Questa guida esemplifica le operazioni da compiere sul pannello di WooCommerce per installare, attivare o aggiornare il plugin Aruba Fatturazione Elettronica. Per
consultare le guide relative al pannello di Fatturazione Elettronica cliccare qui.
Caratteristiche generali plugin
Aruba Fatturazione Elettronica è il plugin integrato con il modulo WooCommerce del servizio di Fatturazione Elettronica Aruba che consente la gestione di ordini e fatture provenienti dal negozio online in modo automatico.
Il plugin può essere utilizzato solo in presenza del servizio di Fatturazione Elettronica Aruba corredato dai
moduli aggiuntivi documenti e WooCommerce e può essere installato anche su domini registrati presso altri Maintainer purché il sito sia stato sviluppato con WooCommerce.
Aruba Fatturazione Elettronica è compatibile con la versione di PHP 7.4 e le successive.
Grazie all'attivazione del plugin, ogni ordine in arrivo su WooCommerce verrà automaticamente importato all'interno del modulo documenti generando un ordine di vendita e si potrà scegliere se creare e inviare automaticamente la fattura ai propri clienti. Nella
sezione ordini di WooCommerce si visualizzerà anche lo stato dell'invio delle fatture a SdI.
Configurare il plugin
Per
configurare il plugin, aprire il menu Impostazioni, sezione Generali > moduli e-commerce del pannello di Fatturazione Elettronica, aggiungere il negozio e copiare il
Codice cliente e il
Codice segreto (le modalità sono
disponibili in questa guida).
Eseguite le operazioni, tornare sul pannello di WooCommerce, quindi, sotto la voce Plugin installati cliccare su
Settings di Aruba Fatturazione Elettronica:
Nella schermata che sia apre inserire:
Cliccare su
Connetti:
Si visualizzano così tutte le impostazioni del plugin. Solo una volta completata la configurazione delle impostazioni del plugin, si visualizza
Connesso in corrispondenza del negozio nel pannello di Fatturazione Elettronica e si attiva l'importazione degli ordini. Per definire le impostazioni,
consultare questa guida.
Tutte le impostazioni definite al momento dell'attivazione possono essere modificate in qualsiasi momento. Dal menu Impostazioni del pannello di Fatturazione Elettronica si possono
integrare con WooCommerce fino a 10 negozi. Se si disconnette il negozio o si modifica un dominio
consultare questa guida.
Aggiornare il plugin
Qualora l'utente amministratore di WordPress riceva un'email con oggetto "Aggiorna il plugin Aruba Fatturazione Elettronica" e sul pannello di WooCommerce compaia l'avviso riguardante un nuovo aggiornamento disponibile per il plugin in questione, occorre provvedere quanto prima all'aggiornamento del plugin stesso.
Per farlo,
autenticarsi al pannello di amministrazione di WordPress e
seguire le indicazioni riportate qui.
L'aggiornamento del plugin è diverso da una nuova installazione perché non prevede la ri-configurazione del plugin e si mantiene il collegamento con la Fatturazione Elettronica. Si consiglia quindi di non disinstallare e reinstallare il plugin ma aggiornarlo come descritto.