Il
servizio Hosting WordPress Gestito mette a disposizione la funzione di
Redirect del traffico da HTTP a HTTPS attivata di default. Questo permette di disporre di un sito più sicuro e non penalizzato sui motori di ricerca, che assegnano un ranking più alto ai siti che usato il protocollo HTTPS.
È possibile gestire questa funzione e procedere alla disattivazione della stessa qualora lo si desideri o si renda necessario. In questo caso, prima di procedere, è necessario modificare la configurazione di WordPress dal backend seguendo il percorso:
Impostazioni Generali >
Indirizzo WordPress (URL) e
Indirizzo sito (URL).
Se la funzione Staging è attiva, non è possibile modificare lo stato del Redirect, poiché il protocollo dei due siti, quello online e quello di Staging, non può differire.
Per procedere alla
disattivazione della funzione Redirect HTTPS, una volta effettuato l'
accesso al pannello di controllo con il proprio
account Aruba (username @aruba.it e relativa password):
- selezionare dal menu di sinistra la voce Sicurezza;
- scegliere la voce Gestione Redirect HTTPS;
- cliccare quindi sul pulsante Disattiva;
- la procedura è reversibile, quindi è possibile procedere nuovamente all'attivazione della stessa cliccando sul pulsante Attiva, che compare quando l'opzione è disattivata;
- qualora si sia proceduto anche alla revoca e disattivazione del Certificato SSL DV, anch'esso attivo di default sul servizo Hosting WordPress Gestito, il pulsante Attiva risulterà disabilitato. Sarà quindi necessario procedere prima alla richiesta e attivazione del Certificato SSL DV, cliccando sul link Gestione SSL DV sottostante il bottone per procedere alla riattivazione della funzione Redirect HTTPS.