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Sito web e staging

 

Cosa è e a cosa serve la funzione Staging

servizi Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito mettono a disposizione una funzione utile e pratica per la creazione del proprio sito web e per effettuare aggiornamenti e modifiche in sicurezza.

La funzione Staging permette, infatti, di creare un clone del tuo sito in un ambiente di prova, su di un indirizzo provvisorio. Puoi così eseguire modifiche, aggiornamenti e fare tutte le prove di cui necessiti, senza che queste siano visibili online.
Il sito di staging è visibile tramite browser solo a chi amministra lo spazio attraverso l'uso di un nome utente ed una password scelto dall'utente nel momento in cui si decide di attivare la funzione di staging; suddette credenziali servono solo ed esclusivamente per l'accesso all'ambiente di staging, l'accesso via FTP, invece, deve essere effettuato inserendo lo username (del tipo [email protected]) e relativa password.

Una volta terminate le modifiche puoi sostituire (sincronizzare) il tuo sito con quello di staging e rendere visibili gli aggiornamenti.
  • La pubblicazione del sito di staging sovrascrive il sito esistente. Per maggiore sicurezza, prima di eseguire l'operazione, ti consigliamo di effettuare un backup preventivo del sito in produzione.
  • Gli aggiornamenti automatici riguardano soltanto il sito in produzione e non quello in staging.

Come attivare la funzione Staging

Per attivare la funzione di Staging, accedi al pannello di controllo con l’account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password:

1. seleziona dal menu di sinistra la voce Hosting WordPress Gestito Hosting WooCommerce Gestito;
2. scegli la voce Sito web e staging;
3. vai quindi sul pulsante Attiva Staging;
4.il sistema ti chiede di scegliere, e inserire nei campi appositi, una password di accesso all’ambiente staging;
5. conferma la creazione dell'ambiente con il pulsante Attiva;
6. il sistema elabora la richiesta; attendi l'attivazione dell’ambiente staging;
7. una volta attivata la funzione, la finestra mostra username e password per accedere al sito di Staging, ma anche dove accedere per visualizzare il sito, il pannello di backend ed il server FTP.
 
Se hai dimenticato la password, puoi resettarla utilizzando il pulsante Reset password: inserisci, nei campi appositi, la nuova password e conferma la scelta dal pulsante Conferma.
Lo username e la password per l'accesso all'ambiente di staging servono soltanto per la visualizzazione del sito sul browser, in modo tale che il sito non sia visibile al pubblico; i dati per l'accesso al pannello di gestione di WordPress sono quelli del sito di produzione.

Se desideri procedere alla disattivazione della funzione, utilizza pulsante Disattiva Staging. La disattivazione dell'ambiente di staging comporta la cancellazione del database dedicato a tale ambiente, per cui, una volta disattivato, facendo accesso al pannello mysql.aruba.it non potrai vedere nè gestire il database del tipo Swp123456-stag ma soltanto quello relativo al sito online del tipo Swp123456-prod.
 

Come accedere al sito web e al sito di Staging

Per utilizzare la funzione di Staging, dopo aver provveduto alla sua attivazione come indicato nella sezione precedente, accedi al pannello di controllo con l’account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password e:
  1. seleziona dal menu di sinistra la voce Hosting WordPress Gestito Hosting WooCommerce Gestito;
  2. scegli la voce Sito web e staging;
  3. nella pagina che si apre sono riportate prima i link di accesso al sito web e sotto i link utili per l'accesso al sito di Staging; puoi eseguire modifiche grafiche o test di nuove funzionalità. Verifica sempre che tutte le funzioni del sito siano operative e che non ci siano errori prima di sincronizzare l'ambiente di Staging con il sito web online.

Pubblicare le modifiche

La sincronizzazione degli ambienti è un'operazione irreversibile che può causare quindi una perdita di dati importanti, sopratutto se il sito online subisce spesso modifiche da parte degli utenti, come accade per blog e siti ecommerce. Sincronizzare significa infatti sovrascrivere i contenuti di un ambiente, copiando su di esso quelli dell'altro. Per maggiore sicurezza, ti consigliamo quindi di utilizzare il sito di staging come ambiente di prova, sul quale testare modifiche e migliorie da riprodurre poi sul sito pubblico, senza sovrascrivere completamente l'ambiente.
Per sincronizzare gli ambienti, ovvero per copiare la versione attualmente online sull'ambiente di staging, o viceversa per pubblicare le modifiche apportate sul sito di staging, una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo con il proprio account Aruba (username @aruba.it e relativa password):
  1. seleziona dal menu di sinistra la voce Hosting WordPress Gestito Hosting WooCommerce Gestito;
  2. scegli la voce Sito web e staging;
  3. vai sul pulsante Importa su staging per copiare il sito attualmente online sull'ambiente di Staging;
  4. in alternativa vai su Pubblica sul sito se vuoi che la versione creata nell'ambiente di Staging sostituisca quella online, ovvero se desideri copiare il sito di staging sul sito web;
  5. il sistema chiede conferma dell'operazione.
    Può succedere che venga visualizzato un messaggio in cui il sistema informa dell'impostazione errata di due parametri per cui non è possibile garantire il corretto funzionamento del sito in produzione qualora si confermasse la sincronizzazione.
    Questo accade se l'utente modifica in autonomia i valori dei due parametri impostati automaticamente nel momento in cui viene creato il sito di staging.
    Accedendo al pannello di amministrazione di WordPress, i parametri in questione sono:
    Indirizzo WordPress (URL);
    Indirizzo sito (URL).
    Accedendo invece al file di configurazione wp-config.php sono:
    define( 'WP_HOME', 'https://staging.NOMESITO.TLD' );
    define( 'WP_SITEURL', 'https://staging.NOMESITO.TLD' );
    Devono essere valorizzati con: https://staging.nomesito.tld (dove nomesito.tld va sostituito con il nome del proprio sito).
    Ti consigliamo, pertanto, di non apportare modifiche a suddetti parametri.

Nel caso in cui i parametri sopra indicati siano configurati diversamente il risultato della sincronizzazione non è garantito.

Nella sezione Storico staging puoi visualizzare lo storico delle sincronizzazioni effettuate tra i due ambienti, con date e orari relativi alle operazioni.
    
In alcuni casi è possibile che le operazioni di sincronizzazione non siano disponibili.
Tale condizione si verifica quando si stanno svolgendo contemporaneamente altre operazioni che possono entrare in conflitto con quelle relative a questa procedura, come aggiornamenti, restore, backup. Attendi quindi il concludersi dell'operazione precedente prima di procedere.
 
 
 
 
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