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2.1.7 File Manager: creazione di aree protette accessibili via web solo tramite password

  Questa funzione è disponibile solo in ambiente Hosting Linux, Hosting WordPress e Hosting WordPress Gestito. Per Hosting Windows non è presente.
Per creare un'area protette accessibili via web solo tramite password con il tool gratuito File Manager:
  1. accedere al pannello di controllo con il proprio account Aruba (username @aruba.it e relativa password);
  2. selezionare, dal menu di sinistra, la voce Hosting Linux e quindi scegliere File Manager:

  3. nella pagina visualizzata, selezionare una cartella da proteggere tra quelle presenti e cliccare sul tasto destro del mouse;
  4. nel menu che compare cliccare su Protezione, come da immagine di seguito:

  5. nella finestra che si apre, inserire un nome per l'area che si intende creare e cliccare sul pulsante crea:
  6. a questo punto è possibile inserire un nome Utente e una Password per i futuri accessi all'area protetta;
  7. infine cliccare su inserisci per confermare l'operazione:

  8. completata l'operazione, digitare sul browser in uso l'indirizzo della cartella protetta nella forma: nomedominio.ext/nomecartella.
  9. compare una finestra di autenticazione dove inserire username e password scelte per accedere, come da immagine esemplificativa sottostante. Cliccare su Accedi per accedere alla pagina protetta. Qualora sia richiesto il salvataggio della password utilizzata scegliere No:

  10. per rimuovere la protezione, spuntare lo specifico pulsante rimuovi nella finestra di protezione della cartella.
 
  Solo le cartelle accessibili via web possono essere protette con una password. Ad esempio la cartella / e le sue sottocartelle. Nel caso in cui si voglia attivare una protezione aggiuntiva via FTP, consultare la specifica guida Limita accesso FTP.
 
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