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Sito web e staging

servizi Hosting WordPress Gestito e Hosting Woocommerce Gestito mettono a disposizione una funzione utile e pratica per la creazione del proprio sito web e per effettuare aggiornamenti e modifiche in sicurezza.

La funzione Staging permette, infatti, di creare un clone del proprio sito in un ambiente di prova, su di un indirizzo provvisorio. È possibile così eseguire modifiche, aggiornamenti e fare tutte le prove di cui si necessita, senza che queste siano visibili online. Il sito di staging è visibile, tramite Browser, infatti solo a chi amministra lo spazio, attraverso l'uso di un nome tutente ed una password. L'accesso via FTP, invece, deve essere effettuato inserendo lo username (del tipo [email protected]) e relativa password.

Una volta terminate le modifiche è possibile sostituire (sincronizzare) il proprio sito pubblico con quello di staging e rendere visibili gli aggiornamenti.
 
  • La pubblicazione del sito di staging sovrascrive il sito esistente. Per maggiore sicurezza, prima di eseguire l'operazione, si consiglia di effettuare un backup preventivo del sito in produzione.
  • Gli aggiornamenti automatici riguardano soltanto il sito in radice e non quello in staging.
 
Di seguito le operazione che è possibile eseguire tramite il pannello di controllo:
 
 L'attivazione della funzione Staging comporta l'impiego di risorse destinate al proprio sito web, per questo secondo ambiente. Si consiglia, di conseguenza, di attivare l'opzione solo se si intende utilizzarla.
Per attivare la funzione di Staging, una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo con il proprio account Aruba (username @aruba.it e relativa password):

1. selezionare dal menu di sinistra la voce Hosting WordPress Gestito Hosting Woocommerce Gestito;
2. scegliere la voce Sito web e staging;
3. cliccare quindi sul pulsante Attiva Staging;
4. il sistema chiede di scegliere, e inserire nei campi appositi, una password di accesso all’ambiente staging;
5. spuntare la casella informativa sull'ambiente di staging per confermarne la lettura;
6. confermare la creazione dell'ambiente cliccando sul pulsante Attiva;
7. il sistema elabora la richiesta; attendere l'attivazione dell’ambiente staging;
8. una volta attivata la funzione, la finestra mostra username e password per accedere al sito di Staging, ma anche dove accedere per visualizzare il sito, il pannello di backend ed il server FTP.
 
In caso di password dimenticata, è possibile resettarla utilizzando il pulsante Reset password. Cliccando il pulsante occorre reinserire, nei campi appositi, la nuova password desiderata e confermare la scelta dal pulsante Conferma.

Se si desidera procedere alla disattivazione della funzione, è sufficiente cliccare sul pulsante Disattiva Staging.
Per utilizzare la funzione di Staging, dopo aver provveduto alla sua attivazione come indicato nella sezione precedente, effettuare l'accesso al pannello di controllo con il proprio account Aruba (username @aruba.it e relativa password) e:
  1. selezionare dal menu di sinistra la voce Hosting WordPress Gestito Hosting Woocommerce Gestito;
  2. scegliere la voce Sito web e staging;
  3. al centro del pannello viene mostrata una pagina divisa in due parti: sulla sinistra sono disponibili tutti i link di accesso al Sito Web Pubblico;
  4. sulla destra, si trovano i link utili per l'accesso al sito di Staging.
Per sincronizzare gli ambienti, ovvero per copiare la versione attualmente online sull'ambiente di staging, o viceversa per pubblicare le modifiche apportate sul sito di staging, una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo con il proprio account Aruba (username @aruba.it e relativa password):
  1. selezionare dal menu di sinistra la voce Hosting WordPress Gestito Hosting Woocommerce Gestito;
  2. scegliere la voce Sito web e staging;
  3. cliccare sul pulsante Sito Web Pubblico --> Staging per copiare il sito attualmente online sull'ambiente di Staging;
  4. in alternativa cliccare sul pulsante Staging --> Sito Web Pubblico se si vuole che la versione creata nell'ambiente di Staging sostituisca quella online, ovvero se si desidera copiare il sito di Staging sul Sito Web Pubblico;
  5. Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare su Conferma per concludere la procedura di sincronizzazione.
Nella parte bassa della pagina è possibile visualizzare lo storico delle sincronizzazioni effettuate tra i due ambienti, con date e orari relativi alle operazioni.
 
In alcuni casi è possibile che le operazioni di sincronizzazione non siano disponibili.
Tale condizione si verifica quando si stanno svolgendo contemporaneamente altre operazioni che possono entrare in conflitto con quelle relative a questa procedura, come aggiornamenti, restore, backup. Attendere quindi il concludersi dell'operazione precedente prima di procedere.
 
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