I
dati intestatario sono relativi proprietario del dominio (registrante), cioè il soggetto (persona fisica o giuridica) che chiede la registrazione di un dominio e ne ottiene l'assegnazione.
Se si desidera
modificare la ragione sociale indicata in tali dati, occorre inviare specifica documentazione, in base all'estensione del dominio:
Come modificare la ragione sociale dei dati intestatario da assistenza clienti
Quando utilizzare questa procedura
Inviare il modulo online se:
- i dati dell'account Aruba coincidono con quelli dell'intestatario del dominio, per verificare i dati consultare la guida dedicata;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo online
- Accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, associato al dominio per il quale si vuole richiedere la modifica;
- cliccare su I tuoi prodotti e servizi;
- selezionare Hosting e Domini;
- cliccare su Modica dati;
- cliccare su Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba;
- compilare i campi necessari per le modifiche o correzioni desiderate;
- cliccare su Crea richiesta.
Quali altri dati è possibile modificare
- I dati intestatario. In caso di errori nell'inserimento del nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale o partita IVA del titolare (ad esempio: "Mraio Rossi" anziché "Mario Rossi", dati di nascita o luogo di nascita errati, cifre mancanti o errate nella partita IVA di un'azienda), è possibile correggerli.
- l'account Aruba, username @aruba.it e password, del dominio. È possibile indicare se si vuole mantenere l'account Aruba attuale o sostituirlo con uno nuovo.
Come modificare la ragione sociale dei dati intestatario con modulo .pdf
Quando utilizzare questa procedura
Inviare il modulo .pdf se:
- i dati dell'account Aruba sono diversi da quelli del dominio;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo .pdf
Aprire una
richiesta di assistenza dal portale
assistenzaclienti.aruba.it allegando:
- modulo correzione dati registrante debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dal legale rappresentante (qualora la richiesta non risulti leggibile, potrebbe essere respinta).
- Copia fronte/retro di un documento d'identità dell'intestatario del dominio;
- Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc.
Quali altri dati è possibile modificare
- i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- l'account Aruba, username @aruba.it e password, del dominio. È possibile indicare se si vuole mantenere l'account Aruba attuale o sostituirlo con uno nuovo.
Quali dati non è possibile modificare
Il registrante del dominio, che sia persona fisica o giuridica,
non è modificabile. Per variare l'intestatario/proprietario di un dominio occorre far riferimento alla
guida dedicata.
Versioni disponibili del modulo .pdf in inglese e spagnolo
Forms
Formularios
Informazioni aggiuntive importanti
Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (
Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo qualsiasi modifica apportata ai dati intestatario è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, all'email di
conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei
dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile. Per i dettagli
Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio.
Per
tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain,
se si desidera trasferire il dominio ad altro Registrar nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica è necessario apporre il flag nella parte finale del modulo sulla voce "
Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando".
Le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Se si sceglie di utilizzare un indirizzo PEC come
email di riferimento è necessario abilitarla alla ricezione come indicato in
questa guida.