Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
WebMail Classic > Contatti > WebMail Classic - Contatti e Gruppi di persone

3.1 WebMail Classic - Contatti e Gruppi di persone

Attraverso il menu Contatti sono possibili le seguenti operazioni:
 
Effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, quindi:

1. aprire il menu Contatti a sinistra;
2. cliccare sul pulsante .

A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcune informazioni sul profilo della persona da inserire:

1. Nome;
2. Cognome;
3. Nome da attribuire al contatto;
4. Azienda;
5. Titolo di lavoro;
6. Generale/ Indirizzi/ Informazioni aggiuntive (nome, cognome, titolo di lavoro, azienda, email, ecc.).



Cliccare Salva in alto per salvare i dati del nuovo contatto.
Tra le numerose opzioni presenti nella Webmail Aruba, il pannello offre anche la possibilità di creare dei Gruppi di Persone inviando messaggi in modalità broadcast (vale a dire: inviare un messaggio contemporaneamente a più contatti, cioè a tutto il gruppo creato). Per creare un gruppo:

1. cliccare su Contatti;
2. selezionare con il tasto destro del mouse la rubrica all'interno della quale si desidera creare il nuovo gruppo e scegliere Nuovo Gruppo dal menu contestuale.



3. Indicare un nome e una breve descrizione nel campo apposito



4. Inserire i membri del gruppo, scegliendoli tra quelli presenti nei propri Contatti



Cliccare Salva per confermare. Una volta creato, il Gruppo appare nella lista di tutti i Gruppi presenti in coda.
Accedere al pannello WebMail Aruba, quindi:

1. aprire il menu Contatti a sinistra;
2. cliccare Nuova Rubrica.



Si apre la seguente schermata da cui inserire il nome della Rubrica, un Alias e un commento. Cliccare su Crea per completare l’operazione:

Per modificare e/o rimuovere un Gruppo selezionare il Gruppo che si vuole Modificare e/o Rimuovere quindi cliccare con il tasto destro, come indicato nell’immagine:



Apportare le modifiche desiderate. È possibile variare il nome assegnato al gruppo, la descrizione e ampliare e/o diminuire i contatti assegnati al Gruppo, aggiungendo quelli non ancora sotto Membri del Gruppo o rimuovendo quelli presenti nel form.



Nel caso in cui si voglia eliminare un Gruppo creato occorre individuarlo dall'elenco visibile nella rubrica e cliccare su di esso con il tasto destro del mouse, selezionando poi Elimina. Il sistema chiede conferma dell’operazione:

Per modificare e/o rimuovere un Contatto selezionare il Contatto che si vuole Modificare e/o Rimuovere quindi cliccare con il tasto destro, come indicato nell’immagine:



Apportare le modifiche desiderate. Nel caso in cui si voglia eliminare un contatto il sistema chiede conferma dell’operazione:



Il pulsante Invia come vCard consente di inviare il contatto tramite email come biglietto da visita elettronico.
Il pulsante , presente nella barra superiore, consente di importare contatti all’interno di una rubrica già presente o di esportarli:

Importare una rubrica CSV
La lista di contatti presente in questo tipo di file contiene informazioni come nome contatto, cognome contatto, indirizzo email primario, che vengono inserite a discrezione del client o della WebMail da cui è effettuata l’esportazione. In fase di importazione è possibile scegliere i campi a cui far corrispondere le informazioni contenute nel file. Per procedere selezionare il pulsante specifico



Tramite il pulsante Importa è possibile procedere all’importazione del file CSV precedentemente salvato sul proprio computer, scegliendo la codifica corretta.



Per completare l’operazione selezionare il pulsante Effettua importazione nella successiva schermata.
L’importazione avviene in maniera automatica.
 
Il file CSV per essere correttamente importato deve contenere i seguenti campi:
"firstname","lastname","nickname","mail1_haddr","mobile_haddr"
( o in italiano "Nome","Cognome","Nome Visualizzato","Indirizzo email","telefono")



Non utilizzare altri campi oltre a quelli indicati.
 
Importare una rubrica LDIF
La lista di contatti presente in questo tipo di file contiene informazioni come nome contatto, cognome contatto, indirizzo email primario, che vengono inserite a discrezione del client o della WebMail da cui è effettuata l’esportazione. Per procedere selezionare il pulsante specifico.



Tramite il pulsante  procedere all’importazione del File LDIF precedentemente salvato sul proprio computer. La lista è importata automaticamente, successivamente è possibile modificare i nomi dei campi di ogni contatto importato.

Importare una Vcard
Permette di importare le informazioni relative a un singolo contatto. Per procedere selezionare il pulsante specifico. 



Quindi tramite il pulsante  procedere all’importazione del singolo contatto.

Esportare una Rubrica
Per effettuare l’esportazione di una rubrica occorre selezionare dal menu Contatti la rubrica di interesse, cliccare sul pulsante  e scegliere il formato del file (LDIF o CSV) che si desidera esportare.

 
 
È possibile aggiungere un contatto alla rubrica anche dal campo mittente di un messaggio ricevuto.
Per inserire l'indirizzo nella rubrica aprire l'email e cliccare il mittente del messaggio.
 
   
Consulta le guide WebMail Smart
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.