Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

1.1.2 Backup manuali

Il servizio WooCommerce Gestito permette di gestire manualmente fino ad un massimo di 4 backup. 

Una volta eseguito l'accesso al pannello di controllo del dominio seguendo quanto riportato nell'apposita guida, è necessario cliccare su Sicurezza, dal menu di sinistra, e successivamente su Gestione backup.

A questo punto è possibile eseguire una delle operazioni proposte dal sistema, ovvero creare un backup manuale, scaricarlo, eliminarlo oppure ripristinare il sito ad una situazione precedente.
 
Per creare un nuovo backup manuale cliccare su Crea nuovo backup presente nella sezione Backup on demand

Una volta conclusa l'operazione, il backup sarà visibile subito sotto e contrassegnato con lo stato Effettuato: per tale backup sarà possibile eseguire tutte le operazioni disponibili per gli altri, ovvero la creazione, il download e la cancellazione.

Per maggiori dettagli visionare quanto riportato nelle sezioni seguenti.
Cliccare sulla voce Azioni presente nella sezione Backup on demand, in relazione al backup che si intende scaricare: 

A questo punto: 
  1. selezionare l'opzione Download backup completo per scaricare sul proprio computer il materiale relativo al proprio sito web ed al relativo database al momento del backup selezionato;
  2. cliccare sul pulsante Conferma la scelta.
Per ripristinare un backup manuale, riportando quindi il sito web ad una situazione precedente all'attuale, cliccare sulla voce Azioni presente nella sezione Backup on demand, in relazione al backup che si intende ripristinare: 

A questo punto: 
  1. selezionare l'opzione Ripristina backup completo per ripristinare l'intero sito web (quindi spazio hosting e database), riportando di fatto il sito web alla situazione relativa alla data del backup selezionato;
  2. cliccare sul pulsante Conferma la scelta.
 In ogni caso, la funzionalità di restore riguarda il sito web online; non è possibile eseguirla nell'ambiene di staging. Nel caso in cui si volesse eseguire un restore su staging è possibile richiederlo con l'apertura di una richiesta di supporto avanzato al costo di un token.
Il sistema permette di gestire fino ad un massimo di 4 backup manuali. Nel caso in cui dovesse essere necessario eliminare un backup precedentemente creato, cliccare sulla voce Azioni presente nella sezione Backup on demand, in relazione al backup che si intende eliminare: 

A questo punto: 
  1. selezionare l'opzione Elimina backup per eliminare il backup selezionato;
  2. cliccare sul pulsante Conferma la scelta.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.