Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

3.2.17 Esportare e Importare Messaggi e Cartelle – Webmail Completa

L'esportazione di singoli messaggi o di intere cartelle dalla Webmail,  è una procedura utile soprattutto in caso di caselle pop3 poiché consente di:

liberare lo spazio nella casella;
fare dei backup in locale della posta (servizio non previsto con la posta ordinaria);

Messaggi e cartelle possono essere esportati e importati tramite il pannello Webmail solo nel formato .mbox, sia per sistemi Windows che Mac.
Una volta effettuato l’accesso al Pannello Webmail l’esportazione dei messaggi può essere effettuata  seguendo una delle modalità sotto indicate:

Selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, cliccare con il pulsante destro del mouse e fare click su -Esporta messaggio(i)- dal menù:



oppure

Selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, cliccare su -Altre azioni- nel menù orizzontale e poi su -Esporta messaggio(i)-:



In entrambi i casi, i messaggi vengono salvati in locale sul proprio PC nella cartella -Download- e da lì possono essere recuperati e importati nuovamente sulla Webmail in caso di necessità (per i dettagli consultare il paragrafo dedicato in questa stessa Guida), oppure sui Client di Posta quali Thunderbird, Outlook e Mac Mail (per l'importazioni sui client di posta, è necessario consultare le guide dei produttori).
 
 Esportando più di un messaggio o un'intera cartella, questi saranno salvati in formato .mbox.
L’esportazione di un singolo messaggio comporta il download dello stesso nel formato .eml.
Una volta effettuato l’accesso al Pannello Webmail è possibile esportare le cartelle come da step di seguito riportati:

1. Selezionare il tab -Opzioni- dal menù a sinistra e la voce -Gestione Cartelle- e, nella finestra che si visualizza sulla destra fare click sul simbolo -Esportazione Cartella



2. Fare click con il pulsante destro del mouse sulla cartella stessa e poi selezionare -Esporta cartella-:



3. Selezionare il formato che si intende esportare: Formato mbox o Formato Apple di posta mbox (per dispositivi Mac e ios) e cliccare su -Esporta cartella-:



La cartella viene salvata in locale sul proprio PC nella cartella -Download- e da lì può essere recuperata e importata nuovamente sulla Webmail in caso di necessità (per i dettagli consultare il paragrafo dedicato in questa stessa Guida), oppure sui Client di Posta quali Thunderbird, Outlook e Mac Mail (per l'importazioni sui client di posta, è necessario consultare le guide dei produttori).
Per importare messaggidal proprio PC, sulla Webmail Aruba, una volta effettuato l’accesso al Pannello Webmail, seguire gli step di seguito:

1. Selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, fare click su -Altre azioni- nel menù orizzontale e poi su -Importa messaggio(i)-:



2. Selezionare la tipologia di file scegliendo -Carica MIME- o -Carica Mbox- e scegliere il file da importare dal proprio PC



I messaggi importati, vengono caricati di default nella cartella -Posta in arrivo- della Webmail Aruba.
Bookmark and Share

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.