GUIDA VALIDA PER: Hosting WordPress Gestito
Attraverso il pannello di controllo è possibile
gestire i backup del servizio
Hosting WordPress Gestito (file e database) e procedere al
ripristino degli stessi, sia che si tratti di backup giornalieri, effettuati in automatico dal sistema, sia di quelli on demand creati manualmente.
Per quanto riguarda l'eliminazione dei backup, questa operazione è possibile solo sui backup on demand, ma non sui backup giornalieri creati automaticamente dal sistema.
La funzionalità di
restore con un solo click riguarda, invece, il sito web online; non è possibile eseguirla nell'ambiene di staging.
Nel caso in cui si volesse eseguire un restore su staging è possibile richiederlo con l'apertura di una
richiesta di supporto avanzato al costo di un token.
Di seguito sono illustrate entrambe le procedure:
Ripristinare un backup on demand o un backup giornaliero
Una volta effettuato l'
accesso al pannello di controllo con il proprio
account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password):
- selezionare dal menu di sinistra la voce Sicurezza;
- scegliere la voce Gestione backup;
- cliccare quindi su Azioni in corrispondenza del backup di interesse;
- scegliere l'opzione Ripristina Backup;
- cliccare su Conferma la scelta per procedere;
- il backup selezionato è stato ripristinato.
Eliminare un backup on demand
Una volta effettuato l'
accesso al pannello di controllo con il proprio
account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password):
- selezionare dal menu di sinistra la voce Sicurezza;
- scegliere la voce Gestione backup;
- cliccare quindi su Azioni in corripsondenza del backup di interesse:
- scegliere l'opzione Elimina Backup (l'operazione non può essere effettuata per i backup giornalieri creati in automatico dal sistema, poiché questi non sono eliminabili);
- cliccare su Conferma la scelta per procedere;
- il backup selezionato è stato eliminato e non sarà più presente tra quelli in elenco.
In alcuni casi è possibile che le operazioni di ripristino dei backup non siano disponibili.
Questo accade quando si stanno svolgendo contemporaneamente altre operazioni che possono entrare in conflitto con quelle relative a questa procedura, come aggiornamenti, backup, sincronizzazioni tra sito web e staging e viceversa. Attendere quindi il concludersi dell'operazione precedente prima di procedere.