Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Hosting > Hosting WordPress > FAQ > FAQ WordPress

6.1 FAQ WordPress

 
Di seguito, alcune risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti in merito a WordPress:
La procedura di seguito descritta è valida quando è stato fatto il reset dello spazio web di uno dei seguenti servizi:
  • Hosting WordPress;
  • Hosting WordPress Gestito;
  • Hosting WooCommerce Gestito.
In questi casi, è possibile reimpostare la password direttamente dalla pagina di accesso del pannello, utilizzando lo specifico pulsante "Hai dimenticato la tua password?".
Il nome utente invece è del tipo wp_numerousername (ad esempio se il proprio username Aruba è [email protected], l'utente admin di WordPress sarà "wp_123456").
 
Per modificare l'email di riferimento dell'account admin di WordPress, seguire quanto indicato:
  1. effettuare l'accesso al pannello di gestione di WordPress;
  2. passare con il cursore sul nome dell'admin wp_seriedinumeri in alto a destra e selezionare "Modifica il tuo profilo":

  3. inserire l'indirizzo email desiderato tra le "Informazioni di contatto" in basso nella schermata visualizzata:

  4. terminare le operazioni salvando i nuovi dati con il pulsante Aggiorna profilo.
Il servizio aggiuntivo backup MySQL esegue una copia giornaliera dei contenuti del database, per un periodo di 7 giorni. L'ottavo giorno, il materiale più vecchio viene cancellato. Aruba effettua le operazioni di backup in orario notturno.

Per recuperare il backup di un database MySQL è possibile seguire la procedura descritta nella guida dedicata.
Il servizio backup Hosting consente la creazione e il salvataggio, in apposite cartelle, "Backup giornaliero" e "Backup settimanale", di copie di backup del contenuto del proprio spazio web.

Per recuperare il backup dell'hosting Linux è possibile seguire la procedura descritta nella guida dedicata.
Per recuperare l'installazione di WordPress è necessario seguire gli step di seguito riportati:
  1. recuperare la copia di backup del database MySQL come indicazioni riportate nella guida dedicata;
  2. recuperare la copia di backup del backup dell'Hosting come indicazioni riportate nella guida dedicata.
     
  3. procedere alla pubblicazione delle copie di backup come da procedure descritte nelle guide dedicate riportate al punto 1 e 2.
     
Sì, è possibile usarlo, ma solo nella modalità:

http://www.dominio.ext/sito1, http://www.dominio.ext/sito2, http://www.dominio.ext/sito3 ecc...
  Nel caso in cui si riscontrino problemi o difficoltà, contattare il servizio clienti Aruba aprendo una richiesta di assistenza sul portale assistenza.aruba.it/it.
Gli aggiornamenti automatici compresi nel servizio riguardano le minor release e gli aggiornamenti di sicurezza di WordPress.

L'aggiornamento di plugin e temi è a discrezione del cliente.
Per creare delle nuove credenziali di amministrazione di WordPress (utente e password) occorre:
  1. accedere al pannello di controllo di WordPress;
  2. dal menu Utenti cliccare su Aggiungi nuovo;
  3. inserire:
    • nome;
    • indirizzo email (anche fittizio);
    • password;
    • ruolo (amministratore);
  4. cliccare su Aggiungi nuovo utente.
Le impostazioni "Home" e "URL sito" rappresentano rispettivamente l'indirizzo da digitare per raggiungere il sito e l'indirizzo dove risiedono i file di WordPress. Di seguito le operazioni da eseguire per ricercare e/o modificare tali valori direttamente dal database:
  1. recuperare i dati di connessione al database utilizzato ed accedere al pannello mysql.aruba.it come indicato nella presente guida.
  2. selezionare il database su cui è installato WordPress;
  3. selezionare la tabella prefisso _options ad esempio wp_options e cliccare su Mostra;
  4. scorrere la tabella fino a trovare siteurl e home:
  5. cliccare su Modifica per variare il valore della colonna option_value;
  6. cliccare su Esegui.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.