Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Email > 6 - Funzionalità del Pannello WebMail Classic > Menu e funzioni > WebMail Classic - Esportare e importare messaggi e cartelle

6.2.17 WebMail Classic - Esportare e importare messaggi e cartelle

L'esportazione di singoli messaggi o di intere cartelle dalla WebMail,  è una procedura utile soprattutto in caso di caselle pop3 poiché consente di:

liberare lo spazio nella casella;
• fare dei backup in locale della posta (servizio non previsto lato server);

Messaggi e cartelle possono essere esportati e importati tramite il pannello WebMail solo nel formato .mbox, sia per sistemi Windows che Mac.
Una volta effettuato l’accesso al Pannello WebMail con il proprio indirizzo email e la relativa password, l’esportazione dei messaggi può essere effettuata seguendo una delle modalità sotto indicate:

• selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, cliccare con il pulsante destro del mouse e fare click su -Esporta messaggio(i)- dal menu:



Oppure

• selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, cliccare su -Altre azioni- nel menu orizzontale e poi su -Esporta messaggio(i)-:



In entrambi i casi, i messaggi vengono salvati in locale sul proprio PC nella cartella -Download- e da lì possono essere recuperati e importati nuovamente sulla Webmail in caso di necessità (per i dettagli consultare il paragrafo dedicato in questa stessa Guida), oppure sui Client di Posta quali Thunderbird, Outlook e Mac Mail (per l'importazioni sui client di posta, è necessario consultare le guide dei produttori).
 
 Esportando più di un messaggio o un'intera cartella, questi saranno salvati in formato .mbox.
L’esportazione di un singolo messaggio comporta il download dello stesso nel formato .eml.
Una volta effettuato l’accesso al Pannello WebMail è possibile esportare le cartelle come da step di seguito riportati:

1. selezionare il tab -Opzioni- dal menu a sinistra e la voce -Gestione Cartelle- e, nella finestra che si visualizza sulla destra fare click sul simbolo -Esportazione Cartella



2. Cliccare con il pulsante destro del mouse la cartella interessata e poi selezionare -Esporta cartella-:



3. Selezionare il formato che si intende esportare: Formato mbox o Formato Apple di posta mbox (per dispositivi Mac e ios) e cliccare su -Esporta cartella-:



La cartella viene salvata in locale sul proprio PC nella cartella -Download- e da lì può essere recuperata e importata nuovamente sulla WebMail in caso di necessità (per i dettagli consultare il paragrafo dedicato in questa stessa Guida), oppure sui Client di Posta quali Thunderbird, Outlook e Mac Mail (per l'importazioni sui client di posta, è necessario consultare le guide dei produttori).
Per importare messaggidal proprio PC, sulla Webmail Aruba, una volta effettuato l’accesso al Pannello WebMail con il proprio indirizzo email e la relativa password, è possibile eseguire le seguenti azioni:

1. selezionare il/i messaggio/i che si intende esportare, fare click su -Altre azioni- nel menu orizzontale e poi su -Importa messaggio(i)-:



2. Selezionare la tipologia di file scegliendo -Carica MIME- o -Carica Mbox- e scegliere il file da importare dal proprio PC.



I messaggi importati, vengono caricati di default nella cartella -Posta in arrivo- della WebMail Aruba.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.