I
codici di Autenticazione Aruba Login (codice numerico @aruba.it) e Password personali, permettono di effettuare acquisti su Aruba.it e gestire in autonomia i servizi acquistati, effettuare l'accesso FTP e la pubblicazione dei contenuti, l'accesso all'
area clienti, al proprio
Pannello di Controllo, ai siti
pagamenti e
fatture, l'accesso all'
area rinnovi e alla sezione
modifica dati anagrafici.
Sono generati al momento del primo acquisto su Aruba, compilando il form di registrazione, oppure è possibile ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su
https://signup.aruba.it.
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere i
codici di Autenticazione personali anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
- Collegarsi su https://signup.aruba.it;
- Compilare il form "Modulo di Registrazione" selezionando la tipologia di soggetto tra:
- Persona fisica
- Azienda
- Libero professionista
- Ditta individuale
- Altro (Ente no profit, Ente pubblico, altri soggetti)

- Proseguire inserendo i propri dati (Nome, Cognome, Residenza, Codice Fiscale o Partita Iva, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando);
- Alla voce "Contatti" è obbligatorio indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative alla registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:

- Da "Recupero Dati di Accesso" è possibile impostare una domanda segreta e relativa risposta da utilizzare in caso di smarrimento Login e/o password create (per la procedura completa visionare la sezione dedicata);

- Dichiarare di aver preso visione della informativa Privacy e rilasciare o meno il consenso al trattamento dei dati;
- Premere su "AVANTI con la registrazione" in fondo a destra;
- Sulla pagina “Credenziali di accesso” viene visualizzata la propria Login Aruba (username), ovvero il codice numerico seguito da “@aruba.it”;
- Scegliere e ripetere una password personale da associare alla propria Login, seguendo le indicazioni riportate (le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti);

Se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di "
Conferma iscrizione" all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio Hosting, è richiesta la compilazione del form per l'iscrizione ad Aruba.
Nello specifico, una volta concluso l'ordine:
- Cliccare su "REGISTRATI" come da immagine di seguito:

- Nella pagna che si apre relativa ai "Dati Anagrafici" selezionare la tipologia di soggetto intestatario dell'account Aruba, inserire tutti i dati richiesti e cliccare su "Prosegui" in fondo alla pagina;
- Nella pagina successiva compilare il form relativo ai dati dell'Intestatario del servizio (si può scegliere se intestare il servizio allo stesso soggetto titolare dell'account appena creato o ad un soggetto terzo);
- Proseguire inserendo i restanti dati e concludere l'ordine;
- Al termine della procedura si riceve una comunicazione di "Conferma iscrizione" all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere
se associare i nuovi prodotti o servizi alla propria Login, o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri dati anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente ulteriori codici di Autenticazione (Login e Password personali), aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.
Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutte le Login associate alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti a una Login, le modifiche sono valide per tutte le Login associate a una stessa anagrafica.
Per procedere:
- Accedere alla propria area clienti da https://managehosting.aruba.it/areautenti.asp con i codici di autenticazione in uso;
- Dall'apposito menù in alto selezionare la specifica voce "Crea Nuova Login":

- Nel form visualizzato:
- Inserire e confermare una password da associare alla nuova login da generare;
- Cliccare su "Conferma e crea nuova login":

- Il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se l’operazione è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente ulteriori
codici di Autenticazione (Login e password personali).
Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.
Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutte le Login associate alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti a una Login, le modifiche sono valide per tutte le Login associate a una stessa anagrafica.
Per procedere:
- Accedere su https://customerarea.aruba.it con i codici di Autenticazione attualmente in uso:
- Dall'apposito menù a tendina in alto a destra selezionare la voce "Crea Nuova Login":

- Nel form visualizzato:
- Inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
- Cliccare su "CREA NUOVA LOGIN":

- Il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
Non è possibile modificare l'intestatario di una coppia di codici di autenticazione. Se si vuole variare nome/cognome/codice fiscale/partita IVA dei
dati anagrafici associati alla login Aruba, eseguire una nuova iscrizione.
Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per una delle informazioni sopra elencate, seguire le indicazioni alla
guida dedicata.