Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Hosting > Hosting WooCommerce Gestito > Gestire WooCommerce > WooCommerce: plugin Aruba Fatturazione Elettronica

1.6 WooCommerce: plugin Aruba Fatturazione Elettronica

 
 

Caratteristiche generali plugin

Aruba Fatturazione Elettronica è il plugin integrato con il modulo WooCommerce del servizio di Fatturazione Elettronica Aruba che consente la gestione di ordini e fatture provenienti dal negozio online in modo automatico.
Questa guida mostra le operazioni da compiere sul pannello di WooCommerce per installare, attivare o aggiornare il plugin Aruba Fatturazione Elettronica. Per consultare le guide relative al pannello di Fatturazione Elettronica vai qui.

Puoi utilizzare il plugin solo in presenza del servizio di Fatturazione Elettronica Aruba corredato dai moduli aggiuntivi documenti e WooCommerce e puoi installarlo anche su domini registrati presso altri Maintainer purché il sito sia stato sviluppato con WooCommerce.
Aruba Fatturazione Elettronica è compatibile con la versione di PHP 7.4 e le successive.

Grazie all'attivazione del plugin, ogni ordine in arrivo su WooCommerce verrà automaticamente importato all'interno del modulo documenti generando un ordine di vendita e potrai scegliere se creare e inviare automaticamente la fattura ai tuoi clienti. Nella sezione ordini di WooCommerce visualizzerai anche lo stato dell'invio delle fatture a SdI.
 

Installare e attivare il plugin

Puoi installare il plugin in due modi:
  1. accedendo al pannello di gestione di WordPress e aggiungere il plugin ricercandolo con il nome Aruba Fatturazione Elettronica;
  2. scaricando il pacchetto del plugin Aruba Fatturazione Elettronica che dovrai poi pubblicare tramite FTP nella cartella "/wp-content/plugins".
Per attivare il plugin:
  1. autenticati al pannello di gestione  di WordPress;
  2. dal menu di sinistra vai su Plugin -> Plugin installati;
  3. vai su Attiva sotto al plugin Aruba Fatturazione Elettronica.
 

Configurare il plugin

Per configurare il plugin, apri il menu Impostazioni, sezione Generali > moduli e-commerce del pannello di Fatturazione Elettronica, aggiungi il negozio e copia il Codice cliente e il Codice segreto (le modalità sono disponibili in questa guida).

Eseguite le operazioni, torna sul pannello di WooCommerce, quindi, sotto la voce Plugin installati vai su Settings di Aruba Fatturazione Elettronica:



Nella schermata che sia apre inserisci: Vai su Connetti:



Si visualizzano così tutte le impostazioni del plugin. Solo una volta completata la configurazione delle impostazioni del plugin, visualizzerai Connesso in corrispondenza del negozio nel pannello di Fatturazione Elettronica e si attiva l'importazione degli ordini. Consulta questa guida per definire le impostazioni.
 
Tutte le impostazioni definite al momento dell'attivazione puoi modificarle in qualsiasi momento. Dal menu Impostazioni del pannello di Fatturazione Elettronica puoi integrare con WooCommerce fino a 10 negozi. Cosulta questa guida se si disconnette il negozio o si modifica un dominio
 

Aggiornare il plugin

Se l'utente amministratore di WordPress riceve un'email con oggetto "Aggiorna il plugin Aruba Fatturazione Elettronica" e sul pannello di WooCommerce compare l'avviso riguardante un nuovo aggiornamento disponibile per il plugin in questione, provvedi quanto prima all'aggiornamento del plugin stesso.
Per farlo, autenticati al pannello di gestione di WordPress e segui le indicazioni riportate qui.
 
L'aggiornamento del plugin è diverso da una nuova installazione perché non prevede la ri-configurazione del plugin e si mantiene il collegamento con la Fatturazione Elettronica. Ti consigliamo, quindi, di non disinstallare e reinstallare il plugin ma aggiornarlo come descritto.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.