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La protezione DDoS è uno strumento che consente di proteggere il sito e i dati in esso contenuti da possibili attacchi ed è sempre attiva sui server Aruba.
Quando il server riceve troppe richieste da uno stesso client o indirizzo IP, questo viene bloccato e restituito a video l'errore 429 Too Many Requests.
Tale errore viene mostrato soltanto al client/IP da cui provengono le richieste e per un determinato periodo di tempo, successivamente il sito viene reso nuovamente disponibile al client/IP in questione a meno che non si verifichi ancora la medesima situazione e a quel punto viene nuovamente bloccato.
Tra le cause che generano un numero elevato di richieste dal medesimo client/IP ci sono:
- tentativi di attacco DDoS;
- plugin o temi di WordPress che non funzionano correttamente.
Se l'errore è riscontrato dall'utente che gestisce il sito allora molto probabilmente è dovuto al malfunzionamento di un tema o di un plugin.
Per verificare il numero di richieste che arrivano al sito è necessario aprire il browser, navigare il sito e premere il tasto F12; si aprirà una schermata come la seguente in cui è possibile verificare il numero di richieste:
Se il tasto F12 non funziona si consiglia di provare la combinazione fn+F12 o eseguire una ricerca sul manuale del browser utilizzato.
Si consiglia di cercare di risolvere il loop di richieste disabilitando il plugin o il tema che lo genera; laddove questo non sia possibile, si può valutare la disattivazione della protezione DDoS.
Per disattivare la funzionalità:
- collegarsi al pannello admin.aruba.it;
- dal menu di sinistra cliccare su Sicurezza > Protezione DDoS;
- cliccare su Disattiva protezione e confermare.
È consigliato mantenere disattivata la protezione per un periodo di tempo limitato e ripristinarla appena possibile in modo da tutelare la sicurezza del sito e i dati in esso contenuti.