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3.2.1 Gestire le Caselle associate a un Dominio

L’utente postmaster, tramite l'utilizzo del Pannello Webmail sezione Gestisci, ha il privilegio di gestire tutte le azioni personalizzate degli account legati al Dominio: creazione, modifica, gestione ed eliminazione degli account, di alias, autorisponditori, mailing list e tanto altro (per maggiori dettagli sulle caratteristiche della casella Postmaster e le modalità di accesso, visionare la guida dedicata).

In caso di utilizzo del servizio Hosting Basic, Redirect + Posta e gestione DNS+ Posta, le caselle a disposizione comprese nel pacchetto, oltre alla casella postmaster, sono cinque. Qualora si necessiti di un numero maggiore di account è necessario attivare il servizio email illimitate, (info e modalità d'acquisto alla guida dedicata). Il presente articolo mostra come:
Una volta effettuato l’accesso al Pannello Gestisci:
1. Da -Gestione- in basso a sinistra selezionare la voce -Gestione Caselle-
2. Poi cliccare sulla voce -Aggiungi Casella-



Si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcuni dati e l’abilitazione di filtri, per la creazione del nuovo utente:
3. NomeCasella: inserire il nome dell’account senza @nomedomininio. Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.ext, inserire solo mario.rossi;
4. Password: inserire e ripetere la password da associare alla casella;
5. Nome completo: inserire il nome che si vuole venga visualizzato nel campo From (o Da), ad esempio Mario Rossi;
6. Mailing List: scegliere se sottoscrivere il nuovo utente a una mailing list già attiva;
7. Salva: cliccare su -Salva- per completare l’operazione

Dalla Lista Gestione Caselle, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive:



Da qui, è possibile modificare la Password, personalizzare i filtri oppure rimuovere del tutto la Casella, come semplificato nelle successive sezioni del presente articolo.
Una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Aruba, tramite il Form Gestisci, spuntare la voce -Attuale Gestione Posta- quindi selezionare da -Gestione- in basso a sinistra la voce -Gestione Caselle-

1. Dalla Lista Gestione Caselle scegliere il Tab -Modifica-  in corrispondenza della casella per cui si vuole variare la password;
2. Nelle apposite caselle, inserire e confermare la nuova password;
3. Cliccare su -Salva- per completare la modifica:

I filtri della WebMail Aruba consentono di personalizzare il modo in cui gestire tutta la posta in entrata e in uscita di una casella legata al dominio.
Utilizzare i filtri significa: abilitare o meno la casella alla visualizzazione di alcuni dati, espanderne la capienza, abilitarla all’utilizzo di chat istantanea, creare una whitelist, una black list e tanto altro.

Una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Aruba, tramite il Form Gestisci, spuntare la voce -Attuale Gestione Posta- quindi selezionare da -Gestione- in basso a sinistra la voce -Gestione Caselle-. Dalla Lista Gestione Caselle è possibile gestire:

1. Tab BlackList: cliccando su  si accede alla sezione dedicata. La BlackList è una lista di indirizzi da cui non si desidera ricevere email e che vengono quindi bloccati, al contrario della WhiteList. Abilitando questo filtro, le mail provenienti dagli indirizzi presenti nella lista nera, verranno automaticamente eliminati.



Per utilizzare la lista, basta inserire nel campo apposito gli indirizzi indesiderati e poi cliccare su -Aggiungi all’elenco-



Cliccando su -Aggiungi all’elenco- l’indirizzo inserito è visualizzato su -Lista Mittenti Bloccati-. Per rimuoverlo cliccare su -Rimuovi-



2. Configurazione AntiSpam: cliccando su  si accede alla sezione dedicata.



Il filtro Antispam ha la funzione di filtrare tutti i messaggi fittizi (SPAM) e indesiderati, tipo: mail sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente. Attraverso le caselle opzionali, sarà possibile controllare in modo scrupoloso la posta bloccata.



3. WhiteList: è una lista di indirizzi mittenti considerati sicuri le cui email non vengono analizzate e quindi filtrate dal servizio Antispam. Può essere considerata una lista di indirizzi privilegiati.



