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3.1 Pubblicazione sito e configurazione Client FTP

La pubblicazione via FTP (File Transfer Protocol), permette di trasferire file, immagine, pagine Web, contenuti del proprio sito, da un computer locale allo spazio web in cui risiede il Dominio.
 
Per connettersi al proprio spazio web via FTP e pubblicare i propri contenuti è necessario utilizzare un Client Ftp, programmi che consentono il trasferimento di file tramite protocollo FTP e permettono agli utenti che hanno acquistato uno spazio web di pubblicare le proprie pagine web sui server. Il presente articolo esemplifica i parametri di configurazione dei Client FTP più famosi.
Per configurare Filezilla, accedere all’area di –Gestore siti-, selezionare la voce –Nuovo sito- e inserire i seguenti parametri di configurazione, , che possono essere utilizzati anche per la configurazione su MacOs:
 
Host: ftp.miosito.it
Porta: 21
Protocollo: FTP
Criptazione: usa se disponibile FTP esplicito su TLS
Tipo di accesso: Normale
User name: Login@aruba.it
Password: password

Cliccando su –Connetti- la configurazione del Client FTP è completa e si può procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.
Per l'attribuzione dei Permessi CHMOD si veda la guida dedicata
Per configurare CuteFTP, accedere all’area –Site Manager-, selezionare –General FTP Sites-, -New- e –FTP Sites-, quindi inserire i seguenti parametri di configurazione, che possono essere utilizzati anche per la configurazione su MacOs:
 
Step 1 Label: nome del proprio sito
Host: ftp.miosito.com
User name: Login@aruba.it
Password: password
 
Step 2 Nel campo –Actions- inserire il nome della cartella remota nella seguente forma:
nome del proprio sito e estensione
Step 3 Su –Type- controllare che la tipologia di protocollo sia impostata a FTP, come mostra l’immagine qui a fianco.

Cliccando su –Connetti- la configurazione del Client FTP è completa ed è possibile procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.

Per l'attribuzione dei Permessi CHMOD si veda la guida dedicata
Per configurare FireFTP, accedere all’area –Crea un Account-, e inserire i seguenti parametri di configurazione, che possono essere utilizzati anche per la configurazione su MacOs:
 
Nome Account: ftp.miosito.com
Categoria: opzionale
Host: ftp.miosito.com
User name: Login@aruba.it
Password: password

Spuntare su –Ok- e poi su –Connetti- dal menù in alto a sinistra. La configurazione del Client FireFTP è completa ed è possibile procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.
 
Per l'attribuzione dei Permessi CHMOD si veda la guida dedicata
Per configurare WSFTP, utilizzare i seguenti parametri di configurazione:

Sitename: nome del proprio sito ed estensione
Connection Type: FTP
Server Address: ftp.miosito.it
User name: Login@aruba.it
Password: password
Localfolder: www.nome del proprio sito ed estensione
  Una volta completata la configurazione del Client FTP è possibile procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.

Per l'attribuzione dei Permessi CHMOD si veda la guida dedicata
Per configurare Smart FTP, da –File- nel menù in alto a sinistra, selezionare la voce –Connection- e inserire i seguenti parametri di configurazione:
 

Protocollo: FTP
Host: ftp.miosito.it
User name: Login@aruba.it
Password: password

Spuntare –Auto- nel campo –Add to favorites-
Cliccando su –Ok- la configurazione del Client FTP è completa ed è possibile procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.
 
Per l'attribuzione dei Permessi CHMOD si veda la guida dedicata
Per configurare FTP Voyager, scegliere –Nuovo sito- e inserire i seguenti parametri di configurazione:
 

Nome: Nome del proprio sito
Nome Host o IP: ftp.miosito.it
Tipo connessione: FTP
User name: Login@aruba.it
Password: password

Spuntare su –Salva Password-
Cliccando su –Ok- la configurazione del Client FTP è completa ed è possibile procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.

 
Per l'attribuzione dei Permessi CHMOD si veda la guida dedicata
Per configurare CoreFtp, accedere all’area di -Site Manager- dal menù in alto a sinistra, scegliendo -File- e –Connect-, quindi inserire i seguenti parametri di configurazione:
 
Site Name: nomedominio.ext
Host/IP/URL: ftp.miosito.it
User name: Login@aruba.it
Password: password
Porta: 21
Connection: FTP
 
Cliccando su –Connect- la configurazione del Client FTP è completa e si può procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.
Per configurare Cyberduck per Mac Os, accedere all’area –Nuova Connessione-. Si visualizza la finestra dove inserire i parametri di configurazione:
 
Protocollo: FTP
Server: ftp.miosito.com
Porta: 21
User name: Login@aruba.it
Password: password

Cliccando su –Collegamento- la configurazione del Client FTP è completa ed è possibile procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.
Per settare i Permessi CHMOD, spuntare con il tasto destro del mouse la cartella su cui si desidera procedere al settaggio e scegliere –Info-. Selezionare i permessi desiderati, quindi spuntare su –Applica-
 
Per configurare il client Transmit FTP per Mac Os, utilizzare i seguenti parametri di configurazione:
 
Server: ftp.miosito.com
User name: Login@aruba.com
Password: password
Porta: 21
Protocollo: FTP

Cliccando su -Connect- la configurazione del Client FTP è completa ed è possibile procedere alla pubblicazione dei propri file e cartelle.
Per settare i Permessi CHMOD, spuntare con il tasto destro del mouse la cartella su cui si desidera procedere al settaggio e scegliere –Get Info-. Selezionare i permessi desiderati, quindi spuntare su –Apply-
 
Aruba ha reso disponibile per i propri clienti il protocollo FTPS per il trasferimento di file e cartelle in modalità sicura. Per configurarlo, e utilizzare tale protocollo è sufficiente inserire ftps://ftp.nomedominio.xx sul campo -Host- presente nella barra per la connessione rapida del Client Ftp utilizzato e compilare i campi restanti con Login e password personali (lasciando invariato il valore della porta).
 
Configurando il protocollo FTPS il sistema chiede l’accettazione del certificato, consentendo la connessione in modalità protetta.
 
Una volta connessi al server, per pubblicare il proprio sito è possibile utilizzare il cosiddetto metodo Drag e Drop.
Ciascun Client FTP, infatti, mostra sulla sinistra una finestra aperta sul proprio computer, contenente tutti i file e le cartelle presenti in locale e, sulla destra, una aperta sul server, con le cartelle presenti sul server web, da utilizzare per la pubblicazione online del proprio sito. Per procedere
-Selezionare dalla finestra di sinistra il file o la cartella che si desidera pubblicare
-Trascinarlo sullo spazio del server, in una delle cartelle desiderate o nella radice del proprio spazio web

Pubblicare il resto dei file seguendo la stessa procedura.
La connessione via FTP avviene utilizzando i propri codici di Autenticazione.

Se più Domini sono gestiti utilizzando la stessa Login e Password, effettuando l’accesso via FTP si visualizzano tutte le cartelle degli stessi. Per evitarlo eseguire la procedura di -Cambio Login e Password-, in modo che tutti i Domini siano gestiti in modo autonomo.
 
Per verificare la classe di IP di appartenenza seguire quanto indicato nella Guida dedicata.
Per verificare la classe di IP di appartenenza del proprio Dominio, effettuare un NSlookup, eseguendo una prompt dei comandi, e digitando “nslookup” seguito dal nome del Dominio preceduto sempre da www per cui si vuole verificare l’Ip di appartenenza al prompt:



Per ulteriori informazioni, e per eseguire un NSlookup da MAC visionare le guide (in inglese): Nslookup - Microsoft e Nslookup - Mac.
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