L'attivazione della funzione Staging comporta l'impiego di risorse destinate al proprio sito web, per questo secondo ambiente. Si consiglia, di conseguenza, di attivare l'opzione temporaneamente e solo nel caso sia necessario utilizzarla.
Per attivare la funzione di
Staging, una volta effettuato l'
accesso al pannello di controllo con il proprio
account Aruba (username @aruba.it e relativa password):
1. selezionare dal menu di sinistra la voce
Hosting WordPress Gestito o
Hosting WooCommerce Gestito;
2. scegliere la voce
Sito web e staging;
3. cliccare quindi sul pulsante
Attiva Staging;
4. il sistema
chiede di scegliere, e inserire nei campi appositi,
una password di accesso all’ambiente staging;
5. confermare la creazione dell'ambiente cliccando sul pulsante
Attiva;
6. il sistema elabora la richiesta; attendere l'attivazione dell’ambiente staging;
7. una volta attivata la funzione, la finestra mostra
username e
password per accedere al sito di
Staging, ma anche dove accedere per visualizzare il sito, il pannello di backend ed il server FTP.
In caso di password dimenticata, è possibile resettarla utilizzando il pulsante
Reset password. Cliccando il pulsante occorre reinserire, nei campi appositi, la nuova password desiderata e confermare la scelta dal pulsante
Conferma.
Lo
username e la
password per l'accesso all'ambiente di
staging servono soltanto per la
visualizzazione del sito sul browser, in modo tale che il sito non sia visibile al pubblico; i dati per l'accesso al pannello di gestione di WordPress sono quelli del sito di produzione.
Se si desidera procedere alla disattivazione della funzione, è sufficiente cliccare sul pulsante
Disattiva Staging. La disattivazione dell'ambiente di staging comporta la cancellazione del database dedicato a tale ambiente, per cui, una volta disattivato, facendo accesso al pannello mysql.aruba.it non sarà più visibile nè gestibile il database del tipo Swp123456-stag ma soltanto quello relativo al sito online del tipo Swp123456-prod.