Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
WebMail Classic > Funzioni più utilizzate > WebMail Classic - Esportare e importare messaggi e cartelle

1.8 WebMail Classic - Esportare e importare messaggi e cartelle

L'esportazione di singoli messaggi o di intere cartelle dalla WebMail,  è una procedura utile soprattutto in caso di caselle pop3 poiché consente di:

liberare lo spazio nella casella;
• fare dei backup in locale della posta (servizio non previsto lato server);

Messaggi e cartelle possono essere esportati e importati tramite il pannello WebMail solo nel formato .mbox, sia per sistemi Windows che Mac.
Una volta effettuato l’accesso al Pannello WebMail con il proprio indirizzo email e la relativa password, l’esportazione dei messaggi può essere effettuata seguendo una delle modalità sotto indicate:

• selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare Esporta messaggio(i) dal menu contestuale:



Oppure

• selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, cliccare su Altre azioni nel menu orizzontale in alto e poi Esporta messaggio(i):



In entrambi i casi, i messaggi vengono salvati in locale sul proprio PC nella cartella Download e da lì possono essere recuperati e importati nuovamente sulla Webmail in caso di necessità (per i dettagli consultare il paragrafo dedicato in questa stessa Guida), oppure sui Client di Posta quali Thunderbird, Outlook e Mac Mail (per l'importazioni sui client di posta, è necessario consultare le guide dei produttori).
 
 Esportando più di un messaggio o un'intera cartella, questi saranno salvati in formato .mbox.
L’esportazione di un singolo messaggio comporta il download dello stesso nel formato .eml.
Una volta effettuato l’accesso al Pannello WebMail è possibile esportare le cartelle come da step di seguito riportati:

1. selezionare Opzioni dal menu a sinistra e poi la voce Gestione Cartelle. Nella finestra che si visualizza sulla destra cliccare l'icona per l'esportazione della cartella scelta.





2. Cliccare con il pulsante destro del mouse la cartella interessata, selezionare Esporta cartella e scegliere Formato mbox o Formato Apple di posta mbox (per dispositivi Mac e ios).



La cartella viene salvata in locale sul proprio PC nella cartella Download e da lì può essere recuperata e importata nuovamente sulla WebMail in caso di necessità (per i dettagli consultare il paragrafo dedicato in questa stessa Guida), oppure sui Client di Posta quali Thunderbird, Outlook e Mac Mail (per l'importazioni sui client di posta, è necessario consultare le guide dei produttori).
Per importare messaggidal proprio PC, sulla Webmail Aruba, una volta effettuato l’accesso al Pannello WebMail con il proprio indirizzo email e la relativa password, è possibile eseguire le seguenti azioni:

1. selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, fare click su Altre azioni nel menu orizzontale e poi su Importa messaggio(i):



2. Selezionare la tipologia di file scegliendo Carica MIME o Carica Mbox e scegliere il file da importare dal proprio PC.



I messaggi importati vengono caricati di default nella cartella Posta in arrivo della WebMail Aruba.
 
Consulta le guide WebMail Smart
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.