Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

4.5 Servizio di monitoring

Il servizio Hosting WooCommerce Gestito prevede il monitoraggio del negozio online tramite il controllo della raggiungibilità delle pagine relative al carrello e al checkout, oltre alla verifica della corretta gestione dei prodotti e degli ordini.

Le operazioni eseguite per verificare la gestione di prodotti ed ordini sono nell'ordine:
  • l'inserimento di un prodotto nascosto: viene creato un nuovo prodotto (che non sarà visibile e quindi acquistabile per gli utenti finali) all'interno del sistema, a cui viene assegnata una quantità predefinita in magazzino (per esempio '10');
  • la generazione di un ordine: il sistema crea un ordine da carrello del nuovo prodotto, con quantità '1';
  • l'impostazione dell'ordine come 'non pagato': l'ordine creato per il monitoraggio viene impostato come 'non pagato';
  • la verifica della quantità aggiornata: il sistema prevede un controllo sulla quantità assegnata al prodotto di test, considerando l'ordine creato (il prodotto in questione dovrà avere una quantità pari a '9' per poter passare il controllo);
  • la cancellazione dell'ordine: l'ordine creato per il monitoraggio viene eliminato;
  • la verifica della quantità aggiornata: il sistema verifica che la quantità del prodotto sia aggiornata in conseguenza all'annullamento dell'ordine (che sarà '10' in questo caso di esempio);
  • la cancellazione del prodotto inserito: il prodotto creato per il monitoring viene infine eliminato.
 
 È consigliabile l'attivazione solo al termine della configurazione del negozio
Una volta eseguito l'accesso al Pannello di Controllo del dominio seguendo quanto riportato nell'apposita guida, è necessario cliccare sulla voce "Hosting WooCommerce Gestito"



e successivamente su "Gestione Monitoring"



A questo punto è possibile attivare il servizio cliccando sul pulsante -Attiva-:



Nella schermata successiva indicare gli indirizzi richiesti; cliccare infine sul pulsante -Conferma-:



Al termine dell'attivazione del monitoraggio la pagina relativa alla sezione "Gestione Monitoring" mostra le informazioni relative allo stato delle pagine monitorate e la data dell'ultimo controllo:


 
Nel caso in cui durante il monitoraggio emergano anomalie, queste verranno notificate tramite email o tramite SMS (se associato al servizio di Notifica): per maggiori informazioni visionare le guide sotto riportate. 
 
È inoltre possibile verificare i log delle operazioni.

 
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.