4. Modifica Password: visualizzare la sezione -Cambiare la password- del presente articolo
 
5. Elimina Casella: visualizzare la sezione -Rimuovere la casella- del presente articolo
 
6. Casella Predefinita: cliccando sulla spunta grigia* si abilita questa funziona (la spunta diventerà verde). La funzione di una casella Predefinita o Catch All è quella di ricevere tutti i messaggi inviati verso indirizzi inesistenti con suffisso @nomedominio.xxx. Ad esempio: nel caso in cui il nome corretto della casella sia: casella@nomedominio.ext e, per errore, l’email venga inviata a: casellaaa@nomedominio.ext, questa non andrà persa, ma sarà raccolta dalla casella Predefinita.
Per disabilitare la Casella Predefinita è possibile scegliere tra una delle seguenti opzioni
- Cliccare sulla spunta verde in corrispondenza dell’apposita colonna;
- usare il tasto : in questo caso il mittente che invia a un indirizzo del Dominio con prefisso errato riceverà indietro un messaggio di errore;
- usare il tasto : in questo caso il mittente che invia ad un indirizzo del dominio con prefisso errato non riceverà alcun messaggio di errore.
*Consigliamo di abilitare questo filtro solo se strettamente necessario.
 
7. GigaMail: permette di espandere la capacità della normale caselle e-mail da 1GB (dimensione standard di tutte le caselle associate al dominio) a 5 GB. Potranno essere attribuiti a ciascuna casella più pacchetti di spazio aggiuntivo da 5GB ciascuno, fino ad un massimo di 5 pacchetti per casella, per un totale di 25GB di spazio. Il servizio è a pagamento e per maggiori dettagli, leggere articolo.
 
8. Blocca: cliccando sulla spunta grigia si abilita questa funziona (la spunta diventerà verde). Se si sceglie di bloccare la casella, non sarà più possibile ricevere ed inviare messaggi né accedere alla Webmail.
Una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Aruba, tramite il Form Gestisci, spuntare la voce -Attuale Gestione Posta- quindi selezionare da -Gestione- in basso a sinistra la voce -Gestione Caselle-.

1.
Dalla Lista Gestione Caselle  selezionare il Tab -Elimina-  in corrispondenza della casella da eliminare
2. Confermare l’operazione

La funzione Inoltro consente agli utenti di recapitare la posta in arrivo ad altro indirizzo email. Per utilizzare il servizio, una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Aruba, tramite il Form Gestisci, spuntare la voce -Attuale Gestione Posta- quindi
 
1. Da Opzioni nel menù in basso a sinistra selezionare il Tab -Inoltro/Risposta Automatica- 
2. Aggiungere nell’apposito spazio l’indirizzo email a cui inoltrare tutti i messaggi di posta in arrivo;
3. Cliccare su -Salva- per completare la modifica:



Selezionare il pulsante -Salva una copia dei messaggi inoltrati nella cartella posta in arrivo- se si desidera che una copia dei messaggi in arrivo venga recapitata anche alla casella del Dominio, oltre che agli indirizzi di inoltro indicati.

La funzione Risposta Automatica, comunemente conosciuta come -Risponditore Automatico-, è utile quando si è fuori per lavoro o vacanza. Essa consente di informare, attraverso un messaggio, le persone che vi scrivono. Per farlo, abilitare l’opzione -Attiva Auto-reply- e inserire negli spazi appositi -Oggetto- e -Testo del Messaggio- la risposta automatica che si vuole attivare per i propri messaggi in arrivo:



Selezionando il pulsante -Scadenza Auto-reply- è possibile indicare un limite temporale oltre il quale le risposte automatiche non saranno più inviate. L’opzione può essere disattivata manualmente rimuovendo la spunta precedentemente inserita.
 
La funzione -Invia un massimo di “x” autoreply ogni “24” ore- indica il massimo di invii verso un determinato indirizzo email destinatario della risposta automatica, nel lasso di tempo previsto.  
La funzione -Gestione Mail Admin- permette di visualizzare e gestire tutti gli utenti che hanno accesso al pannello Admin per gestire tutte le azioni personalizzate degli account legati al Dominio: creare, modificare, gestire ed eliminare gli account, alias, autorisponditori, mailing list e tanto altro.

Per procedere a impostare i diritti una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Aruba, tramite il Form Gestisci, spuntare la voce -Attuale Gestione Posta- quindi:
1. Aprire il menù -Gestione- in basso a sinistra
2. Poi cliccare su -Gestione Mail Admin-
 
Si visualizza l’elenco degli utenti che hanno l’accesso al pannello Admin. È possibile:

3. Aggiungere nuovi utenti, digitando nell’apposito Form l’indirizzo email e cliccando su -Aggiungi alla Lista-
4. Sospendere un utente, utilizzando il pulsante -On- in corrispondenza dell’utente cui si vuole momentaneamente impedire l’accesso al pannello gestione (da -On- si visualizza -Off-)
5. Rimuovere un utente, utilizzando il pulsante -Rimuovi- in corrispondenza dell’utente cui si vuole impedire l’accesso al pannello gestione

 Il servizio Email Aruba
permette di ricevere ed inviare allegati di ampie dimensioni fino a un max di 100 MB: ovviamente l’invio di allegati di tale dimensione dipende anche dalla propria velocità di connessione
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