Questa funzione è disponibile solo in ambiente Hosting Linux, Hosting WordPress, Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito. Per Hosting Windows non è presente.
Per
creare un'area protetta accessibile via web solo tramite password con File Manager è necessario:
- accedere al File Manager, seguendo la guida dedicata;
- prendere visione dei file e delle cartelle presenti nello spazio web;
- selezionare la cartella da proteggere e cliccare sul tasto destro del mouse;
- nel menu che compare cliccare su Protezione:
- nella finestra che si apre, inserire un nome per l'area che si intende creare e cliccare su Crea:
- inserire l'Utente e la Password che saranno poi utilizzati per i futuri accessi all'area protetta;
- cliccare su Inserisci per confermare:
- una volta completata l'operazione, digitare sul browser in uso l'indirizzo della cartella protetta nella forma: nomedominio.ext/nomecartella.
- nella finestra di autenticazione che comparirà, inserire username e password scelte per accedere. Cliccare su Accedi per accedere alla pagina protetta. Nel caso venga richiesto il salvataggio della password, scegliere No:
Per
rimuovere la protezione, seguire i passi
dal numero 1 al numero 5, cliccando su
Rimuovi al posto di "Crea".
Solo le cartelle accessibili via web possono essere protette con una password. Ad esempio la cartella / e le sue sottocartelle. Nel caso in cui si voglia attivare una protezione aggiuntiva via FTP, consultare la specifica guida
Limita accesso FTP.