azienda, telefono, email e note.
Per aggiungere ulteriori dettagli, vai su
Mostra più campi.
Dopo aver completato l'inserimento
Salva.
Il contatto viene visualizzato immediatamente nell'elenco della rubrica e puoi contrassegnarlo come preferito tramite l’icona posta a fianco.
Il menu
Contatti consente anche di creare Gruppi di Persone, facilitando l'invio di messaggi a tutti i membri del gruppo, ad esempio tramite la modalità broadcast.
Per creare un
Gruppo:
1. sulla barra a sinistra scegli la Rubrica sulla quale vuoi creare il gruppo;
2. in alto a destra vai su
+ Crea gruppo, inserisci il
nome del gruppo e
salva.
Una volta creato, il gruppo compare nella
lista dei Gruppi all'interno della rubrica di riferimento.
Il numero dei Gruppi attivi è visibile nella pagina di visualizzazione generale di gruppi e contatti.
Per assegnare un contatto a un gruppo, fai doppio click sul contatto con il tasto sinistro del mouse o cliccaci con il tasto destro, vai su
Aggiungi a gruppo, scegli il gruppo e
Applica.
Per inviare un'email a un gruppo, seleziona la rubrica, scegli il gruppo che è stato creato al suo interno e vai sull'icona a forma di busta, evidenziata in questa immagine:
Per creare una nuova rubrica, vai sul
+ del menu
RUBRICHE.
Il menu
Altro ≡ , presente in alto a destra in ogni rubrica, consente di importare i contatti in una rubrica già esistente o di esportarli.
Importare una rubrica
Dal menu
Contatti seleziona la rubrica di interesse, vai su
Altro ≡ e scegli
Importa contatti.
Seleziona il file da importare, che avrai precedentemente salvato in locale sul tuo PC. I formati supportati sono
vCard,
CSV o
LDIF.
Il file CSV per essere correttamente importato, deve essere formattato come questo file di testo.
Per creare una lista di contatti idonea al caricamento:
- apri il file indicato in precedenza con il Blocco note (o programma equivalente in Mac);
- lascia intatta la prima riga che indica l'ordine dei campi da compilare;
- dalla seconda riga, modifica i valori dei campi tra le virgolette con quelli effettivi dei contatti;
- se per una delle righe non vuoi indicare un certo valore, ad esempio il cognome, rimuovi il campo incluse le virgolette, lasciando la virgola
es.: "Mario","Mario Rossi","[email protected]","+39 123456";
- al termine della compilazione, premi invio sulla tastiera, per lasciare una riga vuota alla fine del file. In assenza di questo accorgimento, l'ultimo campo non verrà importato;
- salva il file utilizzando Salva con nome e aggiungi l'estensione .csv al nome del file che sceglierai. Mantieni la codifica utf-8 e, nel menu a tendina Salva come, scegli Tutti i file.
Esportare una rubrica
Per esportare una rubrica, seleziona il menu
Contatti, scegli la rubrica, vai su
Altro ≡ e quindi
Esporta rubrica in formato vCard,
CSV o
LDIF.
Per aggiungere alla rubrica il mittente di un messaggio ricevuto apri l'email, vai sul mittente del messaggio e Aggiungi a contatti.
Se per il dominio è stato attivato il servizio opzionale Business Mail le rubriche possono essere condivise anche con altri utenti. Per informazioni sulle Condivisioni consulta questa guida.
I contatti possono essere sincronizzati tra la WebMail, i programmi di posta locali e i dispositivi mobili. Per maggiori informazioni consulta la guida per PC/Mac o per cellulare/tablet.