Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Hosting > Migrare il MySQL dalla piattaforma standard al database associato a Hosting WordPress Gestito

1.9 Migrare il MySQL dalla piattaforma standard al database associato a Hosting WordPress Gestito

 
L'installazione di WordPress su un dominio registrato con Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito, deve essere associata al database MySQL  incluso in tali servizi.
Qualora l'installazione eseguita in fase di attivazione sia stata sovrascritta da una in proprio possesso e il database utilizzato sia un MySQL della piattaforma Hosting Linux (o un'altra piattaforma come ad esempio un Server Dedicato), è necessario procedere alla migrazione dei dati in modo da utilizzare il database incluso nel servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito, come di seguito riportato.
 
La migrazione dei dati dal MySQL attualmente in uso al MySQL compreso nel servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito, si compone principalmente dei seguenti step:
  1. Recupero delle credenziali del MySQL da cui prelevare il backup e di quelle del MySQL su cui importarli.
  2. Migrazione dei dati (esportazione dei dati del database in uso e importazione sul MySQL compreso nel servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito).
  3. Modifica del file di configurazione di WordPress con le credenziali del MySQL incluso nel servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito.
  4. Test di funzionamento del sito.
  Dalla fase di migrazione dei dati (backup del database attualmente usato e importazione del backup sul MySQL dedicato) fino al test di visibilità del sito, si consiglia di impostare il sito in manutenzione: questo è necessario in quanto, eventuali visitatori potrebbero altrimenti aggiornare i dati e generare quindi un disallineamento tra la situazione reale e quella importata.
Per impostare il sito in manutenzione è possibile installare uno dei plugin gratuiti scaricabili dal  sito ufficiale oppure scaricare il presente file, decomprimerlo nel proprio PC locale (facendo attenzione a non rinominarlo) e pubblicarlo nella cartella che contiene l'installazione di WordPress.
Di seguito i passaggi dettagliati:
Recupero delle credenziali del database MySQL attualmente utilizzato

Il database attualmente utilizzato da WordPress è indicato nel file di configurazione wp-config.php all'interno della cartella di installazione.
È quindi necessario accedere al proprio spazio web tramite FTP o File Manager e aprire il file in questione ricercando i seguenti campi:

/** Il nome del database di WordPress */
define('DB_NAME', 'Sql123456_1');

/** Nome utente del database MySQL */
define('DB_USER', 'Sql123456');

/** Password del database MySQL */
define('DB_PASSWORD', '123456');

/** Hostname MySQL */
define('DB_HOST', '1.1.1.1');

Questi dati occorrono per eseguire il backup del database utilizzato erroneamente dal sito.

Recupero delle credenziali del MySQL associato al servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito

Questi dati sono necessari perché si riferiscono al database corretto da utilizzare: è il database che è incluso nel servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito e su cui devono essere migrati i dati attualmente presenti sul MySQL sopra indicato.

Per verificare il nome del database incluso nel servizio, è possibile accedere al pannello admin.aruba.it, cliccare sulla voce Generale e scorrere verso il basso fino alla sezione Database; per ulteriori dettagli, consultare la guida dedicata.

Per recuperare la password di tale database seguire i passi:
  1. collegarsi alla pagina recupero password;
  2. cliccare sul pulsante VAI in corrispondenza di Recupero dati accesso database MySQL e MSSQL;
  3. selezionare una delle opzioni disponibili, inserire lo username (del tipo [email protected]), la relativa password e il codice captcha.
Per ulteriori dettagli sul recupero dati, consultare la guida dedicata.
Questa fase si compone di due passaggi:
  1. esportazione del database in uso;
  2. importazione del backup sul MySQL corretto e associato al servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito.
Esportazione del database in uso
  1. accedere al pannello mysql.aruba.it con le credenziali recuperate nello step precedente all'interno del file wp-config.php, in particolare: DB_USER e DB_PASSWORD;
  2. selezionare il database di cui si intende eseguire il backup (indicato nel campo DB_NAME);
  3. cliccare su Esporta:
  4. nella finestra che si visualizza è possibile scegliere tra due metodi di esportazione: Rapido o Personalizzato. Scegliendo Rapido è possibile esportare un file .sql completo di tutto il necessario alle proprie lavorazioni. Nel caso in cui si selezioni il metodo Personalizzato è possibile scegliere la tipologia di formato da utilizzare per l'esportazione dei dati, le opzioni di creazione degli oggetti e del dump dei dati;
  5. dopo aver effettuato le proprie scelte, cliccare su Esegui in basso per confermare l'operazione:
L'operazione di backup è conclusa e adesso è necessario importare tali dati sul database corretto.

Importazione del backup sul MySQL incluso nel servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito

Una volta ottenuto il backup, occorre ripristinarlo sul database MySQL associato al servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito; di seguito le operazioni necessarie:
  1. accedere al pannello mysql.aruba.it con le credenziali di gestione del database MySQL associato al servizio Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito e selezionare nel menu a sinistra il database di produzione (identificabile con il suffisso "-prod"):
  2. cliccare sul pulsante Importa:
  3. selezionare il file da importare (quello ottenuto nello step precedente), specificare le opzioni di importazione e cliccare su Esegui:
Adesso che la migrazione è conclusa occorre modificare il file di configurazione wp-config.php affinché il sito utilizzi il database corretto.
Per fare in modo che la propria installazione di WordPress utilizzi il database MySQL corretto, in cui sono stati appena importati i dati, è necessario modificare il file di configurazione di WordPress (wp-config.php) all'interno del proprio spazio web con i dati del database MySQL su cui è stata appena effettuata l'importazione.
Di seguito i passaggi da eseguire:
  1. accedere al proprio spazio web tramite File Manager o client FTP;
  2. aprire il file wp-config.php;
  3. ricercare i campi che contengono le impostazioni MySQL e aggiornarli con i nuovi valori; di seguito un esempio dei campi da cercare, in grassetto sono evidenziati i valori da modificare:
    /** Il nome del database di WordPress */
    define('DB_NAME', 'Sql123456-prod');

    /** Nome utente del database MySQL */
    define('DB_USER', 'Sql123456');

    /** Password del database MySQL */
    define('DB_PASSWORD', '123456');

    /** Hostname MySQL */
    define('DB_HOST', 'nomedominioext.mydb-aruba.it');
  Occorre prestare molta attenzione a non togliere gli apici (') e a non inserire spazi bianchi nei campi: questo provocherebbe una mancata connessione al database ed il sito risulterebbe non navigabile mostrando un errore a video.
Una volta terminata la migrazione dei dati e modificato il file di configurazione, occorre rimuovere la modalità di manutenzione precedentemente impostata eseguendo le operazioni inverse a seconda della procedura scelta, ovvero disattivare il plugin o eliminare il file ".maintenance".
Aprire il sito con il browser e navigare le varie sezioni che lo compongono.
Si consiglia, infine, di creare anche un articolo di test per verificare che il salvataggio vada a buon fine; potrà essere eliminato subito dopo.
Se il sito risulta correttamente navigabile, la migrazione è andata a buon fine.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.