L'
assegnazione di un dominio acquistato su Aruba.it si compone di tre fasi:
Fase 1 - Acquistare un dominio
Si esegue da
hosting.aruba.it. Una volta concluso, si riceve email di
Conferma ordine agli indirizzi di posta elettronica indicati in
dati anagrafici e
dati fatturazione, con gli estremi per effettuare il pagamento (se gli indirizzi coincidono viene inviata un'unica comunicazione).
I nomi a dominio possono contenere:
- tutte le lettere alfabetiche (dalla a alla z);
- tutti i caratteri numerici (da 0 a 9);
- il carattere - (carattere meno della tastiera), a condizione che quest'ultimo non sia inserito né come primo né come ultimo carattere del nome a dominio da registrare. Ad esempio è possibile registrare il nome abc-123.it ma non 123-.it o -123.it;
- la lunghezza può variare da un minimo di 3 caratteri a un massimo di 63 caratteri.
Fase 2 - Registrazione
La richiesta di registrazione del nome a dominio viene inoltrata da Aruba all'Authority competente esclusivamente a seguito
dell'accredito del pagamento dell'ordine (per le tempistiche di registrazione, diverse a seconda della modalità di pagamento scelta, visionare la
guida dedicata), comunicato con email di
Conferma pagamento all'indirizzo indicato nei
Dati Fatturazione.
Se non si ricorda l'email fornita nei
Dati Fatturazione, o si desidera cambiarla, inviare apposito
Modulo cambio email riferimento tramite
richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it.
È possibile consultare l'elenco completo delle estensioni registrabili tramite Aruba, con l'indicazione degli specifici costi, da questa pagina.
Fase 3 - Attivazione
L'
accettazione da parte dell'Authority competente della richiesta di registrazione del dominio
avviene in genere tra le 24 e le 36 ore. È
comunicata da Aruba all'indirizzo di posta elettronica indicato in
dati anagrafici attraverso un'email con oggetto
Conferma Attivazione.
La corretta attivazione dei servizi collegati al dominio avviene durante le 24 ore successive alla ricezione dell'email di Conferma attivazione.
- Domini .it
Possono essere registranti da soggetti maggiorenni che abbiano cittadinanza, residenza o sede nei paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) (di cui fanno parte i 28 paesi dell'Unione Europea insieme a Islanda, Liechtenstein e Norvegia), nello Stato del Vaticano, nella Repubblica di San Marino, nella Confederazione Svizzera e nel Regno Unito.
- Domini con estensioni .com, .org, .info, .biz, .net e nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F)
Dopo l'attivazione è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, all'email di Conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile. (per i dettagli Conferma/convalida dati registrante (intestatario) di un dominio).
- Domini con estensione .gov.it
La registrazione è consentita solo alle Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato e agli Enti nazionali di previdenza e assistenza che siano indicati nell’elenco delle amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni; registrati nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) gestito da AgID.
La registrazione è possibile anche per ACI; Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Arma dei Carabinieri; Avvocatura Generale dello Stato; Commissari Straordinari nominati con provvedimento della PCM; Enti Previdenziali; Guardia di Finanza; Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Per tutti i dettagli sui soggetti autorizzati e sulle procedure di registrazione cliccare qui.
- Domini con estensione .edu.it
La registrazione è riservata alle sole scuole pubbliche e paritarie italiane identificate univocamente da un codice meccanografico. Tutti i dettagli sulle procedure sono visionabili cliccando qui.
- Nuove estensioni
Qualora venga effettuato l'ordine di registrazione di un dominio con che corrisponde a uno o più marchi registrati, seguire le indicazioni alla guida dedicata per concludere la registrazione.
La mancata conclusione dell'ordine può dipendere dai seguenti motivi:
- dominio occupato (Non disponibile), cioè già registrato da altra persona e/o società. In questo caso scegliere un altro nome a dominio o variarne l'estensione, per procedere con l'ordine;
- se si visualizza una schermata di errore e non si accede alla pagina di Scelta domini è possibile che la causa sia l'utilizzo di caratteri non consentiti per il nome a dominio. In questo caso procedere con l'eliminazione dei caratteri non permessi e ripetere la procedura.
In caso di nuove registrazioni, trasferimenti o modifiche dati relativi a domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info, .co.uk, .org.uk, nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), attraverso l'email "[email protected]" OpenSRS invia all'indirizzo email dell'intestatario dominio una comunicazione con oggetto "Set your data use consent preferences".
Tale comunicazione ha lo scopo di richiedere il consenso al trattamento dei dati personali a norma del Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation). Il rilascio o meno di tale consenso non influisce sull'esito della procedura che si sta svolgendo, né sulla pubblicazione o meno di tali dati sui Whois pubblici. Questo consenso può essere modificato in qualsiasi momento facendone richiesta tramite il portale
assistenzaclienti.aruba.it.