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Email > 7 - Come configurare il servizio Email su programmi e dispositivi mobili > Configurare una casella di posta ordinaria su un programma di posta

7.1 Configurare una casella di posta ordinaria su un programma di posta

Il presente articolo indica i parametri da utilizzare per la configurazione delle email Aruba attraverso qualunque client di posta.
Sono disponibili due tipologie di protocollo:
  • POP3: permette di trasferire i messaggi dal server di posta al proprio PC. La configurazione di default, a seguito dello scaricamento in locale, cancella i messaggi dal server;
  • IMAP: consente di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non si decide di eliminarli. Il servizio Email IMAP è disponibile solo se viene attivato il servizio opzionale Email IMAP (per maggiori dettagli è possibile consultare l'articolo dedicato).  
I parametri da utilizzare per la configurazione di un qualunque client di posta con caselle legate al Dominio (del tipo: nomecasella@nomedominio.ext) sono i seguenti:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta (es.: nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Tipo di Account: POP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (POP3): pop3s.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (es.: nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 995

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Posta in uscita(SMTP): smtps.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (es.: nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server:465
 
I parametri da utilizzare per la configurazione di un qualunque client di posta con caselle @aruba.it o @technet.it sono i seguenti:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta (es.: nomecasella@aruba.it o nomecasella@technet.it)
Password: la password legata alla casella
Tipo di Account: POP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Nome Host: pop3.aruba.it
Nome Utente: indirizzo di posta (es.: nomecasella@aruba.it o nomecasella@technet.it)
Password: la password legata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 995

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Host: smtp.aruba.it
Nome Utente: indirizzo di posta (es.: nomecasella@aruba.it o nomecasella@technet.it)
Password: la password legata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 465
Nel caso fosse attivo sul dominio il servizio opzionale Email IMAP, i parametri da utilizzare per la configurazione delle caselle legate al Dominio (del tipo: nomecasella@nomedominio.ext) con tale protocollo, attraverso qualunque client di posta, sono i seguenti:

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (IMAP)
: imaps.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (es.: nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 993

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Posta in uscita(SMTP)
: smtps.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (es.: nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 465

Una volta ultimata la configurazione, su alcuni client di posta verranno visualizzate e sincronizzate in automatico le cartelle relative alla casella:
Sent (per la posta inviata)
Drafts (bozze)
Trash (posta eliminata)
Spam

Qualora la sincronizzazione non venga effettuata correttamente dal client e alcune cartelle non risultino visibili, è possibile sottoscrivere le cartelle. Per procedere è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull'Account di interesse visualizzato nel menu a sinistra del Client, selezionare quindi la voce Sottoscrivi.. / Cartelle IMAP (è possibile che la voce indicata cambi in base al client utilizzato) e precedere alla sottoscrizione delle cartelle.

Utilizzando il protocollo IMAP4, i messaggi di posta sono salvati sul server e consultabili per tutti gli utenti che si collegano alla casella, tramite client o WebMail.
 
I parametri da utilizzare per la configurazione di un qualunque client di posta con caselle @aruba.it o @technet.it, sono i seguenti:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta (es: nomecasella@aruba.it o nomecasella@technet.it)
Password: la password legata alla casella
Tipo di Account: IMAP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Nome Host: imap.aruba.it
Nome Utente: indirizzo di posta (es: nomecasella@aruba.it o nomecasella@technet.it)
Password: la password legata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 993

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Host: smtp.aruba.it
Nome Utente: indirizzo di posta (es: nomecasella@aruba.it o nomecasella@technet.it)
Password: la password legata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 465
Quando si manifesta un messaggio di errore relativo alla Certificazione, consigliamo di verificare il corretto inserimento dei parametri di configurazione. L’immagine seguente è un fac simile dell’errore che il client di posta potrebbe mostrare:

Per procedere all’autoconfigurazione di caselle di posta legate al dominio del tipo nomecasella@nomedominio.ext con il client Mozilla Thunderbird è necessario aprire il client di posta e seguire la procedura indicata:



1. aprire il menu -Strumenti- in alto;
2. selezionare -Impostazioni account-



3. Aprire il menu -Azioni account- in basso a sinistra della finestra visualizzata;
4. cliccare su -Aggiungi account di posta-.



5. Inserire i dati richiesti dal form;
6. cliccare sul pulsante -Continua-.



7. Thunderbird riconosce automaticamente i parametri corretti;
8. cliccare sul pulsante -Fatto- per confermare



Terminare l’operazione tramite il pulsante -OK- in basso a destra


 
Per procedere all’autoconfigurazione di caselle di posta legate al dominio del tipo nomecasella@nomedominio.ext con il client Microsoft Outlook è necessario aprire il programma e seguire la procedura indicata:



1. aprire la finestra -File- dal menu orizzontale in alto



2. selezionare -Aggiungi account-



3. inserire i dati richiesti dal form;
4. cliccare il pulsante -Avanti- per confermare.



5. Microsoft Outlook riconosce automaticamente i parametri corretti;
6. cliccare il pulsante -Fine- per confermare.

 
 Per la configurazione dei client di posta per le caselle PEC
è necessario consultare la guida dedicata su guide.pec.it
 
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