Operazioni di prevenzione e di contrasto
L'aggiornamento del CMS utilizzato è di fondamentale importanza quando si parla di sicurezza.
Ogni volta che vengono riscontrate vulnerabilità nel core o nelle estensioni utilizzate, vengono rilasciati i relativi aggiornamenti di sicurezza, in modo che i siti che le utilizzano possano essere difesi da attacchi informatici. Queste migliorie sono notificate nel pannello di amministrazione del CMS e possono essere eseguite direttamente da li.
Un servizio aggiornato, oltre a offrire prestazioni migliori, garantisce un adeguato livello di sicurezza da eventuali attacchi e compromissioni del sito.
È consigliato eseguire il cambio della password associata allo username @aruba.it (del tipo
[email protected]) seguendo la
guida dedicata ed cambio della password dell'utente amministratore del CMS.
Si consiglia di utilizzare il codice captcha p
er mettere in sicurezza il form di contatto del proprio sito: questro strumento consente di tenere il sito lontano dai bot e dagli spammer; i CMS mettono a disposizione dei plugin che consentono di utilizzare il captcha.
Oltre che al form di contatto, il codice captcha può essere inserito:
- nei form di registrazione;
- nei form di recupero username/password;
- nelle pagine dove si possono inserire commenti.
Una password efficace dovrebbe essere una sequenza alfanumerica insensata con le seguenti caratteristiche:
- deve essere composta da un minimo di 8 e un massimo di 255 caratteri;
- deve contenere almeno una lettera maiuscola e una minuscola;
- deve contenere almeno un numero;
- deve contenere almeno un carattere speciale tra !#$%&@()*+,./-:;=?[]_{|}\
- deve essere diversa dall'ultima password utilizzata;
- non deve contenere caratteri accentati, non latini o speciali diversi da quelli consentiti.
Procedure di bonifica e ripristino spazio web