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4.02 SuperSite 10: primo accesso, panoramica e step iniziali

Per accedere all'editor seguire le operazioni riportate in questo articolo.
SuperSite 10 permette di creare il proprio sito web in completa autonomia e senza conoscenze di programmazione.
Al primo accesso alla piattaforma, nel caso di creazione di un nuovo sito, viene richiesto il tipo di sito web che si intende creare:
  1. scegliere tra le soluzioni proposte in un menu a tendina.
  2. cliccare sul pulsante Continua per proseguire; in alternativa è possibile saltare questa prima configurazione cliccando sulla voce Salta questo: in tal caso verranno utilizzate immagini ed impostazioni di default.
     

     Nello step successivo viene richiesto il nome del sito web:
  3. indicare il nome del sito all'interno dell'apposito campo;
  4. cliccare su Continua per proseguire; per saltare questa impostazione e permettere l'inserimento di un nome di default, cliccare su Salta questo:
     

      Nella successiva schermata:
  5. selezionare lo stile desiderato tra quelli disponibili: SuperSite 10 intende lo 'stile' come la veste grafica del sito nel senso più generale del termine, che è possibile poi personalizzare in qualsiasi momento anche tramite i font e le combinazioni di colori.
  6. cliccare su Continua per proseguire oppure, nel caso in cui non si desideri selezionare un tema, cliccare su Salta questo.


L'ultimo passaggio prevede di selezionare la pagina iniziale del proprio sito:


Una volta selezionata la pagina si viene reindirizzati direttamente all'editor di SuperSite: seguire le guide sottostanti per maggiori informazioni.

Una volta eseguito l'accesso a SuperSite 10 è possibile gestire la pagina tramite il menu superiore:



Queste le funzioni disponibili:

  • Il menu collassabile di sinistra consente di accedere a varie funzioni, tra le quali: l'editor del contenuto, blog, negozio, impostazioni del sito;
  • il menu Aggiungi il Contenuto consente di aggiungere una sezione o un widget*;
  • il menu Design consente cambiare stile, colori e caratteri;
  • il menu successivo (con indicato Home Page nell'immagine di esempio) consente di aggiungere, clonare e rinominare le pagine, ma anche di spostarsi sulla pagina che si vuole editare;
  • il pulsante Anteprima consente di visualizzazione dell'anteprima della pagina modificata;
  • il pulsante Pubblica consente di pubblicare le modifiche effettuate alla pagina.
A destra di ogni elemento della pagina sono presenti pulsanti che permettono di eliminare l'elemento o spostarlo in alto o in basso rispetto agli altri elementi presenti nella pagina.

A sinistra di ogni elemento è presente un pulsante che permettere di accedere alle impostazioni della specifica sezione

*I widget presenti nella sezione Aggiungi il widget  sono contenitori preconfigurati che possono però essere inseriti nella pagina anche affiancandoli ad altri widget, quindi creando delle colonne che vengono dimensionate in automatico dal sistema, per un massimo di quattro per riga; per gestire il contenuto in colonne è necessario selezionare il widget desiderato dall'elenco: 



e trascinarlo accanto ad un elemento/widget già presente nella pagina.
Rilasciare, infine, il widget e verificare l'incolonnamento.
 
Le modifiche apportate al sito (per esempio l'inserimento di un elemento, la modifica delle impostazioni, ecc…) non sono visibili nel sito web online fino a quando non viene cliccato sul pulsante Pubblica presente in alto a destra nell'editor; per maggiori informazioni circa la pubblicazione fare riferimento alla guida relativa.
A questo punto è possibile inserire nel proprio sito web tutti gli elementi necessari alla personalizzazione del sito seguendo le indicazioni riportate nelle guide specifiche.

Potrebbe inoltre essere necessario sviluppare il contenuto del sito su più pagine, così da gestire al meglio le informazioni.

SuperSite 10 permette inoltre di modificare lo stile del proprio sito web, per dare una propria impronta al sito e trasmettere attraverso il colore ed i font delle sensazioni nell'utente.

È inoltre possibile gestire un blog, con tanto di articoli e con la possibilità di permettere agli utenti del sito di aggiungere commenti.

Per le versioni Trial e Professional è inoltre possibile gestire un negozio online, inserendo prodotti, gestendone scorte, varianti e modalità di pagamento e spedizione.

Questo per quanto riguarda la gestione del contenuto del sito web; relativamente invece alle impostazioni del sito è possibile eseguire alcune personalizzazioni come ad esempio: Potrebbe inoltre essere necessario collegare SuperSite 10 ad un altro dominio, sia esso sulle nostre piattaforme o meno, a patto che il dominio in questione sia associato ad un servizio che prevede la gestione del DNS.

Le recenti normative prevedono la gestione delle informative sulla Privacy, sui Cookie e l'informativa legale: SuperSite 10 mette a disposizione dell'utente un pannello da cui è possibile eseguire l'inserimento di tali informazioni.

Una volta terminata la personalizzazione del proprio sito web è necessario pubblicare il sito online così da renderlo visibile a tutti; per farlo, seguire la guida apposita.

Seguire infine la guida specifica per informazioni sull'indicizzazione.

Nel caso in cui dovesse essere necessario riportare il sito web ad una condizione iniziale, seguire la guida relativa all' operazione di reset.
 
 
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