Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

Gestione protezione DDoS

GUIDA VALIDA PER:  piani Hosting LinuxHosting WordPressHosting WordPress GestitoHosting WooCommerce Gestito
 

Cos'è la protezione DDoS

La protezione DDoS è uno strumento che ti consente di proteggere il sito e i dati in esso contenuti da possibili attacchi ed è sempre attiva sui server Aruba.
Quando il server riceve troppe richieste da uno stesso client o indirizzo IP, questo viene bloccato e restituito a video l'errore 429 Too Many Requests.

Come riconoscere un blocco

Se visualizzi la pagina di errore 429, significa che il tuo IP è stato temporaneamente bloccato in seguito a un numero eccessivo di richieste. Tale errore viene mostrato soltanto al client/IP da cui provengono le richieste e per un determinato periodo di tempo, successivamente il sito viene reso nuovamente disponibile al client/IP in questione a meno che non si verifichi ancora la medesima situazione e a quel punto viene nuovamente bloccato.

Cause comuni del blocco

Tra le cause che generano un numero elevato di richieste dal medesimo client/IP ci sono:
  • tentativi di attacco DDoS;
  • plugin o temi di WordPress che non funzionano correttamente.
Se l'errore è riscontrato dall'utente che gestisce il sito allora molto probabilmente è dovuto al malfunzionamento di un tema o di un plugin.

Diagnosi tramite browser

Per verificare il numero di richieste che arrivano al sito, apri il browser, naviga il sito e premi il tasto F12; si aprirà una schermata come la seguente in cui puoi verificare il numero di richieste:



Se il tasto F12 non funziona, prova la combinazione fn+F12 o esegui una ricerca sul manuale del browser utilizzato.
Ti consigliamo di cercare di risolvere il loop di richieste disabilitando il plugin o il tema che lo genera; laddove questo non sia possibile, puoi valutare la disattivazione della protezione DDoS.

Disattivazione della protezione dal pannello di controllo

Per disattivare la funzionalità:
Ti consigliamo di mantenere disattivata la protezione per un periodo di tempo limitato e ripristinarla appena possibile in modo da tutelare la sicurezza del sito e i dati in esso contenuti.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.