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5.1.10 WebMail Classic - Opzioni e preferenze

Preferenze è una sezione facile da gestire e dove trovare tutte le opzioni utili a personalizzare le impostazioni generali del Pannello e dei Messaggi. La WebMail Aruba, consente di modificare anche l'aspetto grafico del pannello.
Effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, quindi:

1. aprire il menu Opzioni, ultima voce in basso a sinistra;
2. cliccare  la voce Preferenze:



Cliccare Parametri Generali; da tale schermata è possibile:

1. cambiare il nome utente: il nome che verrà mostrato come mittente alla ricezione di un messaggio inviato da WebMail;
2. modificare la Lingua;
3. impostare il Fuso Orario;
4. impostare il Formato della Data nelle liste;
5. impostare il Formato della Data nelle visualizzazioni dettagliate;
6. logout automatico: definire la tempistica dell’uscita automatica dal pannello:

Per la realizzazione delle guide è stata utilizzata l'interfaccia Classic con tema Orange; la WebMail Aruba presenta anche la versione Simple. Per modificare tale opzione cliccare Interfacce e Temi e scegliere la combinazione desiderata:



Inoltre, da tale schermata si ha la possibilità di scegliere tra quattro temi:
 
1. Orange
2. Aqua
3. Sapphire
4. Grey
Effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, quindi:

1. aprire il menu Opzioni, ultima voce in basso a sinistra;
2. cliccare la voce Preferenze:



Cliccare Messaggi; da tale schermata la possibilità di impostare varie funzioni:

Tab Generale, consente di:

1. impostare la funzione di Svuota cestino al Logout;
2. mostrare il numero dei messaggi non letti nelle cartelle;
3. mostrare il nome utente del mittente recuperandolo dai Contatti nella lista messaggi, al posto dell’indirizzo email nella lista dei messaggi. La procedura potrebbe provocare un rallentamento nella navigazione della WebMail. Il sistema chiede conferma della scelta effettuata:



4. Specificare la frequenza dell’Auto Refresh: cioè l’intervallo di tempo per mostrare il numero di messaggi nuovi presenti in casella;
5. impostare il numero di messaggi visualizzati per pagina.
 
Tab Visualizzazione, consente di:

1. inviare conferma di lettura del messaggio (tra sempre, mai, su richiesta);
2. mostrare anteprima delle immagini allegate.

Tab Composizione, consente di:

1. definire il Carattere da visualizzare per tutti i Messaggi (oppure usare il font di default);
2. abilitare la Funzione Bam (per i dettagli consultare la guida dedicata);
3. abilitare un indirizzo email alternativo da usare come mittente. Tale opzione consente di mostrare al destinatario di un'email, spedita da WebMail, un mittente diverso da quello reale.
Per esempio: se si utilizza la casella mario.rossi@nomeazienda.it e si è utilizzatori anche di una casella mario.rossi@nomeazienda.com, si può scegliere di indicare all'interno delle Impostazioni della prima casella che il mittente mostrato sia mario.rossi@nomeazienda.com. In sostanza si opera come se il messaggio fosse inviato da mario.rossi@nomeazienda.com e non da mario.rossi@nomeazienda.it.
4. chiedere la Conferma di lettura, la funzione permette di richiedere una conferma di lettura al destinatario, scegliendo tra:
Mai: non è inviata alcuna conferma di lettura in nessun caso;
Sempre: è inviata una conferma di lettura per ciascun messaggio ricevuto e letto da parte del destinatario;
Su richiesta: selezionando questa opzione, si visualizza il pulsante Conferma di lettura all’interno della finestra di composizione di nuovi messaggi. Questa scelta permette di impostare la conferma di lettura solamente sui messaggi per i quali si desidera ricevere la notifica. Per abilitarla, è sufficiente cliccare sul pulsante prima di inviare il messaggio:



5. Indicare la frequenza di salvataggio dei messaggi;
6. aggiungere nuovi destinatari alla Rubrica (tra a richiesta, automaticamente, mai).
 
Tab Rispondi, consente di:

1. inserire un simbolo di citazione;
2. aggiungere l’header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale;
3. aggiungere firma: Prima del Testo o Dopo il Testo;
4. aggiungere il proprio indirizzo ai destinatari;
5. aggiungere linea di separazione;
6. aggiungere capoversi al testo quotato.
 
Tab Inoltra, consente di:

1. aggiungere il testo del messaggio originale al testo del messaggio inoltrato e allegare i file del messaggio originale;
2. aggiungere l’header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale;
3. allegare i file del messaggio originale e allega il testo del messaggio originale ad un file di testo separato;
4. allega il messaggio originale come messaggio incapsulato;
5. aggiungi solamente il testo del messaggio originale al testo del messaggio inoltrato (i file del messaggio originale non saranno inoltrati).
La funzione consente di impostare il numero di messaggi/gruppi visualizzati per pagina, scegliendo tra:
 
1. nessun limite;
2. 10 contatti;
3. 25 contatti;
4. 50 contatti;
Consente di impostare alcune funzioni di visualizzazione dello strumento calendario:
 
1. utilizza AM/PM per il formato dell’ora;
2. ora di inizio dell’orario di lavoro;
3. visualizzazione del calendario (tra giorno/settimana/mese/lista);
4. impostare un giorno predefinito come il primo della settimana.
La funzione consente di impostare alcune funzioni di visualizzazione dei file e delle immagini:
 
1. Numero di file per pagina (applicato soltanto alla visualizzazione della lista);
2. Numero di immagini per pagina (applicato soltanto alla visualizzazione della anteprime).
 
La funzione consente di condividere Calendario, Rubrica e Documenti con altri utenti.
La funzione consente di scegliere il numero di elementi da mostrare per pagina.
 
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