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8.5.1 Configurazione del filtro Antivirus e Antispam

Per l’acquisto del servizio Antivirus e AntiSpam basta accedere all’apposita area e seguire la procedura guidata. Per caselle @aruba.it e @technet .it il servizio è disponibile gratuitamente.

Nei paragrafi che seguono sono descritte le modalità per configurare il filtro Antivirus e Antispam in base alle due versioni della Webmail Aruba, Beta e Completa:
Effettuare l’accesso al pannello Webmail Aruba versione Beta con la casella di gestione postmaster e relativa password e, in alto a destra:

1. Aprire il menù tramite l’apposita icona posta accanto al nome della casella postmaster
2. Cliccare sulla voce -Gestione-:



Dalla Lista Caselle di Posta Attive, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato (numero max 5) e attualmente attive:



Cliccare sul pulsante -MODIFICA- corrispondente alla casella di interesse e poi seguire le istruzioni sotto indicate:



Selezionando il tab Antispam si ha la possibilità di gestire l'opzione che permette di filtrare tutti i messaggi fittizi (SPAM) e indesiderati, come email sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente.
Attraverso le opzioni presenti sulla finestra di -Configurazione Antispam-, sarà possibile controllare in modo scrupoloso la posta bloccata, scegliendo se:

Personalizzare il testo dell’oggetto dell'email ritenuta SPAM;
Consegnare i messaggi ritenuti indesiderati all’interno dell’apposita cartella SPAM;
Eliminare automaticamente le email identificate come SPAM, senza che venga effettuata la consegna (il messaggio rifiutato verrà reinviato al mittente con una notifica).

Accedere al pannello WebMail inserendo la propria casella postmaster e relativa password, scegliere la voce -Attuale Gestione Posta-, quindi, dal menù in basso a sinistra:

1. Aprire il menù Gestione
2. Cliccare sulla voce Gestione Caselle



Dalla Lista Gestione Caselle, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive.
Selezionare il pulsante -Antispam-   corrispondente alla casella da modificare:



In questo modo si ha la possibilità di gestire l'opzione che permette di filtrare tutti i messaggi fittizi (SPAM) e indesiderati, come email sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente. 
Attraverso le opzioni presenti, sarà possibile controllare in modo scrupoloso la posta bloccata, scegliendo se:

Personalizzare il testo dell’oggetto dell'email ritenuta SPAM;
Consegnare i messaggi ritenuti indesiderati all’interno dell’apposita cartella SPAM;
Eliminare automaticamente le email identificate come SPAM, senza che venga effettuata la consegna (il messaggio rifiutato verrà reinviato al mittente con una notifica).
 Per avere la certezza che alcuni mittenti sicuri siano esclusi dal controllo AntiSpam e, pertanto, non vengano identificati come SPAM, è necessario inserirli in una Whitelist.
Per i dettagli sulla creazione e la gestione delle Whitelist, consultare la guida dedicata.
 La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS con i servizi Hosting per cui è previsto, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti.
Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non saranno salvate e non sarà possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio, consultare la guida dedicata.
 
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