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3.07 Antivirus e Antispam

 
Il servizio opzionale Antivirus e Antispam fornito da Aruba è una protezione da email infette o indesiderate, configurabile su tutte le caselle di posta elettronica Aruba associate a un dominio. Il filtro, costantemente aggiornato, esegue numerosi test sull’header, sull’oggetto e sul corpo del messaggio.
L'Antivirus è un sistema di difesa lato server che consente il controllo della posta in entrata e in un uscita.
 
Il servizio è già incluso in tutte le nuove soluzioni Hosting, se sul tuo dominio non è attivo, puoi acquistarlo dal nostro sito. Per caselle @aruba.it e @technet.it il servizio è disponibile gratuitamente.
Se modifichi il puntamento dell'MX della posta da Gestione DNS, non potrai usare questo servizio.

 

Come configurare il filtro antispam
 

Puoi configurare queste impostazioni sia se sei l'amministratore della posta del dominio, sia se sei l'utilizzatore di una casella. La differenza tra i 2 accessi è che l'utilizzatore può modificare le impostazioni solo della propria casella.

Accesso da Webmail Smart per l'amministratore della posta del dominio

  1. accedi a Webmail con la casella [email protected] e la relativa password;
  2. vai sul menu Gestione;
  3. seleziona a sinistra Caselle;
  4. clicca con il tasto destro del mouse sulla casella di posta che vuoi gestire e seleziona Modifica;
  5. dalla scheda che si apre, seleziona il tab AntiSpam;
  6. se la funzione non è attiva, premi il selettore per attivarla;
  7. premi Salva per confermare.

Accesso da Nuova Webmail per l'amministratore della posta del dominio

  1. accedi a Webmail con la casella [email protected] e la relativa password;
  2. dal menu  seleziona Gestione caselle e dominio;
  3. seleziona a sinistra Caselle;
  4. premi Dettagli sulla riga della casella di posta che vuoi gestire;
  5. dalla scheda che si apre, seleziona il tab Posta indesiderata;
  6. abilita la funzione;
  7. premi Salva per confermare.

Accesso da Webmail Smart per l'utilizzatore della casella di posta

  1. accedi a Webmail con la tua casella di posta e la relativa password;
  2. vai sul menu Impostazioni;
  3. seleziona a sinistra AntiSpam;
  4. se la funzione non è attiva, premi il selettore per attivarla;
  5. premi Salva per confermare.

Accesso da Nuova Webmail per l'utilizzatore della casella di posta

  1. accedi a Webmail con la tua casella di posta e la relativa password;
  2. premi il menu utente, cioè quello con le tue iniziali o l'avatar scelto da te, e seleziona Impostazioni;
  3. seleziona a sinistra Posta indesiderata;
  4. se la funzione non è abilitata, puoi abilitarla.

In tutti i casi hai a disposizione queste opzioni:
  • puoi ricevere i messaggi nella cartella Spam e personalizzare il messaggi da aggiungere nell'oggetto. Cioè puoi scegliere di ricevere nella Posta in arrivo i messaggi che il sistema identifica automaticamente come spam, aggiungendo all'oggetto un testo, che di default è "*****SPAM*****". L'email con il tag Spam nell'oggetto ti arriva con il messaggio sospetto imbustato e allegato all’avviso, gli allegati al messaggio originale, poiché potenzialmente pericolosi, vengono rimossi automaticamente;
  • puoi scegliere la consegna nella cartella Spam, cioè spostare i messaggi ritenuti indesiderati all'interno di un'apposita cartella denominata Spam. Se scegli questo comportamento del server puoi spuntare l'opzione per ricevere un report delle email consegnate in questa cartella Ogni giorno, Ogni settimana o Ogni mese.  Nella cartella Spam i messaggi restano 30 giorni prima di essere eliminati automaticamente;
  • puoi scegliere il rifiuto automatico delle email identificate come SPAM. Il messaggio rifiutato verrà reinviato al mittente con una notifica. Fai attenzione con questa opzione, se c'è un falso positivo puoi non ricevere email importanti. Puoi mitigare questa impostazione utilizzando i Mittenti sicuri indicati nel paragrafo successivo di questa guida.
Al termine premi Salva per confermare. 

