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Sito web in manutenzione: cosa fare?

Quando si visualizza il messaggio "Sito web in manutenzione" significa che Aruba ha bloccato il sito ed il cliente è stato informato tramite un'email del motivo che ha portato al blocco.
In questa sezione è possibile trovare le operazioni da effettuare per ripristinare il corretto funzionamento/utilizzo del sito e poter richiedere così lo sblocco ad Aruba.
 
Il blocco del sito è necessario per salvaguardare il server su cui è stato rilevato il carico; può trattarsi del server su cui è attivo lo spazio web oppure del server che ospita il database utilizzato dal sito.
In questi casi è necessario contattare l'assistenza per procedere con le analisi e gli interventi del caso e poter richiedere lo sblocco.
 
Nel caso in cui la comunicazione ricevuta evidenziasse un problema di compromissione del sito, si consiglia di eseguire le operazioni riportate in una delle seguenti guide a seconda dal CMS utilizzato:
  1. bonifica installazione di WordPress;
  2. bonifica installazione di Joomla!;
  3. bonifica installazione di PrestaShop;
 
Nella presente guida sono elencate tutte le configurazioni non compatibili con i servizi Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito.
Di seguito sono riportate le operazioni da effettuare prima di richiedere lo sblocco del dominio ad Aruba a seconda del motivo per cui si è resa necessaria la sospensione del servizio:
Per correggere tale configurazione seguire i passaggi di seguenti:
  • accedere al pannello MySQL tramite l'URL: https://mysql.aruba.it/; i dati di accesso sono stati inviati in fase di attivazione del servizio, nel caso non si ricordassero aprire il file wp-config.php contenuto nel suo spazio; per maggiori dettagli consultare la guida dedicata;
  • esportare in locale il database in uso SwpXXXXXXX-stag; per maggiori dettagli consultare la seguente guida;
  • importare il database salvato in locale all'interno del database corretto: SwpXXXXXXX-prod (verificare che il database di destinazione si vuoto e non in uso);
  • modificare all'interno del file wp-config.php il campo:
                   define('DB_NAME', 'SwpXXXXXXX-stag');
                   in
                  define('DB_NAME', 'SwpXXXXXXX-prod');
  • effettuare verifiche e test.

Per ripristinare la policy d'uso del servizio Gestito è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:
  • reinstallare WordPress in radice previa rimozione di tutti gli attuali file;
  • reset dello spazio web seguendo la presente guida (il reset provvederà a reinstallare una copia pulita di WordPress).
Nel caso non si voglia più utilizzare WordPress è necessario effettuare le seguenti operazioni:
  1. effettuare un backup nel proprio PC locale dell'attuale sito, sia file che database (se utilizzato); per maggiori informazioni su come effettuare i backup visionare le guide:
  2. effettuare una modifica del servizio passando a un piano Linux (non Gestito).
  3. una volta attivato il nuovo servizio, occorre ripristinare il backup fatto al punto 1.
IMPORTANTE La modifica del servizio comporta la disattivazione e la cancellazione dell'attuale spazio hosting e del relativo database MySQL, pertanto è fondamentale effettuare le copie di backup indicate al punto 1 prima di effettuare qualunque altra operazione. Una volta effettuata la modifica di servizio NON sarà più possibile recuperare i dati presenti sull'attuale spazio Hosting e database MySQL associato.
Per tutti i dettagli sulla modifica di servizio consultare la guida dedicata.

Secondo le politiche di uso, WordPress deve essere aggiornato all'ultima versione, così come il tema ed eventuali plugin utilizzati.
È proibito fare il downgrade sia del core che delle estensioni utilizzate.
In caso di problemi occorre eseguire un'analisi del plugin o del tema non compatibile ed eventualmente sostituirlo.
Si consiglia di attivare il debug seguendo la guida dedicata per individuare l'elemento non compatibile che crea problemi.
Se nei 30 giorni successivi all'avviso non verrà risolta l'anomalia segnalata, il servizio verrà sospeso fino alla risoluzione della stessa.

Non è possibile utilizzare path assoluti, come ad esempio:

define ('WP_CONTENT_DIR', '/web/htdocs/www.nomedominio.ext/home/include');

Tali path assoluti devono essere sotituiti con i path relativi, ad esempio: 

define ('WP_CONTENT_DIR', dirname(_FILE_) . '/include');

È necessario quindi aprire il file wp-config.php, cercare la riga in questione e sostituirla come nell'esempio.

Per correggere tale configurazione seguire i passaggi di seguenti:
  • accedere al pannello MySQL tramite l'URL: https://mysql.aruba.it/; i dati di accesso sono stati inviati in fase di attivazione del servizio, nel caso non si ricordassero aprire il file wp-config.php contenuto nel suo spazio; per maggiori dettagli consultare la guida dedicata;
  • esportare in locale il database in uso; per maggiori dettagli consultare la seguente guida;
  • importare il database salvato in locale all'interno del database corretto: SwpXXXXXXX-prod (verificare che il database di destinazione si vuoto e non in uso);
  • modificare all'interno del file wp-config.php il campo:
                   define('DB_NAME', 'XXXXXXXX');
                    in
                    define('DB_NAME', 'SwpXXXXXXX-prod');
  • effettuare verifiche e test.


 
Secondo le politiche di uso, con i servizi Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito, è necessario utilizzare il file di configurazione wp-config.php standard. Per correggere tale impostazione occorre:
  • aprire il file wp-config-sample.php;
  • cambiare la connessione al database;
  • rinominare il file di configurazione in uso errato:
  • rinominare il file wp-config-sample.php in wp-config.php
  • effettuare verifiche e test.
 

In ogni caso per sbloccare il dominio rispondere all'email di avviso o contattare l'assistenza.
 
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