È possibile personalizzare il modo in cui gestire tutta la posta in entrata e in uscita di una casella legata al dominio, abilitare o meno la casella alla visualizzazione di alcuni dati, espanderne la capienza, abilitarla all’utilizzo di chat istantanea, creare una whitelist, una blacklist e tanto altro.
Una volta avvenuto l’accesso al pannello
Gestisci caselle dominio di WebMail, dalla
Lista Gestione Caselle è possibile gestire:
1.
Colonna BlackList: cliccando l'icona

relativa a una casella si accede alla sezione dedicata. La
blacklist è una
lista di indirizzi da cui non si desidera ricevere email e che vengono quindi bloccati, al contrario della WhiteList.
Per inserire un indirizzo nella lista basta digitare nel campo apposito l'email indesiderata e poi cliccare
Aggiungi all’elenco.
Cliccando
Aggiungi all’elenco l’indirizzo inserito è visualizzato nella
Lista Mittenti Bloccati. Per rimuoverlo è possibile cliccare
Rimuovi.
2.
Colonna AntiSpam: cliccando l'icona

relativa ad una casella di posta si accede alla sezione dedicata.
Il filtro Antispam ha la funzione di filtrare tutti i messaggi fittizi (
SPAM) e indesiderati, tipo: mail sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente. Attraverso le opzioni sarà possibile controllare in modo scrupoloso la posta bloccata. Per maggiori informazioni è possibile consultare la
guida dedicata.
3.
WhiteList: è una lista di indirizzi mittenti considerati sicuri le cui email non vengono analizzate e quindi filtrate dal servizio Antispam. Può essere considerata una lista di indirizzi privilegiati. Per maggiori informazioni è possibile consultare la
guida dedicata.
4.
Modifica Password: visualizzare la sezione
Cambiare la password del presente articolo.
5.
Elimina Casella: visualizzare la sezione
Rimuovere la casella del presente articolo.
6.
Casella Predefinita: cliccando sulla
spunta grigia di una casella, dalla colonna
Predefinita, si abilita questa funziona (
la spunta diventerà verde).
La funzione di una casella Predefinita o Catch All è quella di ricevere tutti i messaggi inviati verso indirizzi inesistenti con suffisso @nomedominio. Ad esempio: nel caso in cui il nome corretto della casella sia:
[email protected] e, per errore, l’email venga inviata a:
[email protected], questa non andrà persa, ma sarà raccolta dalla casella Predefinita.
Per disabilitare la casella predefinita del dominio e definire il comportamento del sistema nei casi precedentemente descritti è possibile cliccare uno dei seguenti pulsanti nella barra in alto della lista delle caselle:

In questo caso il mittente che invia a un indirizzo del Dominio con prefisso errato non riceverà indietro alcun messaggio di errore, ma l'email verrà cancellata.

In questo caso il mittente che invia ad un indirizzo del dominio con prefisso errato riceverà un messaggio di errore e l'email verrà respinta.

In questo caso è possibile designare come predefinita una casella di posta esterna al dominio per raccogliere le email invate a destinatari inesitenti.
Per maggiori informazioni sulla casella predefinita è possibile consultare la guida dedicata.
7.
Colonna Blocca: cliccando sulla
spunta grigia si abilita questa funziona (la
spunta diventerà verde). Se si sceglie di bloccare la casella, non sarà più possibile ricevere e inviare messaggi né accedere alla Webmail.
