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1.1 Webmail Smart - Creare e gestire caselle

Accedendo al pannello Gestisci caselle dominio con l'utente postmaster è disponibile il menu Caselle, attraverso il quale è possibile:
 
Cliccando il pulsante + Casella presente in alto a sinistra è possibile creare una nuova casella di posta @nomedominio.estensione. Nel popup che si apre possono essere assegnate le seguenti proprietà
  • indirizzo email casella;
  • nome casella (valido solo per l'ordinamento nell'elenco delle caselle create);
  • se la casella deve utilizzare un template antispam già esistente. Per maggiori informazioni sui template consultare la guida dedicata;
  • password, che deve rispettare i criteri indicati a lato e che deve essere ripetuta per conferma;
  • se l'utente può reimpostare la password della propria casella in autonomia;
  • se l'utente deve reimpostare la password scelta dall'amministratore al suo primo accesso;
  • se deve essere inviata l'email informativa al nuovo utente che contiene il link alle guide per l'utilizzo e i dati per poter contattare il postmaster.
Cliccando il tasto SALVA la casella viene immediatamente creata.
 
 Il servizio base di posta su dominio include un massimo di 5 indirizzi email, nel caso si desiderasse rimuovere tale limite si può usufruire del servizio opzionale Caselle Email Illimitate.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
Cliccando su un indirizzo di posta viene aperta la seguente schermata:

  • Attraverso il tab Parametri generali è possibile:
  1. visualizzare la percentuale di spazio occupata dai contenuti;
  2. inviare un messaggio alla casella;
  3. eliminare la casella;
  4. visualizzare e modificare il nome casella, cioè il nome della casella che viene mostrato nell'elenco (diverso dall'indirizzo della casella che compare in alto a sinistra);
  5. abilitare/disabilitare la casella;
  6. rendere Predefinita o Non predefinita la casella. Tale impostazione consente di ricevere sulla casella tutti i messaggi inviati a caselle inesistenti del dominio. Per maggiori informazioni sulla funzione è possibile consultare la guida dedicata;
  7. inviare un'email informativa che contiene le guide per l'utilizzo e che consente di comunicare agli utenti i recapiti per contattare il postmaster. Il pannello indica anche se questa comunicazione è stata già precedentemente inviata.
  • Attraverso il tab Gestione password è possibile:
  1. scegliere se l'utente della casella può reimpostare la password in autonomia;
  2. scegliere se l'utente dovrà impostare necessariamente una nuova password al prossimo accesso;
  3. impostare per la casella una scadenza password diversa da quella eventualmente impostata per tutte le caselle del dominio;
  4. verificare se l'utente ha inserito e validato un indirizzo email di recupero password;
  5. modificare la password della casella.
  • Attraverso il tab Inoltro e risposta automatica è possibile indicare:
  1. se si desidera che l'inoltro dei messaggi a un'altra casella di posta sia ATTIVO/NON ATTIVO, in caso di attivazione si può scegliere tra Elimina tutti i messaggi in arrivo senza alcun avviso o Inoltra tutti i messaggi in arrivo a:. Se si sceglie di inoltrare i messaggi di posta ad un'altra casella, tali messaggi non saranno conservati anche dalla WebMail a meno che non venga selezionata l'opzione Salva una copia dei messaggi inoltrati in posta in arrivo.
  2. Se si desidera attivare o non attivare una risposta automatica a coloro che inviano messaggi alla casella. In caso si ponga la risposta automatica sullo stato ATTIVO sarà possibile scegliere il periodo di validità di tale messaggio e la frequenza con la quale lo stesso viene fornito ai mittenti. Per esempio, se si impostano i valori indicati nell'immagine, un mittente che scrive all'indirizzo per il quale si sta attivando l'opzione riceverà un massimo di 3 risposte automatiche nell'arco di 24 ore.
  • Attraverso il tab AntiSpam, qualora il servizio opzionale Antivirus e AntiSpam fosse attivo, è possibile configurare il servizio per la casella. Sono consentite le seguenti operazioni:
  1. sospendere o riattivare il servizio per la casella attraverso il tasto ATTIVO/NON ATTIVO
  2. scegliere il comportamento in caso una mail in entrata venisse identificata come spam tra:
  1. Personalizzazione messaggio di spam: i messaggi segnalati come spam sono consegnati nella posta in arrivo, ma contrassegnati con un tag personalizzabile che di default viene suggerito come "*****SPAM*****"
  2. Consegna nella cartella Spam: i messaggi vengono consegnati nella cartella Spam presente nella WebMail, dove sono conservati per 30 giorni. Nel caso la casella fosse configurata in un programma di posta con il protocollo POP3 tali messaggi non sarebbero scaricati. È possibile impostare la ricezione giornaliera, settimanale o mensile di un report selezionando la casella Ricevi report AntiSpam.
  3. Rifiuto automatico: i messaggi vengono rifiutati automaticamente, non conservati nella WebMail e al mittente viene fornita una notifica del rifiuto.
  • Attraverso il tab Mittenti bloccati e sicuri è possibile inserire indirizzi di posta in 3 tipologie di liste:
  1. Mittenti bloccati
  2. Mittenti sicuri
  3. Destinatari sicuri
Non è possibile modificare il nome di una casella di posta già creata.
Nel caso fosse necessario si può cancellare una casella e ricrearla con un nome differente. Tale operazione comporta necessariamente la perdita dei messaggi conservati nella WebMail per tale account. Qualora fosse necessario conservare le email ricevute e/o inviare è necessario effettuare un backup in locale prima di procedere alla cancellazione.
È possibile eliminare un indirizzo di posta esistente cliccando con il tasto destro sulla casella dall"elenco e scegliendo la voce Elimina. Tale operazione comporta necessariamente la perdita dei messaggi conservati nella WebMail per tale account. Nel caso fosse necessario conservare le email ricevute e/o inviare è necessario effettuare un backup in locale prima di procedere alla cancellazione.
 
 
 
 
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