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8.5.5 Creare una Whitelist

Tramite la Webmail Aruba , è possibile creare una WhiteList, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare una Whitelist accedendo sia  con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

Nei paragrafi che seguono sono descritte le modalità di creazione di una Whitelist sia tramite Webmail Beta che Completa:
Tramite la Webmail Aruba , è possibile creare e gestire una Whitelist, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi ritenuti attendibili vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo sia con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

GESTIONE WHITELIST  ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per creare e gestire una Whitelist, accedere alla Webmail arubaVersione Beta con la casella postmaster e relativa password.

Una volta effettuato l’accesso, in alto a destra:

1. Aprire il menù tramite l’apposita icona posta accanto al nome della casella postmaster
2. Clic su -Gestione-



Dalla Lista Caselle Posta Attive, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato (numero max 5) e attualmente attive:



Clic sul pulsante -MODIFICA- in corrispondenza della casella da modificare



Selezionare il Tab Antispam e nella sezione -WHITELIST- in basso:

3. Selezionare il tipo di email che devono essere accettate dal menù a tendina: Inviate DA o Inviate A
4. Digitare l’indirizzo email da inserire in Whitelist
5. Clic su -Aggiungi all’elenco- per salvare l’indirizzo email indicato



L’elenco delle email inserite nella Whitelist è visibile da questa stessa sezione.

È possibile, inoltre, rimuovere uno o più indirizzi, in base alle esigenze, tramite il tasto -Rimuovi dall’elenco- in corrispondenza dell’indirizzo email in questione



GESTIONE WHITELIST  ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile creare e gestire una Whitelist, accedendo anche con le caselle di posta create sul dominio e relativa password alla Webmail ArubaVersione Beta.

Una volta effettuato l'accesso, selezionare la sezione dedicata dal menù in alto, tramite -Altro- e -Preferenze-



Dal menù a sinistra:

1. Selezionare -Account-
2. Clic su -Antispam-



Dalla finestra visualizzata sulla destra:

3. Scegliere la sezione -Whitelist-
4. Selezionare il tipo di email che devono essere accettate dal menù a tendina: Inviate DA o Inviate A
5. Digitare l’indirizzo email da inserire in Whitelist
6. Clic su -Aggiungi alla lista- per salvare l’indirizzo email indicato



L’elenco delle email inserite nella Whitelist è visibile da questa stessa sezione.

È possibile, inoltre, rimuovere uno o più indirizzi, in base alle esigenze, tramite il tasto -Rimuovi- in corrispondenza dell’indirizzo email in questione

Tramite la Webmail Aruba, è possibile creare e gestire una Whitelist, ovvero un elenco di indirizzi email da considerare attendibili; le email ricevute da questi indirizzi vengono quindi consegnate senza i controlli del filtro Antispam.

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo sia con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext).

GESTIONE WHITELIST  ACCEDENDO CON POSTMASTER

È possibile creare e gestire una Whitelist accedendo con la casella postmaster e relativa password alla Webmail arubaVersione Completa.

Una volta effettuato l’accesso, dal menù a sinistra, in basso:

1. Aprire il menù -Gestione-
2. Clic su -Gestione Caselle-



Dalla Lista Gestione Caselle, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive:

Selezionare il pulsante -Antispam-  in corrispondenza della casella da modificare



3. Aprire la finestra Whitelist sulla destra con l’apposita icona



Dalla finestra visualizzata:

4. Selezionare il tipo di email che devono essere accettate dal menù a tendina: Inviate DA o Inviate A
5. Digitare l’indirizzo email da inserire in Whitelist
6. Clic su -Aggiungi alla lista- per salvare l’indirizzo email indicato



L’elenco delle email inserite nella Whitelist è visibile da questa stessa sezione.

È possibile, inoltre, rimuovere uno o più indirizzi, in base alle esigenze, tramite il tasto -Elimina- in corrispondenza dell’indirizzo email in questione



GESTIONE WHITELIST  ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile creare e gestire una Whitelist per tutte le caselle di posta create sul dominio, accedendo alla Webmail ArubaVersione Completa anche con le altre caselle di posta create sul dominio e relativa password.

Dopo aver effettuato l’accesso, in basso, nel menù a sinistra:

1. Selezionare -Opzioni-
2. Clic su -Antispam-



3. Aprire la finestra Whitelist con l’apposita icona



Dalla finestra visualizzata:

4. Selezionare il tipo di email che devono essere accettate dal menù a tendina: Inviate DA o Inviate A
5. Digitare l’indirizzo email da inserire in Whitelist
6. Clic su -Aggiungi alla lista- per salvare l’indirizzo email indicato



L’elenco delle email inserite nella Whitelist è visibile da questa stessa sezione.

È possibile, inoltre, rimuovere uno o più indirizzi, in base alle esigenze, tramite il tasto -Elimina- in corrispondenza dell’indirizzo email in questione

 
 Per avere la certezza che alcuni mittenti sicuri siano esclusi dal controllo AntiSpam e, pertanto, non vengano identificati come SPAM, è necessario inserirli in una Whitelist.
Per i dettagli sulla creazione e la gestione delle Whitelist, consultare questa stessa Guida.
 La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS con i servizi Hosting per cui è previsto, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti.
Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non saranno salvate e non sarà possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio, consultare la Guida dedicata.
 
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