Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

2.5.19 PingDom Website Speed Test

PingDom Website Seed Test è uno strumento gratuito che consente di eseguire una diagnosi del sito e individuare le aree di miglioramento.
L'indirizzo per eseguire il test è: https://tools.pingdom.com/.
 
 Una volta collegati, è importante inserire l’indirizzo del sito completo di protocollo, www e "/" finale.
Di seguito un esempio: https://www.nomedominio.ext/
Inoltre è consigliabile eseguire il test da un server europeo: Francoforte o Londra.



Il sommario indica alcune informazioni utili a capire "velocemente" se un sito è ottimizzabile:



Dove:
Performance grade: è un punteggio su una scala da 0 a 100 che indica il grado di velocità e quindi di fruibilità del sito.
Tempo di caricamento (Load time): è il tempo totale di caricamento del sito, incluse le eventuali chiamate esterne; se questo è alto, verificare nella sezione File requests le singole chiamate e nella sezione Response la presenza di errori 404 /301.
Page size: è la dimensione della pagina analizzata; se alta (sopra ai 3MB), verificare nella sezione Content size by content type il totale delle immagini, degli script ed eventualmente ottimizzarli.
Numero delle richieste eseguite (Requests): più è alto il numero delle chiamate, più i tempi saranno alti. Questo dato aumenta, ad esempio, se il numero di plugins installati e attivati è elevato.
Può essere utile verificare se ci sono chiamate ricorrenti e consultare le sezioni Content size by domain e Requests by domain.

Sezione Improve page performance



Vengono indicate con le colorazioni dal rosso al verde le migliorie da apportare.
I colori rosso e giallo indicano le criticità più gravi e gli aspetti da migliorare in quanto penalizzano il punteggio, verde indica che è a posto.
In Leverage browser caching vengono indicate le risorse che vanno inserite in cache (mod_expire / mod_deflate – oppure attraverso l’uso di plugin specifici come WP Fastest Cache).

Sezione Response Codes



È consigliato verificare se in questa sezione sono presenti eventuali errori, come ad esempio l'errore 404: la loro presenza peggiora la velocità e di conseguenza riduce il punteggio del sito.

Sezione dimensioni del sito per tipologia



Elenco delle chiamate



In questa sezione si analizza il tempo che richiede ogni singola chiamata per essere processata, più alto è il tempo, più si hanno penalità a livello di indicizzazione.
Occorre porre attenzione alla voce "Wait" in giallo che indica il tempo di attesa del brower per i dati inviati al server: qualora il tempo di Wait fosse alto, è consigliabile installare un plugin di caching. Se, dopo l'installazione del plugin di caching, tale parametro dovesse risultare ancora elevato, è necessario eseguire i controlli su temi e plugin utilizzati.
 
  Per i dettagli sulle operazioni di ottimizzazione di un sito realizzato con WordPress consultare la guida dedicata.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.