Una volta effettuato l’
accesso al Pannello WebMail con il proprio indirizzo email e la relativa password, l’esportazione dei messaggi può essere effettuata seguendo una delle modalità sotto indicate:
• selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare
Esporta messaggio(i) dal menu contestuale:
Oppure
• selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, cliccare su
Altre azioni nel menu orizzontale in alto e poi
Esporta messaggio(i):
In entrambi i casi, i messaggi vengono salvati in locale sul proprio PC nella cartella
Download e da lì possono essere recuperati e importati nuovamente sulla Webmail in caso di necessità (per i dettagli consultare il paragrafo dedicato in questa stessa Guida), oppure sui Client di Posta quali Thunderbird, Outlook e Mac Mail (per l'importazioni sui client di posta, è necessario consultare le guide dei produttori).
Esportando più di un messaggio o un'intera cartella, questi saranno salvati in formato .mbox.
L’esportazione di un singolo messaggio comporta il download dello stesso nel formato .eml.