Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Sito Web > SuperSite > Gestione e utilizzo SuperSite 10 > SuperSite 10: gestione profilo e lingue

4.06 SuperSite 10: gestione profilo e lingue

Per personalizzare il profilo, modificare la lingua dell'editor del SuperSite, cambiare la lingua del sito web e creare un sito multilingua sarà innanzitutto necessario autenticarsi al pannello di gestione di SuperSite 10, e seguire poi le operazioni mostrate di seguito:
Cliccare sulla voce -Editor sito- posta in alto:



per personalizzare il profilo è necessario cliccare su -Impostazioni sito-:



Poi su -Profilo-:



A questo punto viene mostrata una sezione da cui è possibile inserire:
 
  1. le informazioni di base del profilo nella sezione "Informazioni di base", ovvero:
    • il logo aziendale, trascinandolo o caricandolo dal pulsante -Scegli un'immagine-;
    • il nome dell'azienda;
    • una descrizione della compagnia;
    • un indirizzo e-mail legato al proprio conto PayPal, se presente;
    • la valuta di pertinenza

  2. Tutte le informazioni che appariranno nelle pagine dei contatti del proprio sito, nella sezione "Dettagli contatto"; nel dettaglio:
    • e-mail;
    • paese;
    • indirizzo;
    • codice Postale;
    • telefono;
    • ed i link ai profili social.
Tutti i campi sono opzionali, ovvero possono essere compilati o meno a seconda delle informazioni che si desidera rendere disponibili agli utenti.



Cliccare infine su -Salva- in alto a destra per confermare le modifiche effettuate.
Cliccare sulla voce -Editor sito- posta in alto:



Per modificare la lingua dell'editor SuperSite è necessario:
  1. cliccare su -Il tuo account;
  2. - e successivamente su -Impostazioni-.



A questo punto viene mostrata la schermata da cui è possibile selezionare la lingua desiderata:


 
Nel caso sia necessario creare un sito multilingua, cliccare sulla sezione posta in alto che riporta il nome della pagina corrente:



Dalla finestra che viene mostrata, cliccare sul pulsante indicato:



e seguire la procedura guidata:
  1. selezionare la lingua predefinita del sito web tra quelle disponibili nel menu a tendina; la lingua scelta rispecchia la lingua di default del sito web;
  2. cliccare sul pulsante -Successivo-;

  3. nello step successivo scegliere dal menu a tendina la nuova lingua aggiuntiva che si intende gestire nel sito;
  4. cliccare sul pulsante -Successivo-;

  5. a questo punto viene proposta la scelta delle pagine da includere nella sezione relativa alla nuova lingua; è possibile scegliere singolarmente le pagine da gestire nella nuova lingua, oppure indicare di gestire tutte le pagine del sito;
  6. cliccare sul pulsante -Successivo-;

Confermare infine il tutto.



Una volta terminata la procedura nel pannello apparirà la sigla della lingua di default, da cui è possibile poi scegliere una delle lingue gestite:

Per modificare il testo delle pagine in lingua è necessario a questo punto cliccare sull'icona della lingua come da screen shot precedente e selezionare la lingua in questione:



Cliccando su tale voce si viene reindirizzati alla home page in lingua (in questo caso, inglese) di cui è possibile gestirne il contenuto.


Dal menu delle pagine posto in alto è possibile visualizzare le pagine attualmente presenti per il sito in lingua, da cui gestire le attuali, creare nuove pagine o rimuoverle per esempio.
Nel caso di creazione di collegamenti ipertestuali (da testo, immagine, pulsante, ecc…) che devono reindirizzare ad una pagina in lingua, è necessario ricordarsi che il sistema propone tra le pagine collegabili solo le pagine relative alla lingua di default: è quindi necessario indicare l'indirizzo web relativo alla pagina in lingua da collegare, come da procedura indicata di seguito.

Da un elemento di testo, per esempio, selezionare il testo su cui inserire il collegamento e cliccare sull'icona :



Dalla schermata che si apre, nel campo mostrato, indicare il nome della pagina in lingua verso cui si desidera eseguire il collegamento:



Il sistema propone le pagine che corrispondono a quanto indicato:



Nonostante però siano presenti in questo caso tre pagine, "Contattaci" (per la lingua di default), "Contattaci en" (per la lingua inglese) e "Contattaci es" (per lo spagnolo), viene proposta solo la pagina relativa alla lingua di default, "Contattaci": questo perché il sistema prende in considerazione solo la lingua di default in caso di creazione di collegamenti ipertestuali verso le pagine del sito.
Per poter creare un collegamento verso la pagina "Contattaci en", è necessario:
  1. incollare nel campo precedentemente indicato il percorso della pagina in lingua, quindi per esempio: /en/contattaci-en
  2. cliccare sul pulsante -Fatto-.



 
Per il cliente che naviga il sito web è possibile cliccare sulle bandierine poste in alto a destra, nelle pagine del sito: scegliendo una lingua viene infatti visualizzata la relativa home page con il menù di navigazione riportante le pagine associate alla lingua selezionata:


 
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.