Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Servizi > Backup Hosting > Servizio Backup Hosting Windows e Linux

4.1 Servizio Backup Hosting Windows e Linux

Il servizio opzionale Backup Hosting consente di avere a disposizione una copia del contenuto del proprio spazio web ed è compreso in tutti i Dominio attivi con servizio Hosting (Windows, Linux, Wordpress o Windows + Linux) e acquistati a partire da giugno 2017.

In caso di Hosting Basic e pacchetti Hosting Windows + Linux, attivati prima di giugno 2017, è possibile acquistare il servizio da area clienti hosting, selezionando il pulsante "Gestisci > Servizi Aggiuntivi".
 
Prevede la creazione e il salvataggio, in apposite cartelle, "Backup Giornaliero" e "Backup settimanale", di copie di backup del contenuto del proprio spazio web. Per scaricare, salvare in locale o visualizzare il contenuto delle cartelle, è sufficiente accedere via FTP al proprio spazio web utilizzando le credenziali del Dominio (per ulteriori dettagli e i costi del servizio si veda la pagina dedicata).

Di seguito i dettagli del funzionamento:
Il servizio opzionale Backup Hosting consente di avere a disposizione una copia del contenuto del proprio spazio web, giornaliera o settimanale.

Le copie di Backup sono generate automaticamente e inserite direttamente all'interno dello spazio web nelle apposite cartelle "Backup giornaliero" e "Backup settimanale", visionabili, una volta attivato il servizio, accendendo tramite FTP allo spazio web del sito.



All'interno della cartella Backup Giornaliero è salvata quotidianamente una copia del contenuto del sito, che va a sovrascrivere quella del giorno precedente.

Se si desidera recuperare il materiale contenuto nei Backup è necessario:
  • collegarsi allo spazio web del proprio Dominio tramite client FTP;
  • selezionare i file da ripristinare all'interno delle cartelle di backup;
  • copiarli in locale;
  • pubblicarli nuovamente sul proprio spazio web.
Il Backup settimanale permette di avere a disposizione ogni giorno la copia del proprio spazio web corrispondente allo stesso giorno della settimana precedente. Ogni domenica, ad esempio, è possibile visionare sulla propria cartella il backup effettuato sette giorni prima, come da tabella sottostante:



Per scaricare o visualizzare il contenuto delle cartelle, basta accedere via FTP al proprio spazio web utilizzando le credenziali del Dominio.



Per tornare nella radice del proprio Dominio è necessario un doppio click sulla cartella simbolica indicata "..", "vai al livello superiore".

Se si desidera recuperare il materiale contenuto nei Backup è necessario:
  • collegarsi allo spazio web del proprio Dominio tramite client FTP;
  • selezionare i file da ripristinare all'interno delle cartelle di backup;
  • copiarli in locale;
  • pubblicarli nuovamente sul proprio spazio web.
  I dati salvati su Database esterni allo spazio web (MySql e MSSql) sono esclusi dal servizio Backup Hosting.
Per effettuare copie periodiche degli stessi, scegliere i servizi Backup MySql e MSSql. Come indicato nel contratto, il cliente è inoltre tenuto a effettuare periodicamente una copia del Backup dell'intero contenuto dello spazio web da conservare in luogo differente dallo stesso spazio web.
  La modifica dei puntamenti, a seguito dell'attivazione della Gestione DNS con i servizi Hosting per cui è previsto, comporta la mancata fruibilità del servizio Backup Hosting, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti.
Bookmark and Share