Indirizzi bloccati e sicuri

 
Puoi configurare queste impostazioni sia se sei l'amministratore della posta del dominio, sia se sei l'utilizzatore di una casella. La differenza tra i 2 accessi è che l'utilizzatore può modificare le impostazioni solo della propria casella.

Accesso da Webmail Smart per l'amministratore della posta del dominio

  1. accedi a Webmail con la casella [email protected] e la relativa password;
  2. vai sul menu Gestione;
  3. seleziona a sinistra Caselle;
  4. clicca con il tasto destro del mouse sulla casella di posta che vuoi gestire e seleziona Modifica;
  5. dalla scheda che si apre, seleziona il tab Mittenti bloccati e sicuri.

Accesso da Nuova Webmail per l'amministratore della posta del dominio

  1. accedi a Webmail con la casella [email protected] e la relativa password;
  2. dal menu  seleziona Gestione caselle e dominio;
  3. seleziona a sinistra Caselle;
  4. premi Dettagli sulla riga della casella di posta che vuoi gestire;
  5. dalla scheda che si apre, seleziona il tab Posta indesiderata;
  6. vai alla sezione Mittenti bloccati o sicuri.

Accesso da Webmail Smart per l'utilizzatore della casella di posta

  1. accedi a Webmail con la tua casella di posta e la relativa password;
  2. vai sul menu Impostazioni;
  3. seleziona a sinistra Indirizzi bloccati o sicuri.

Accesso da Nuova Webmail per l'utilizzatore della casella di posta

  1. accedi a Webmail con la tua casella di posta e la relativa password;
  2. premi il menu utente, cioè quello con le tue iniziali o l'avatar scelto da te, e seleziona Impostazioni;
  3. seleziona a sinistra Posta indesiderata;
  4. vai alla sezione Mittenti bloccati o sicuri.
 
In tutti i casi puoi aggiungere manualmente un indirizzo, selezionando poi dal menu a tendina l'attributo che vuoi dargli tra Mittente bloccatoMittente sicuro e Destinatario sicuro.
L'indirizzo compare immediatamente nell'elenco sottostante dal quale, se vuoi, puoi rimuoverlo con il pulsante omonimo.

In alternativa, se hai un elenco di indirizzi, puoi importare un file .csv che abbia un indirizzo email per riga. Prima di importarli scegli se si tratta di mittenti bloccati, sicuri o destinatari sicuri.





Il servizio opzionale Antivirus e Antispam fornito da Aruba è una protezione da email infette o indesiderate (SPAM), configurabile su tutte le caselle di posta elettronica Aruba associate a un dominio. Il filtro è costantemente aggiornato ed ha la funzione di rilevare messaggi di posta contraffatti, effettuando numerosi test sull’header, sull’oggetto e sul corpo del messaggio.
L'Antivirus è un sistema di difesa lato server che consente il controllo della posta in entrata ed in un uscita.
Per l’acquisto del servizio Antivirus e AntiSpam basta accedere all’apposita area e seguire la procedura guidata. Il servizio è acquistabile anche dall'area clienti.



Di seguito una descrizione delle modalità di gestione e personalizzazione del Filtro Antivirus e Antispam e di creazione di Whitelist, necessarie per garantire una maggiore sicurezza e filtrare i messaggi che si ricevono:
 

Configurazione del filtro Antispam

Strumento per gestire e personalizzare il comportamento del filtro Antispam. Continua...

Consegna nella cartella Spam e ricezione report

Funzione che consente l'inserimento automatico di messaggi indesiderati nella cartella Spam, per la successiva rimozione. Continua...
 

Disabilitare la ricezione del report Spam

Strumento per disabilitare la ricezione del Report Spam. Continua...

Rifiuto automatico email di spam

Strumento per fare in modo che i messaggi identificati come Spam siano eliminati automaticamente. Continua...
 

Creazione di whitelist

Strumento per creare e gestire elenchi di contatti ritenuti attendibili e sicuri. Continua...

Blocco allegati e link malevoli in email Spam

Strumento per garantire una maggiore sicurezza ed evitare il diffondersi di virus informatici. Continua...
 
 
La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS, disponibile sia per i servizi Hosting che per il servizio Dominio con e senza email, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti.
Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non sono salvate e non è possibile inviare e ricevere la posta.
Per ulteriori dettagli sulla Gestione DNS consultare la guida dedicata.
 
 
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