Effettuare l’accesso al
pannello WebMail Aruba, quindi:
1. aprire il menu
Opzioni, ultima voce in basso a sinistra;
2. cliccare la voce
Preferenze:
Cliccare
Messaggi; da tale schermata la possibilità di impostare varie funzioni:
Tab Generale, consente di:
1. impostare la funzione di
Svuota cestino al Logout;
2. mostrare il numero dei
messaggi non letti nelle cartelle;
3.
mostrare il nome utente del mittente recuperandolo dai Contatti nella lista messaggi, al posto dell’indirizzo email nella lista dei messaggi.
La procedura potrebbe provocare un rallentamento nella navigazione della WebMail. Il sistema chiede conferma della scelta effettuata:
4. Specificare la frequenza dell’Auto Refresh: cioè l’intervallo di tempo per mostrare il numero di messaggi nuovi presenti in casella;
5. impostare il numero di messaggi visualizzati per pagina.
Tab Visualizzazione, consente di:
1. inviare
conferma di lettura del messaggio (tra
sempre,
mai,
su richiesta);
2. mostrare
anteprima delle immagini allegate.
Tab Composizione, consente di:
1. definire il Carattere da visualizzare per tutti i Messaggi (oppure usare il font di default);
2. abilitare la
Funzione Bam (per i dettagli consultare la
guida dedicata);
3.
abilitare un indirizzo email alternativo da usare come mittente. Tale opzione consente di mostrare al destinatario di un'email, spedita da WebMail, un mittente diverso da quello reale.
Per esempio: se si utilizza la casella mario.rossi@nomeazienda.it e si è utilizzatori anche di una casella mario.rossi@nomeazienda.com, si può scegliere di indicare all'interno delle Impostazioni della prima casella che il mittente mostrato sia mario.rossi@nomeazienda.com. In sostanza si opera come se il messaggio fosse inviato da mario.rossi@nomeazienda.com e non da mario.rossi@nomeazienda.it.
Abilitando l’opzione occorre validare l'indirizzo indicato come alternativo cliccando su
Invia codice di verifica.
Per confermare l'operazione occorre trascrivere il codice alfanumerico che si riceve sulla casella da verificare
nell’apposito campo
chiave di verifica.
4.
Abilita indirizzo email alternativo al quale ricevere le risposte. Tale opzione consente di scegliere un indirizzo alternativo rispetto a quello da cui si sta inviando il messaggio, al quale il destinatario può rispondere.
5. chiedere la
Conferma di lettura, la funzione permette di richiedere una conferma di lettura al destinatario selezionando l'apposita casella. Una volta abilitata l'opzione, quando si invia un messaggio appare un pulsante che permette di scegliere se richiedere o meno la conferma di lettura:
6. Indicare la frequenza di salvataggio dei messaggi;
7. aggiungere nuovi destinatari alla Rubrica (tra
a richiesta,
automaticamente,
mai).
Tab Rispondi, consente di:
1. inserire un simbolo di citazione;
2. aggiungere l’header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale;
3. aggiungere firma:
Prima del Testo o
Dopo il Testo;
4. aggiungere il proprio indirizzo ai destinatari;
5. aggiungere linea di separazione;
6. aggiungere capoversi al testo quotato.
Tab Inoltra, consente di:
1. aggiungere il testo del messaggio originale al testo del messaggio inoltrato e allegare i file del messaggio originale;
2. aggiungere l’header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale;
3. allegare i file del messaggio originale e allega il testo del messaggio originale ad un file di testo separato;
4. allega il messaggio originale come messaggio incapsulato;
5. aggiungi solamente il testo del messaggio originale al testo del messaggio inoltrato (i file del messaggio originale non saranno inoltrati).