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1.4.7 Parametri Generali

Preferenze è una sezione facile da gestire e dove trovare tutte le opzioni utili a personalizzare le impostazioni generali del Pannello e dei Messaggi. La WebMail Aruba, consente di modificare anche l'aspetto grafico del pannello.
Effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, inserendo il proprio indirizzo email e la relativa password, spuntare la voce -Completa- quindi:
1. Aprire il menù -Opzioni-, ultima voce in basso a sinistra
2. Cliccare  sulla voce -Preferenze-



Cliccare su -Parametri Generali-, da tale schermata la possibilità di:

1. Cambiare il nome utente: il nome che verrà visualizzato alla ricezione di un vostro messaggio;
2. Modificare la Lingua;
3. Impostare il Fuso Orario;
4. Impostare il Formato della Data nelle liste;
5. Impostare il Formato della Data nelle visualizzazioni dettagliate;
6. Logout automatico: definire la tempistica dell’uscita automatica dal pannello:

Per la realizzazione dei nostri articoli, è stata utilizzata la versione "Classic", mentre la WebMail Aruba presenta anche la versione "Simple". Per modificare tale opzione, cliccare su -Interfacce e Temi- e scegliere l’interfaccia desiderata:



Inoltre, da tale schermata si ha la possibilità di scegliere tra quattro temi:
 
1. Orange
2. Aqua
3. Sapphire
4. Grey
Effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, inserendo il proprio indirizzo email e la relativa password, spuntare la voce -Completa- quindi:
1. Aprire il menù -Opzioni-, ultima voce in basso a sinistra
2. Cliccare  sulla voce -Preferenze-



Cliccare su -Messaggi-, da tale schermata la possibilità di impostare varie funzioni:

Tab Generale, consente di:

1. Impostare la funzione di -Svuota cestino al Logout-;
2. Mostrare il numero dei messaggi non letti nelle cartelle;
3. Mostrare il nome utente del mittente recuperandolo dai Contatti nella lista messaggi, al posto dell’indirizzo email nella lista dei messaggi. La procedura potrebbe provocare un rallentamento nella navigazione della WebMail. Il sistema chiede conferma della scelta effettuata:



4. Specificare la frequenza dell’Auto Refresh: cioè l’intervallo di tempo per mostrare il numero di messaggi nuovi presenti in casella;
5. Impostare il numero di messaggi visualizzati per pagina
 
Tab Visualizzazione, consente di:

1. Mostrare anteprima delle immagini visualizzate;
2. Inviare conferma di lettura del messaggio (tra -sempre-, -mai-, -su richiesta-)
3. Visualizzare conversazioni. Abilitando l’opzione vengono mostrate le conversazioni associate con un messaggio. Una conversazione è ritenuta tale se:
Gli indirizzi coinvolti sono almeno 3
Nella stessa cartella (posta in arrivo o posta ricevuta o eventuali altre cartelle) sono presenti almeno due comunicazioni della stessa conversazione.
 
I messaggi facenti parte di una discussione sono riconoscibili dal simbolo evidenziato come da immagine seguente:



È possibile recuperare velocemente tutti i messaggi facenti parte di una discussione, selezionando la voce -Riprendi conversazione- situata all’interno della barra di anteprima del messaggio selezionato:

 

Tutti i messaggi che compongono la conversazione si apriranno in nuovo tab. 

Tab Composizione, consente di:

1. Definire il Carattere da visualizzare per tutti i Messaggi (oppure usare il font di default);
2. Abilitare la -Funzione Bam- (per i dettagli si veda la guida dedicata);
3. Attivare/Disattivare un indirizzo email alternativo da utilizzare come Mittente. Abilitando l’opzione si riceve una email allo stesso indirizzo indicato come alternativo contenente una chiave di verifica (codice alfanumerico) da inserire nell’apposito campo -chiave di verifica-. L’inserimento della chiave di verifica consente di validare l’indirizzo email indicato come alternativo;
4. Inserire una chiave di verifica per l’email;
5. Conservare una copia del messaggio inviato (tra -sempre-, -mai-, -su richiesta-);
6. Conferma di lettura, la funzione permette di richiedere una conferma di lettura al destinatario, scegliendo tra:
Mai: non è inviata alcuna conferma di lettura in nessun caso;
Sempre: è inviata una conferma di lettura per ciascun messaggio ricevuto e letto da parte del destinatario;
Su richiesta: selezionando questa opzione, si visualizza il pulsante -Conferma di lettura- all’interno della finestra di composizione di nuovi messaggi. Questo permette di impostare la conferma di lettura solamente sui messaggi per i quali si desidera ricevere la notifica. Per abilitarla, è sufficiente cliccare sul pulsante prima di inviare il messaggio:



7. Indicare la frequenza di salvataggio dei messaggi;
8. Aggiungere nuovi destinatari alla Rubrica (tra -a richiesta-, -automaticamente-, -mai-)
 
Tab Rispondi, consente di:

1. Inserire un simbolo di citazione;
2. Aggiungere l’header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale;
3. Aggiungere firma: -Prima del Testo- o -Dopo il Testo-;
4. Aggiungere il proprio indirizzo ai destinatari;
5. Aggiungere linea di separazione;
6. Aggiungere capoversi al testo quotato
 
Tab Inoltra, consente di:

1. Aggiungere il testo del messaggio originale al testo del messaggio inoltrato e allegare i file del messaggio originale;
2. Aggiungere l’header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale:
3. Allegare i file del messaggio originale e allega il testo del messaggio originale ad un file di testo separato;
4. Allega il messaggio originale come messaggio incapsulato;
5. Aggiungi solamente il testo del messaggio originale al testo del messaggio inoltrato (i file del messaggio originale non saranno inoltrati);
La funzione consente di impostare il numero di messaggi/gruppi visualizzati per pagina, scegliendo tra:
 
1. Nessun Limite;
2. 10 contatti;
3. 25 contatti;
4. 50 contatti;
Consente di impostare alcune funzioni di visualizzazione dello strumento calendario:
 
1. Utilizza AM/PM per il formato dell’ora;
2. Ora di inizio dell’orario di lavoro;
3. Visualizzazione del calendario (tra giorno/settimana/mese/lista);
4. Impostare un giorno predefinito come il primo della settimana;
La funzione consente di impostare alcune funzioni di visualizzazione dei file e delle immagini:
 
1. Numero di file per pagina (applicato soltanto alla visualizzazione della lista);
2. Numero di immagini per pagina (applicato soltanto alla visualizzazione della anteprime).
 
La funzione consente di condividere Calendario, Rubrica e Documenti con altri utenti.
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