Nella
presente guida sono elencate tutte le configurazioni non compatibili con i servizi Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito.
Di seguito sono riportate le operazioni da effettuare prima di richiedere lo sblocco del dominio ad Aruba a seconda del motivo per cui si è resa necessaria la sospensione del servizio:
Utilizzo database di staging nel sito di produzione
Per correggere tale configurazione seguire i passaggi di seguenti:
Utilizzo altra applicazione PHP o altro CMS in radice
Per ripristinare la policy d'uso del servizio Gestito è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:
- reinstallare WordPress in radice previa rimozione di tutti gli attuali file;
- reset dello spazio web seguendo la presente guida (il reset provvederà a reinstallare una copia pulita di WordPress).
Nel caso non si voglia più utilizzare WordPress è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- effettuare un backup nel proprio PC locale dell'attuale sito, sia file che database (se utilizzato); per maggiori informazioni su come effettuare i backup visionare le guide:
- effettuare una modifica del servizio passando a un piano Linux (non Gestito).
- una volta attivato il nuovo servizio, occorre ripristinare il backup fatto al punto 1.
IMPORTANTE La modifica del servizio comporta la disattivazione e la cancellazione dell'attuale spazio hosting e del relativo database MySQL, pertanto è fondamentale effettuare le copie di backup indicate al punto 1 prima di effettuare qualunque altra operazione. Una volta effettuata la modifica di servizio NON sarà più possibile recuperare i dati presenti sull'attuale spazio Hosting e database MySQL associato.
Per tutti i dettagli sulla modifica di servizio consultare la
guida dedicata.
Update/downgrade del core di WordPress e/ estensioni
Secondo le politiche di uso, WordPress deve essere aggiornato all'ultima versione, così come il tema ed eventuali plugin utilizzati.
È proibito fare il downgrade sia del core che delle estensioni utilizzate.
In caso di problemi occorre eseguire un'analisi del plugin o del tema non compatibile ed eventualmente sostituirlo.
Si consiglia di attivare il debug seguendo la
guida dedicata per individuare l'elemento non compatibile che crea problemi.
Se nei 30 giorni successivi all'avviso non verrà risolta l'anomalia segnalata, il servizio verrà sospeso fino alla risoluzione della stessa.
Istruzioni di "define" all'interno del file wp-config.php
Non è possibile utilizzare path assoluti, come ad esempio:
define ('WP_CONTENT_DIR', '/web/htdocs/
www.nomedominio.ext/home/include');
Tali path assoluti devono essere sotituiti con i path relativi, ad esempio:
define ('WP_CONTENT_DIR', dirname(_
FILE_) . '/include');
È necessario quindi
aprire il file wp-config.php, cercare la riga in questione e sostituirla come nell'esempio.
Utilizzo altro database
Per correggere tale configurazione seguire i passaggi di seguenti:
- accedere al pannello MySQL tramite l'URL: https://mysql.aruba.it/; i dati di accesso sono stati inviati in fase di attivazione del servizio, nel caso non si ricordassero aprire il file wp-config.php contenuto nel suo spazio; per maggiori dettagli consultare la guida dedicata;
- esportare in locale il database in uso; per maggiori dettagli consultare la seguente guida;
- importare il database salvato in locale all'interno del database corretto: SwpXXXXXXX-prod (verificare che il database di destinazione si vuoto e non in uso);
- modificare all'interno del file wp-config.php il campo:
define('DB_NAME', 'XXXXXXXX');
in
define('DB_NAME', 'SwpXXXXXXX-prod');
- effettuare verifiche e test.
File wp-config.php personalizzato
Secondo le politiche di uso, con i servizi Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito, è necessario utilizzare il file di configurazione wp-config.php standard. Per correggere tale impostazione occorre:
- aprire il file wp-config-sample.php;
- cambiare la connessione al database;
- rinominare il file di configurazione in uso errato:
- rinominare il file wp-config-sample.php in wp-config.php
- effettuare verifiche e test.