Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Modifica servizio domini > Modifica servizio domini secondo livello > Modifica servizio domini secondo livello

1.1 Modifica servizio domini secondo livello

È possibile effettuare la modifica servizio in completa autonomia in qualsiasi momento.
Le modifiche di servizio che non sono presenti durante la procedura di rinnovo on line (entro 90 giorni dalla scadenza), né durante il ciclo di vita del dominio, richiedono l'intervento dell'assistenza Aruba (per maggiori informazioni sui costi relativi al cambio servizio consultare la pagina dedicata).
 

Durante la procedura di rinnovo del dominio la modifica servizio è gratuita, ma solo se il rinnovo viene effettuato nei 90 giorni (3 mesi) prima della scadenza. Il costo indicato nel carrello in fase di rinnovo con modifica di servizio è pari al costo del nuovo servizio scelto. 
In questo caso, autenticandosi nell'area clienti e cliccando sul pulsante Rinnova in corrispondenza del dominio in scadenza, si può scegliere se mantenere il servizio attivo fino a quel momento, o se modificarlo pagando solo l'importo del rinnovo. Tutti i dettagli nella guida dedicata.
 
I servizi opzionali collegati al dominio, compatibili con il nuovo servizio scelto, vengono riproposti sul carrello durante la procedura di cambio.
È possibile deselezionare i servizi opzionali che si ritengono non necessari e che non siano inclusi nel nuovo servizio scelto: i servizi volontariamente deselezionati durante la procedura di cambio servizio verranno disattivati in seguito alla registrazione del pagamento del rinnovo contestuale alla modifica di servizio
I servizi aggiuntivi incompatibili con il nuovo servizio del dominio (come ad esempio quelli relativi allo spazio web se si opta per un servizio senza spazio web) vengono disattivati con il passaggio al nuovo servizio scelto. 

Per procedere con una modifica servizio in un momento diverso da quello del rinnovo è necessario innanzitutto autenticarsi all'Area clienti del proprio dominio e seguire le operazioni riportate di seguito
  1. verificare la data di scadenza del dominio, in corrispondenza del dominio per il quale si desidera modificare servizio:
    • se mancano meno di 90 giorni alla scadenza, procedere con il rinnovo del dominio, come riportato nella sezione "Durante la procedura di rinnovo (da 90 giorni prima della scadenza)" di questa stessa pagina;
    • altrimenti, proseguire con le operazioni riportate dal punto 2 in poi.
       
      Se la data di scadenza del dominio è vicina ai 90 giorni, è consigliabile attendere i 90 giorni alla scadenza e procedere con la modifica di servizio contestualmente al rinnovo.
  2. cliccare su Gestisci  e cliccare sulla voce Modifica servizio:

  3. alla pagina successiva scegliere il servizio al quale si desidera passare tra quelli disponibili sul carrello dei cambi; 
  4. oppure tra quelli da effettuare attraverso invio di richiesta diretta all'assistenza Aruba
  5. e cliccare su Prosegui:

Alla pagina successiva scegliere la modalità di pagamento e accettare le condizioni contrattuali del servizio, spuntando le caselle corrispondenti.
Concludere quindi l'ordine cliccando su Prosegui.
 
La modifica di servizio è completa solo dopo la registrazione del pagamento da parte di Aruba e il cambio si conclude con la ricezione della comunicazione di conferma attivazione del nuovo servizio all'indirizzo email presente in anagrafica: una volta ricevuta l'email di conferma attivazione sono necessarie 24/48 ore per l'utilizzo del servizio. 
 
  • Il vecchio servizio viene disattivato con l'attivazione del nuovo.
  • Il prezzo per la modifica servizio, come indicato nel listino, è relativo ad una sola annualità di contratto. Qualora il dominio per il quale si richiede la modifica servizio sia stato rinnovato, ad esempio, per 3 anni, il costo della modifica deve essere moltiplicato per 3, cioè per tutti gli anni di validità del contratto in essere.
 
La modifica servizio, se non effettuata contestualmente al rinnovo entro 90 giorni dalla data di scadenza, non comporta l'aggiornamento della data di scadenza del dominio.  

In caso di modifica di servizio: cosa succede

Il servizio di posta subisce l'impatto del cambio di servizio nei seguenti casi:
  • se si decide di passare da un servizio che include la posta ad un servizio che non include la posta (come Dominio senza email): in questo caso il servizio di posta viene disattivato appena il cambio di servizio viene eseguito;
  • se si è scelto di gestire la posta tramite un provider esterno attraverso un puntamento DNS: in questo caso, essendo resettato il pannello DNS, è necessario impostare nuovamente gli MX del provider esterno.
Se il cambio avviene tra due servizi che includono la posta, la stessa non subisce alcun impatto.

Per maggiori dettagli visionare quanto riportato nella guida specifica.
Se all’attuale dominio è già legata una casella PEC (del tipo [email protected]), in caso di modifica servizio verso un servizio che include già il servizio PEC, la casella PEC precedentemente esistente verrà inclusa nelle PEC associate al nuovo servizio e continuerà a funzionare.
Il contenuto del sito presente sul vecchio spazio web verrà mantenuto SOLO nel caso di modifica di servizio:
  • da Hosting Windows ad Hosting Windows & Linux;
  • da Hosting Linux ad Hosting Windows & Linux;
  • da Hosting Windows & Linux ad Hosting Windows: in questo caso verranno mantenuti i files presenti nello spazio Windows ma verranno cancellati definitivamente quelli eventualmente presenti nello spazio Linux;
  • da Hosting Windows & Linux ad Hosting Linux: in questo caso verranno mantenuti i files presenti nello spazio Linux ma verranno cancellati definitivamente quelli eventualmente presenti nello spazio Windows;
  • tra i vari pacchetti Hosting WordPress Gestito;
  • da uno dei pacchetti Hosting WordPress Gestito ad Hosting WooCommerce Gestito e viceversa.
Prima di richiedere una modifica di servizio che non sia riportata nell'elenco sopra esposto è necessario assicurarsi di avere una copia di backup in locale del materiale.
La configurazione del DNS verrà mantenuta SOLO  nel caso di modifica verso il servizio Dominio (con o senza posta).
Se al dominio per cui si richiede la modifica di servizio sono associati i servizi aggiuntivi SuperSite ed e-Commerce, questi verranno disattivati e cancellati nel caso in cui si richieda una modifica verso un servizio Gestito.
Per tali servizi non è possibile eseguire l'esportazione dei contenuti del sito.
Se al dominio è associato il servizio Swite, in caso di modifica di servizio il sito gestito con Swite non sarà più associato al dominio ma resterà comunque presente sulla piattaforma swite.com; la configurazione DNS del dominio verrà modificata e dovrà essere riconfigurata manualmente.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.