Al momento della registrazione di un dominio da parte di aziende, enti e associazioni è obbligatorio indicare,
solo ed esclusivamente nei dati intestatario, il
legale rappresentante (
Admin-C).
La modifica del
legale rappresentante può essere chiesta in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcun costo aggiuntivo per la pratica.
In fase di richiesta di modifica rappresentante legale è possibile scegliere se effettuare o meno
il cambio username (del tipo [email protected]) e password, cioè la sostituzione di un account Aruba con un altro. Se nel modulo non viene compilata l'apposita sezione i dati dell'anagrafica non subiscono alcuna modifica.
Non è possibile modificare la proprietà di un account Aruba.
Se il nuovo intestatario desidera gestire i servizi con uno username proprio è
necessario richiedere il
cambio username (login) e password.
Di seguito le modalità da seguire per il cambio Admin-C:
Per
modificare il legale rappresentante (Admin-C) indicato nei
dati intestatario, inviare specifica documentazione:
Come chiedere il cambio
|
Cosa inviare:
|
- modulo modifica legale rappresentante debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dal nuovo Admin-C. Per ogni dominio è obbligatorio indicare il codice di autorizzazione (esclusi domini .es, gov.it, .org.uk, .co.uk).
In caso di domini intestati a soggetti diversi da società e/o ditta, il modulo deve essere compilato e firmato sia dal nuovo che dal vecchio Admin-C ed accompagnato dalla copia di un documento di identità di entrambi.
- Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del nuovo legale rappresentante.
Nel modulo è possibile indicare:
- se si vuole modificare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- se si vuole mantenere per l'accesso e gestione del dominio l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o crearne uno nuovo.
Qualora si inserisca il flag alla voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando", presente nella parte finale del modulo, si chiede che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain). In questo modo è possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc...
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
Forms
Formularios
|
|
Modalità d'invio: |
|
Per modificare il
legale rappresentante di un dominio
.gov.it:
- Eseguire la procedura di modifica dall'area dedicata del sito di AgID, Cambia riferimenti dominio;
- completata la modifica su AgID, inviare ad Aruba la documentazione comprovante la variazione, di seguito indicata nel dettaglio:
Come chiedere il cambio
|
Cosa inviare:
|
- modulo modifica legale rappresentante debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato sia dal nuovo che dal vecchio intestatario del dominio, privo del codice di autorizzazione;
- copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del vecchio e del nuovo legale rappresentante.
Nel modulo è possibile indicare:
- se si vuole modificare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- se si vuole mantenere per l'accesso e gestione del dominio l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o crearne uno nuovo.
Qualora si inserisca il flag alla voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando", presente nella parte finale del modulo, si chiede che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain). In questo modo è possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc...
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
Forms
Formularios
|
|
Modalità d'invio: |
|
Per modificare l'email e il numero di cellulare di una casella PEC su dominio (tipo
[email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, consultare la
guida dedicata disponibile su
guide.pec.it
- Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo qualsiasi modifica apportata ai dati intestatario è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, all'email di conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile. Per i dettagli Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio.
- Il mantenimento del dominio e l'esattezza dei dati forniti compilando gli appositi form in fase di ordine, sono totalmente a carico del cliente, che è tenuto a inserire informazioni corrette e valide e a mantenerle sempre aggiornate, verificandone periodicamente l'esattezza, come previsto nelle Condizioni di fornitura del servizio Hosting Aruba.it.
- Le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.