Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

Aggiornamenti automatici

I servizi Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito permettono di usufruire di un sistema di aggiornamenti automatici, che sono sottoposti a verifica del buon esito, controllando automaticamente la corrispondenza della homepage del sito prima e dopo l'update. 
Prima di procedere con gli aggiornamenti il sistema effettua un backup automatico e, in caso di errori nel corso dell'aggiornamento stesso, un ripristino di quest'ultimo. 
 
 Gli aggiornamenti automatici riguardano soltanto il sito in radice e non quello in staging; inoltre verranno aggiornati temi e plugins ufficiali e gratuiti; l'aggiornamento di eventuali componenti a pagamento o provenienti da altri repository è a cura del cliente.
Se la procedura di aggiornamento automatico fallisce perché il sito risulta diverso rispetto a come era prima dell'operazione, il sistema procede a:
  • effettuare il rollback degli aggiornamenti installati, utilizzando il backup creato precedentemente;
  • inviare comunicazione al cliente indicando che:
    • c'è stato un problema durante l'aggiornamento, con l'indicazione di quanto riscontrato;
    • occorre che provi ad effettuare un aggiornamento manuale per individuare il problema e, quindi, risolverlo;
    • la procedura automatica di aggiornamento proverà ciclicamente a ripetere l'operazione, comunicando al cliente l'eventuale risoluzione del problema;
    • passati 30 giorni dalla prima comunicazione di aggiornamento fallito, la procedura di aggiornamento automatico aggiornerà comunque il sito anche nel caso in cui la verifica restituisca ancora un esito negativo.
      L'aggiornamento forzato viene effettuato per garantire maggiore sicurezza ed adeguate performance per il sito e tutta la piattaforma.

Gli aggiornamenti automatici possono essere sospesi temporaneamente. La funzione è utile nel caso si voglia evitare che il sito venga messo in manutenzione per gli aggiornamenti, impedendone così la modifica e/o la navigazione da parte degli utenti. Questa funzionalità permette di sospendere, per 24 ore o per 48 ore, tutte le attività di aggiornamento del sito. Terminata la sospensione il sito torna aggiornabile.
Una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo con il proprio account Aruba (username @aruba.it e relativa password):
  1. selezionare dal menu di sinistra la voce Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito;
  2. scegliere la voce Gestione WordPress o Gestione WooCommerce (a seconda del servizio);
  3. cliccare su Posticipa aggiornamenti;
  4. scegliere la durata della sospensione degli aggiornamenti e cliccare su Posticipa;
  5. è possibile procedere anche all'annullamento della sospensione cliccando su Ripristina aggiornamenti.
Una volta concluso il tempo di sospensione stabilito, gli aggiornamenti ripartono automaticamente appena possibile.

Durante gli aggiornamenti viene mostrata di default una pagina di cortesia, in modo tale che nessuno possa apportare modifiche ai dati durante o dopo le operazioni di backup e aggiornamento. Si consiglia di mantere l'opzione attiva, sopratutto se il sito online subisce spesso modifiche da parte degli utenti, come accade per blog e siti ecommerce.
Una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo con il proprio account Aruba (username @aruba.it e relativa password):
  1. selezionare dal menu di sinistra la voce Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito;
  2. scegliere la voce Gestione WordPress o Gestione WooCommerce (a seconda del servizio);
  3. selezionare il tab Pagina di cortesia;
  4. cliccare su Disattiva;
  5. l'opzione è reversibile. In qualsiasi momento è possibile infatti attivare nuovamente la pagina di cortesia cliccando sul pulsante Attiva che compare a seguito della disattivazione.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.