1. accedere alla WebMail tramite il tasto
Gestisci mail di dominio tramite l'utente postmaster:
2. Cliccare la voce -
Mailing List-
3. Cliccare sul tasto -
Aggiungi- in alto:
4. Nello spazio -
Aggiungi Mailing List- digitare:
- -Nome Mailing List- da associare alla Mailing list in creazione;
- -Indirizzo Email del gestore della lista-, è consigliabile impostare un indirizzo del dominio;
- -Prefisso da visualizzare nell'header dei messaggi-, un breve testo che viene anteposto tra parentesi quadre nell’oggetto di tutti i messaggi inviati attraverso la lista:
5. Selezionare le Opzioni Invio Messaggi in base alle proprie esigenze, scegliendo tra le seguenti alternative:
- -Tutti possono inviare messaggi- la lista accetta i messaggi da qualsiasi indirizzo email che le invia un messaggio e lo smista in automatico a tutti gli iscritti;
- -Solo gli iscritti alla lista possono inviare messaggi, altri mittenti vengono rifiutati- la lista accetta i messaggi esclusivamente dagli iscritti, gli altri mittenti, inclusi i moderatori, ricevono un messaggio di rifiuto;
- -Solo gli iscritti ed il moderatore possono inviare, per messaggi provenienti da altri mittenti è necessaria approvazione- la lista accetta i messaggi dagli iscritti e dal moderatore, per messaggi provenienti da altri mittenti è necessaria l'approvazione;
- -Solo i moderatori possono inviare messaggi, altri mittenti vengono rifiutati- la lista dopo aver ricevuto un messaggio invia al moderatore un messaggio per richiedere l’approvazione dell’invio solo se il mittente del messaggio è un indirizzo moderatore, altrimenti invia al mittente un messaggio di rifiuto;
- -Solo i moderatori possono inviare, per messaggi provenienti da altri mittenti è necessaria approvazione- la lista dopo aver ricevuto un messaggio da un qualsiasi mittente invia al moderatore un messaggio per richiedere l’approvazione dell’invio.
È sconsigliabile abilitare l’opzione -
Tutti possono inviare messaggi-, in particolare per le liste dove gli iscritti sono numerosi, poiché qualora uno degli iscritti utilizzasse la funzione “Rispondi a tutti” genererebbe un nuovo invio a tutta la lista e non solo al mittente.
Le opzioni consigliate se la lista viene utilizzata per comunicazioni di vario genere sono:
-Solo i moderatori possono inviare messaggi, altri mittenti vengono rifiutati-
-Solo i moderatori possono inviare, per messaggi provenienti da altri mittenti è necessaria approvazione-
6. Configurare le
Opzioni Mailing List
- Invia risposte a: in tale sezione è possibile impostare a chi inviare le risposte degli iscritti ad un messaggio della Mailing list ed è possibile scegliere tra -Mittente originale-, -Intera lista- (sconsigliato perché in questo modo si renderebbe Aperta la mailing list) oppure a -Indirizzo-, indicandolo di seguito.
- -Includi un trailer alla fine di ogni messaggio-: il trailer può essere descritto come una firma che viene inserita in ciascun messaggio che la lista invia. Occorre precisare che il trailer viene aggiunto esclusivamente se il messaggio spedito alla lista è in formato testuale.
- -Imposta una versione digest della lista-: selezionando tale opzione i messaggi della lista non vengono inviati singolarmente agli iscritti alla lista digest, ma raggruppati in un'unica email che viene inviata solo se viene soddisfatta una delle seguenti condizioni:
- Sono passate almeno 48 ore dall’ultimo digest;
- Sono passati almeno 30 messaggi dall’ultimo digest;
- In totale è stata superata la soglia di 64KB di messaggi dall’ultimo digest.
- -Richieste di servizio inviate a -request-: tale opzione consente di scegliere se gli utenti possono inviare alla lista soltanto le richieste di sottoscrizione e cancellazione o anche altre tipologie di richieste.

7. Configurare l'
Amministrazione Remota: selezionando le opzioni di tale sezione viene abilitato l’invio dei comandi amministrativi da remoto, vale a dire tramite email. Per maggiori informazioni è possibile consultare la
guida dedicata.
Selezionando -Imposta una lista specifica di amministratori remoti (solo gli amministratori possono sottoscrivere, cancellare, accedere agli indici ecc…)- solo gli amministratori della lista possono effettuare tali operazioni, gli utenti non possono iscriversi o cancellarsi dalla lista in modo autonomo.
È possibile, inoltre, abilitare per i moderatori le seguenti funzioni:
- Visualizzare la lista di iscritti ed effettuare ricerche
- Modificare i file testuali (come ad esempio: trailer, messaggio, aiuto, ecc.)
Tale opzione consente di abilitare o disabilitare agli amministratori alla modifica dei messaggi di testo della lista.
8. Scegliere il comportamento per le richieste di iscrizione e cancellazione: tramite tali sezioni si può configurare il comportamento del sistema in fase di iscrizione o cancellazione da parte di un utente. È possibile selezionare:
- -Richiedi conferma con un reply al messaggio spedito all'indirizzo di sottoscrizione-, tale opzione consente di abilitare l’invio di un messaggio all’utente iscritto per confermare l'iscrizione;
- -Richiedi l'approvazione di un moderatore-, attivando tale opzione se un utente richiede l’iscrizione, viene inviato un messaggio al moderatore che può approvare o meno.
- -Richiedi conferma con un reply al messaggio spedito all'indirizzo di sottoscrizione, tale opzione consente di abilitare l’invio di un messaggio all’utente cancellato per confermare la cancellazione.
9. Abilitare l'Archivio messaggi: scegliendo le opzioni indicate nell'immagine è possibile avere uno storico completo di tutti i messaggi della lista, limitando l’accesso all’archivio ai soli moderatori. È possibile, in alternativa, fornire un accesso -
Aperto a tutti- o -
Limitato agli iscritti-.
Cliccare su
-Salva-, in alto, per salvare la configurazione:
I parametri per la gestione della lista possono essere definiti successivamente cliccando sulla mailing list creata, che compare immediatamente nell'elenco.