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1.1 Account Aruba: cosa è e come crearlo


L'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, permette di effettuare acquisti su Aruba.it e gestire in autonomia i servizi acquistati, effettuare l'accesso FTP e la pubblicazione dei contenuti, l'accesso all'area clienti, al proprio pannello di controllo, ai siti pagamentifatture, l'accesso all'area rinnovi e alla sezione modifica dati anagrafici.

L'account Aruba è generato al momento del primo acquisto su Aruba, compilando il form di registrazione, oppure è possibile ottenerlo gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su signup.aruba.it

Come iscriversi e creare un account Aruba

È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere l'account Arubausername del tipo [email protected] e relativa password, anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
  1. collegarsi su signup.aruba.it;
  2. selezionare la tipologia di soggetto tra:
    • persona fisica;
    • azienda, associazione studi associati o enti;
    • libero professionista;
    • ditta individuale;
    • Pubblica Amministrazione;
  3. proseguire inserendo i propri dati: nome, cognome, residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando;
  4. su Contatti inserire un telefono o un numero di cellulare. Si consiglia il cellulare, in quanto si riceveranno notifiche relative alla modifica della password o allo smarrimento delle credenziali dell'account. 
    Digitare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative alla registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba. Se si inserisce un indirizzo PEC, verificare che sia abilitato alla ricezione di messaggi di posta ordinaria consultando questa guida.
  5. visionare l'informativa privacy che viene accettata cliccando il pulsante per proseguire e rilasciare o meno il consenso alla ricezione di sconti e promozioni;
  6. premere su Avanti con la registrazione;
  7. sulla pagina Credenziali di accesso viene visualizzata il proprio username Aruba del tipo [email protected];
  8. scegliere e ripetere una password personale da associare al proprio username, seguendo le indicazioni riportate. Le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti:
  9. confermare clicclando su Avanti con la registrazione;
  10. se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.

Come creare un account durante un acquisto

Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio Hosting, è richiesta la compilazione del form per l'iscrizione ad Aruba.
Nello specifico, una volta scelto il servizio:
  1. cliccare sul pulsante Crea account Aruba;
  2. nella pagina Registrazione selezionare la tipologia di soggetto intestatario dell'account Aruba, inserire tutti i dati richiesti e cliccare su Crea account in fondo alla pagina;
  3. il sistema conferma la creazione dell'account e invita a creare la password da utilizzare insieme allo username mostrato a video, la password deve rispettare i requisiti indicati; 
  4. nella pagina successiva è possibile scegliere se intestare il servizio allo stesso soggetto titolare dell'account appena creato o ad un soggetto diverso, in tal caso cliccare il pulsante Nuovo profilo intestatario e inserire i dati richiesti;
  5. proseguire inserendo i restanti dati, concludere l'ordine e procedere al pagamento;
  6. al termine della procedura si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se associare i nuovi prodotti o servizi allo username creato, o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri dati anagrafici cui intestare i servizi acquistati.

Come richiedere un nuovo account quando si è già iscritti

Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente dei nuovi account Arubausername del tipo [email protected] e relativa passwordLe nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.
Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati: nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento, coincidono per tutti gli username Aruba associati alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti ad un username, le modifiche sono valide per tutti gli username associati a una stessa anagrafica.

Richiesta di un nuovo account Aruba da area clienti Hosting

Per procedere:
  1. accedere alla propria area clienti da managehosting.aruba.it con l'account Aruba attualmente in uso;
  2. aprire il menu utente in alto a destra e cliccare sulla voce Crea Nuova Login;
  3. nel form visualizzato:
    • inserire e confermare una password da associare al nuovo username (login) da generare, seguendo le indicazioni riportate.
    • cliccare su Conferma e crea nuova login;
  4. il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se l’operazione è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.

Richiesta di un nuovo account Aruba da customerarea.aruba.it

Per procedere:
  1. accedere su customerarea.aruba.it con l'account Aruba attualmente in uso:
  2. dall'apposito menu a tendina in alto a destra selezionare la voce Crea Nuova Login;
  3. nel form visualizzato:
    • inserire e confermare una password da associare al nuovo username (login) da generare, seguendo le indicazioni riportate.
    • cliccare su Crea Nuova Login;
  4. il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.

Errore utente già registrato

Se in fase di registrazione si riscontra l'errore utente già iscritto, significa che esiste già un'iscrizione associata ai propri dati anagrafici e che quindi si è già in possesso di un account Aruba, username del tipo [email protected] e password. In caso non si ricordino tali dati è possibile recuperarli tramite la pagina Recupero dati di accesso. Ulteriori informazioni sono presenti alla sezione dedicata delle guide.
 
Non è possibile modificare l'intestatario di un account Aruba. Se si vuole variare nome/cognome/ragione sociale/codice fiscale/partita IVA dei dati anagrafici associati allo username Aruba, eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per nome/cognome/ragione sociale seguire le indicazioni alla guida dedicata.

 Come creare un account Aruba

 

 Creazione di un nuovo account aggiuntivo da area clienti hosting

 

 Creazione di un nuovo account aggiuntivo da customer area

 
 
 
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