Guida valida per persone fisiche e liberi professionisti
I dati dell'account Aruba possono essere modificati tramite
area clienti accedendo con il proprio
account Aruba (se non si ricorda lo username del tipo
[email protected] e password seguire quanto indicato nella sezione dedicata
recupero account Aruba).
In caso di persone giuridiche, ditte individiuali o Pubbliche Amministrazioni fare riferimento alla
guida dedicata.
Di seguito i dettagli:
Quali dati è possibile aggiornare
I dati che possono essere aggiornati sono:
- nome/cognome/codice fiscale (solo in caso di errori di digitazione);
- indirizzo;
- email;
- telefono;
- fax;
- numero di cellulare.
L'aggiornamento/correzione dei dati attraverso l'area clienti riguarda l'anagrafica dell'account Aruba, ma viene esteso anche ai dati intestatario e di fatturazione di tutti i servizi collegati al medesimo soggetto.
È possibile correggere gli errori di inserimento del nome, cognome o codice fiscale, tuttavia non è consentito modificare contemporaneamente tutti i dati né alterare la corrispondenza tra di essi.
Dopo aver salvato le modifiche ai dati dal pannello, infatti, se si possiedono più servizi collegati agli stessi dati, il sistema apre un popup informativo. Per accettare cliccare
Salva modifiche.
Le modifiche ai dati account vengono applicate ai domini in base alle seguenti regole:
- i dati dell'account devono coincidere con i dati intestatario dominio perché la modifica venga eseguita su entrambe le anagrafiche;
- i dati dell'account devono coincidere con i dati di fatturazione del dominio perché la modifica venga eseguita su entrambe le anagrafiche.
Durante la procedura di modifica il sistema invita a effettuare ulteriori scelte in caso di:
- persona fisica/libero professionista per tutte le estensioni tranne .it, .eu, .es, .de, .co.uk, .us e tutte le estensioni geografiche, viene mostrata una modale che permette di evitare il transfer-lock, ovvero il blocco del dominio ad altro Registrar per 60 giorni. Per non attivare il blocco è sufficiente barrare la casella prima di confermare il cambio cliccando Salva modifiche;
- persona fisica/libero professionista per i domini .it ed .edu.it, viene mostrata una modale che chiede se si desidera prestare il consenso alla pubblicazione dei dati nei Whois pubblici. Dopo aver espresso la propria preferenza cliccare Salva modifiche.
Non è possibile modificare il
codice fiscale nei seguenti casi:
- se all'account è associato un servizio di Fatturazione Elettronica;
- se è stata già eseguita la conferma dell'identità per la PEC Europea.
Non è possibile modificare né il
nome e cognome né il
codice fiscale nei seguenti casi:
- se all'account è associato un servizio SPID;
- se all'account è associato un servizio Firma Digitale.
Come aggiornare i dati di contatto
- Accedere all'area clienti con il proprio account Aruba (se non si ricorda lo username del tipo [email protected] e password seguire quanto indicato alla sezione dedicata recupero account Aruba);
- aprire il menu utente in alto a destra e cliccare sulla voce Modifica Utente;
- si apre la pagina Modifica dati utente dove aggiornare i dati desiderati:

Se la modifica riguarda
l'indirizzo email o il numero di cellulare si riceve un'email di avviso che consente di confermare o negare la variazione. In caso di variazione, se all'account in questione è legata anche una casella PEC,
il titolare deve verificare\modificare i dati della casella PEC come descritto alla
guida dedicata.
- cliccare su Salva in fondo alla pagina per concludere la modifica;
- nel caso si possedessero più servizi Aruba, il sistema chiede di confermare la volontà di apportare la modifica a tutti i servizi Aruba con gli stessi dati. Cliccare il pulsante Salva modifiche nella modale per accettare.
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come
email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in
questa guida.