Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Gestione servizi > 1 - Codici di Autenticazione > Codici di Autenticazione (Login e Password) - iscrizione e modifica

1.1 Codici di Autenticazione (Login e Password) - iscrizione e modifica

I Codici di Autenticazione Aruba (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata), permettono di effettuare acquisti su Aruba.it e gestire in autonomia i servizi acquistati, consentendo l'accesso Ftp e la pubblicazione dei contenuti, l'accesso all'Area Clienti, al proprio Pannello di Controllo, ai siti Pagamenti e Fatture, l'accesso all'Area Rinnovi e alla sezione Modifica Dati Anagrafici.

Sono generati automaticamente al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico form Dati Anagrafici e inviati via email, ma è possibile ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su http://account.aruba.it.
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere i Codici di Autenticazione personali, anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo è sufficiente collegarsi su http://account.aruba.it e compilare il form -Modulo di Registrazione-. 
Seleziore anzitutto la tipologia di soggetto, in particolare specificando se l’iscrizione è relativa a:
 
 Persona fisica 
 Azienda 
Libero professionista 
Ditta Individuale
Altro (Ente No profit, Ente Pubblico, Altri Soggetti) 



Quindi inserire i propri dati (Nome, Cognome, Residenza, Codice Fiscale o Partita Iva, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando).
Alla voce -Contatti- è obbligatorio indicare un numero di telefono e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviati i dati relativi alla registrazione (Codici di Autenticazione) che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:



Scegliere quindi, dal menù a tendina, una domanda segreta e la relativa risposta, per poter effettuare in segueti, se necessario, il recupero dei propri dati di accesso:



Una volta terminata la compilazione, rilasciare o meno il consenso al trattamento dei dati dopo aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e cliccare sul pulsante -AVANTI con la registrazione- in fondo alla pagina.

Se l’iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza il seguente messaggio:



Aruba invia quindi una comunicazione di Conferma iscrizione all'indirizzo email indicato in fase di registrazione, contenente i propri Codici di Autenticazione (Login e Password personali).

  Esempio di comunicazione ricevuta

Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio su Aruba, è richiesta la compilazione del form Dati Anagrafici per l'iscrizione ad Aruba. Una volta concluso l'ordine:

1. Seleziore la tipologia di soggetto intestatario del servizio;
2. E cliccare su -ISCRIVITI-:



Inserire quindi tutti i dati richiesti (Nome, Cognome, indirizzo, CAP, provincia e comune di residenza, codice fiscale, telefono ed email di riferimento), per completata la procedura di ordine del prodotto e/o servizio.

Aruba invia quindi una comunicazione di Conferma Iscrizione contenente i Codici di Autenticazione (Login e Password personali), che possono essere utilizzati per la gestione dei propri prodotti e/o servizi.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se associare i nuovi prodotti o servizi alla propria Login, o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri Dati Anagrafici.

Esempio di comunicazione ricevuta

Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente ulteriori Codici di Autenticazione (Login e Password personali).
Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso, generate al momento del primo acquisto e/o iscrizione su Aruba, e possono essere utilizzate per la gestione dei propri servizi e prodotti.

Per procedere, accedere alla propria Area Clienti da https://managehosting.aruba.it/areautenti.asp con i Codici di Autenticazione attualmente in uso, quindi selezionare lo specifico pulsante -Crea Nuova Login- dal menù in alto:



Nel form visualizzato:
 
1. Inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
2. Cliccare su -Conferma e crea Nuova Login-:



Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza il seguente messaggio:



I nuovi Codici di Autenticazione sono inviati all'indirizzo email indicato come riferimento in Dati Anagrafici.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente ulteriori Codici di Autenticazione (Login e Password personali).
Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso, generate al momento del primo acquisto e/o iscrizione su Aruba, e possono essere utilizzate per la gestione dei propri servizi e prodotti.

Per procedere, accedere su https://customerarea.aruba.it/ con i Codici di Autenticazione attualmente in uso, quindi selezionare il simbolo  in alto a destra. Dal menù visualizzato selezionare la specifica voce -Crea Nuova Login-:



Nel form visualizzato:
 
1. Inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
2. Cliccare su -Crea Nuova Login-:



Il sistema chiede conferma dell’operazione. Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza il seguente messaggio:



nuovi Codici di Autenticazione sono inviati all'indirizzo email indicato come riferimento in Dati Anagrafici 
Qualora si desideri modificare Login e Password di riferimento dei servizi Aruba, e utilizzare una nuova coppia di codici di Autenticazione per la loro gestione, chiedere ad Aruba di effettuare la modifica inviando la seguente documentazione:
 
Documentazione Modalità di invio
- Modulo cambio Login e password debitamente compilato, (si consiglia di farlo IN STAMPATELLO), e firmato dall'Intestatario del servizio per cui si chiede l'associazione alla nuova Login e Password.
  - Copia di un documento d'identità dell'Intestatario del servizio.
 
Tramite Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it;


In alternativa è possibile inviare la documentazione via Fax al numero +39 0575 862090
Per ottenere la cancellazione dell’iscrizione ad Aruba, è necessario inviare specifica documentazione dopo aver verificato di:
- Non avere alcun servizio attivo con Aruba
- Non avere una posizione contabile aperta con Aruba
 
Documentazione Modalità di invio
1) Se l'iscrizione è come persona fisica:
- Richiesta di cancellazione debitamente firmata dal titolare Dati Anagrafici
- Copia di un documento d'identità titolare Dati Anagrafici
- Copia Codice Fiscale titolare Dati Anagrafici

2) Se l'iscrizione è come altro soggetto (Liberi professionisti, Associazioni, Enti, Società, Ditte):
- Richiesta di cancellazione debitamente firmata dal titolare Dati Anagrafici
- Copia di un documento d'identità titolare Dati Anagrafici
- Copia Codice Fiscale titolare Dati Anagrafici
- Dichiarazione Sostitutiva
Tramite Richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it;

In alternativa via Posta Ordinaria o Raccomandata intestata a:
Aruba S.p.A.
Località Palazzetto n. 4
52011 Bibbiena (AR)

Infine è possibile inviare la documentazione via Fax al numero +39 0575 862000
 Non è possibile modificare l'Intestatario di una coppia di codici di Autenticazione.
Se si vuole variare Nome/Cognome/CF/Partita Iva dei Dati Anagrafici associati alla Login Aruba, eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per una delle informazioni sopra elencate, ad esempio (es.: Mraio Rossi, anziché Mario Rossi) è possibile inviare tramite Richiesta di assistenza, o in alternativa tramite Fax al numero 0575/862100, una dichiarazione di errore scritta e firmata, con copia del documento di Identità o, in base al tipo di errore, copia del Codice Fiscale e/o del certificato di attribuzione della Partita Iva.
Bookmark and Share