Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Hosting > Hosting WooCommerce Gestito > Gestire WooCommerce > WooCommerce: plugin Aruba Fatturazione Elettronica

1.6 WooCommerce: plugin Aruba Fatturazione Elettronica

 
Questa guida esemplifica le operazioni da compiere sul pannello di WooCommerce per installare, attivare o aggiornare il plugin Aruba Fatturazione Elettronica. Per consultare le guide relative al pannello di Fatturazione Elettronica cliccare qui.
 

Caratteristiche generali plugin

Aruba Fatturazione Elettronica è il plugin integrato con il modulo WooCommerce del servizio di Fatturazione Elettronica Aruba che consente la gestione di ordini e fatture provenienti dal negozio online in modo automatico.

Il plugin può essere utilizzato solo in presenza del servizio di Fatturazione Elettronica Aruba corredato dai moduli aggiuntivi documenti e WooCommerce e può essere installato anche su domini registrati presso altri Maintainer purché il sito sia stato sviluppato con WooCommerce.
Aruba Fatturazione Elettronica è compatibile con la versione di PHP 7.4 e le successive.

Grazie all'attivazione del plugin, ogni ordine in arrivo su WooCommerce verrà automaticamente importato all'interno del modulo documenti generando un ordine di vendita e si potrà scegliere se creare e inviare automaticamente la fattura ai propri clienti. Nella sezione ordini di WooCommerce si visualizzerà anche lo stato dell'invio delle fatture a SdI.
 

Installare e attivare il plugin

Per installare il plugin:
  1. scaricare il file .zip del plugin e salvarlo nel proprio PC locale cliccando qui: il file non deve essere decompresso nè modificato ma deve essere utilizzato così com'è come descritto nei passaggi successivi;
  2. autenticarsi al pannello di controllo di WordPress;
  3. dal menu di sinistra cliccare su Plugin -> Aggiungi nuovo:

  4. cliccare su Carica plugin:

  5. cliccare su Scegli File e selezionare il file scaricato al punto 1;
  6. cliccare su Apri;
  7. cliccare su Installa ora;
Per attivare il plugin:
  1. autenticarsi al pannello di controllo di WordPress;
  2. dal menu di sinistra cliccare su Plugin -> Plugin installati;
  3. cliccare su Attiva sotto al plugin Aruba Fatturazione Elettronica;
 

Configurare il plugin

Per configurare il plugin, aprire il menu Impostazioni, sezione Generali > moduli e-commerce del pannello di Fatturazione Elettronica, aggiungere il negozio e copiare il Codice cliente e il Codice segreto (le modalità sono disponibili in questa guida).

Eseguite le operazioni, tornare sul pannello di WooCommerce, quindi, sotto la voce Plugin installati cliccare su Settings di Aruba Fatturazione Elettronica:



Nella schermata che sia apre inserire: Cliccare su Connetti:



Si visualizzano così tutte le impostazioni del plugin. Solo una volta completata la configurazione delle impostazioni del plugin, si visualizza Connesso in corrispondenza del negozio nel pannello di Fatturazione Elettronica e si attiva l'importazione degli ordini. Per definire le impostazioni, consultare questa guida.
 
Tutte le impostazioni definite al momento dell'attivazione possono essere modificate in qualsiasi momento. Dal menu Impostazioni del pannello di Fatturazione Elettronica si possono integrare con WooCommerce fino a 10 negozi. Se si disconnette il negozio o si modifica un dominio consultare questa guida
 

Aggiornare il plugin

Qualora l'utente amministratore di WordPress riceva un'email con oggetto "Aggiorna il plugin Aruba Fatturazione Elettronica" e sul pannello di WooCommerce compaia l'avviso riguardante un nuovo aggiornamento disponibile per il plugin in questione, occorre provvedere quanto prima all'aggiornamento del plugin stesso.
Per farlo:
  1. scaricare il file .zip del plugin e salvarlo nel proprio PC locale cliccando qui: il file non deve essere decompresso nè modificato ma deve essere utilizzato così com'è come descritto nei passaggi successivi;
  2. autenticarsi al pannello di controllo di WordPress;
  3. dal menu di sinistra cliccare su Plugin -> Aggiungi nuovo;
  4. cliccare su Carica plugin:
  5. cliccare su Scegli File e selezionare il file scaricato al punto 1;
  6. cliccare su Apri;
  7. cliccare su Installa ora;
  8. poichè si tratta dell'aggiornamento di un plugin già installato e non di una nuova installazione, si visualizza la seguente schermata:



    cliccare su Sostituisci l'attuale con quello caricato.
L'aggiornamento del plugin è diverso da una nuova installazione perché non prevede la ri-configurazione del plugin e si mantiene il collegamento con la Fatturazione Elettronica. Si consiglia quindi di non disinstallare e reinstallare il plugin ma aggiornarlo come descritto.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.